Terzo settore, periferie e infrastrutture: il Governo batta un colpo! 

Cari amici,

 

Sono giornate molto intense quelle che mi sono lasciato alle spalle! 

 

In modo particolare, negli ultimi 4 giorni, ho avuto il piacere di prendere parte a molte iniziative nella nostra regione. Per fare politica nel territorio!

 

Ieri, a Padova, la presentazione alla stampa di Solidaria, una manifestazione promossa dal Centro servizi per il volontariato della provincia di Padova. E’ stata un’occasione per ribadire l’importanza del volontariato, sostenere la candidatura di Padova capitale europea del volontariato nel 2020 e fare un bilancio, a distanza di due anni dalla riforma del terzo settore, sui decreti attuativi approvati e sui provvedimenti per una piena ed efficace applicazione della riforma. LEGGI QUI

 

Su volontariato e riforma terzo settore, il Governo batta un colpo!

 

Il servizio sul TGR veneto su Solidaria e la mia intervista alla Rai. GUARDA QUI 

Domenica scorsa, a Piazzola sul Brenta (Padova), e’ stata una grande giornata di festa insieme alle Pro Loco di tutto il Veneto. E’ la forza del volontariato che racconta tradizioni e bellezze della nostra regione. Parliamo di 554 Pro loco che operano grazie a 70.000 volontari. Anche questa è stata un’occasione per fare il punto su alcune importanti questioni come le norme sulla sicurezza: la burocrazia  non può ostacolare il lavoro di chi promuove e organizza, con tanta fatica, una sagra o un evento di promozione turistica nel territorio. Servono norme chiare. C’è bisogno di una legge ad hoc a tutela delle Pro Loco nei territori! LEGGI QUI.

 

In Fiera a Padova per augurare Buon compleanno alla Croce Verde!

Un importante realtà che porta bene i suoi 105 anni, grazie al grande lavoro svolto dei tanti volontari. LEGGI QUI 

 

Giovedì ho preso parte alla Summer school dal titolo “Governare il cambiamento” promossa da Motore sanità a Gallio (Vicenza). E’ stata un’occasione per ragionare su un problema che ho affrontato in campagna elettorale: la carenza di medici e infermieri. Bisogna rivedere le regole di accesso alle facoltà e la programmazione deve tenere conto dei fabbisogni delle regioni! LEGGI QUI 

 

Questa settimana, con la nota di aggiornamento al Def (Documento di economia e finanza) parte il conto alla rovescia per il dibattito sulla manovra di bilancio del Governo. Ho letto con molta attenzione, qualche giorno fa, sul Gazzettino, l’intervista al presidente di Confindustria Veneto Matteo Zoppas. La mano tesa da parte degli industriali al Governo è certamente un fattore positivo. Ci auguriamo che l’Esecutivo sappia coglierla. La prima mossa è stata sbagliata: il dl dignità. Adesso serve un’inversione di tendenza e chiediamo all’Esecutivo di battere un colpo su temi come infrastrutture e politiche economiche. Le imprese del Nordest chiedono risposte come riduzione della pressione fiscale e non politiche assistenzialiste tipiche della sinistra.

 

Sui fondi alle periferie la musica del Governo non cambia. Sono risorse – circa 136 milioni per il Veneto – che sono state sospese. Il governo ha annunciato un decreto per risolvere la questione. Che fine ha fatto il decreto? A distanza di più di 10 giorni non abbiamo ancora visto nulla. 

E sul tema delle infrastrutture – Tav, Pedemontana veneta ad esempio – Che fine ha fatto l’analisi costi-benefici del ministro Toninelli? dopo più di 100 giorni, dal Governo non arrivano risposte certe in tema di sviluppo infrastrutturale.

 

Su questi temi cari al nostro territorio, il Governo batta un colpo!

 

OPPORTUNITÀ 

Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.

 

Treviso e Oderzo: 1 medico.

Padova: Croce Verde, 1 istruttore amministrativo.

Ipab Alta vita a Padova: operatore di appoggio ai servizi istituzionali.

Vicenza: Foza, un istruttore contabile.

Padova: Cittadella, istruttore direttivo di vigilanza.

Azienda ospedaliera di Padova: 1 dirigente medico.

Amadori: impiegati e operai.

 

Buona settimana a tutte e tutti!

 

Antonio De Poli