Sport, giovani e territorio. L’impegno dell’associazione sportiva Torollski Center in Senato

Cari amici,

questa mattina in Senato, su mia iniziativa, si è tenuta una conferenza stampa, in cui abbiamo presentato le attività del Torollski Center, presente a Fano e Pesaro, che vanta un “patrimonio” di circa 80 giovani atleti, tutti minorenni.

Sono intervenuti MICHELE RAVAGLI (responsabile società sportiva Torollski Center e preparatore atletico della Nazionale di pattinaggio di velocità); STEFANO POLLEGIONI (responsabile Udc a Fano) ma soprattutto gli atleti e le atlete che sono i veri protagonisti di questa giornata in Senato:

  • LINDA ROSSI (con 14 titoli tricolore nel pattinaggio a rotelle di velocità e tantissimi altri importanti riconoscimenti tra cui 5 argenti e 5 bronzi in pattinaggio su ghiaccio ai campionati italiani 2019-2023),
  • VINCENZO MAIORCA (oro nella 100 mt in corsia ai recenti campionati Mondiali);
  • GAIA LISSANDRON (bronzo ai campionati italiani di pista nel 2021);
  • GABRIELE GALLI (1 argento e 1 bronzo ai campionati italiani di pattinaggio su ghiaccio pista lunga)
  • e ELIA FASOLO (argento e bronzo ad Europei e Mondiali Junior).

Il TOROLLSKI Center è una realtà importante della provincia di Pesaro-Urbino.

E’ una società sportiva che affiliata a ben due federazioni sportive nazionali, entrambe riconosciute dal CONI, la FISR (Federazione italiana sport rotellistici) e la FISG (Federazione italiana sport del ghiaccio).

Credo che questa realtà vada valorizzata e oggi, con questa iniziativa in Senato, le istituzioni rendono omaggio per ciò che quotidianamente fanno. E’ un lavoro “silenzioso”, faticoso certamente, ma anche tangibile e concreto.

Perché lo sport fa crescere.

Non è solo uno strumento di benessere fisico ma è anche e soprattutto leva di socialità.

Cito, fra tutti, alcuni dati: secondo una ricerca di Sport e Salute l’83% delle persone considera lo sport come strumento per migliorare i valori educativi.

Sempre secondo questa ricerca, l’85% degli atleti e delle atlete riscontra un miglioramento del benessere a livello mentale, l’82% dichiara l’assenza di linguaggi discriminatori.

Sappiamo quanto questo sia importante in un momento, come quello attuale, in cui diventa prioritario contrastare, a tutti i livelli, in primis sul piano educativo e culturale, la violenza (di genere ma non solo) si esprime anche attraverso il linguaggio verbale.

Lo sport unisce ed è dunque la migliore “palestra” per formare i nostri ragazzi e le nostre ragazze.

Come sapete, lo scorso settembre, è stato approvato l’inserimento dello sport in Costituzione (con la modifica dell’art. 33 della nostra Carta costituzionale).

L’attività sportiva è sinonimo – come dicevamo prima – di salute, benessere psicofisico ma vuol dire anche inclusione sociale.

Ecco perché ho voluto fortemente oggi portare all’attenzione della nostra Istituzione – il Senato della Repubblica – il Torollski Center che, come tante realtà sportive radicate nei territori, ha bisogno di strutture e impianti per allenarsi e promuovere le proprie attività.

Lo sport è in Costituzione. E’ un traguardo storico.

Ora questo impegno deve tradursi in realtà concreta, POTENZIANDO E SOSTENENDO NELLE NOSTRE COMUNITÀ LO SPORT DI BASE, che è la “strada” che consente a questi ragazzi e a queste ragazze di esprimere la cosa più bella che hanno: il proprio valore e, non ultimo, di raggiungere traguardi importanti.

Antonio

FOTOGALLERY

INTERVISTE

INTERVISTA AL SENATORE DE POLI

CONFERENZA STAMPA