Il programma di tirocini Robert Schuman è rivolto a laureati interessati a intraprendere un percorso di formazione presso le istituzioni europee, un’occasione per conoscere da vicino l’Europa con la possibilità di fare uno stage presso gli uffici del Parlamento europeo. Sono intitolati a Robert Schuman, ministro degli Esteri francese tra il 1948 e il 1952, considerato uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea.
I tirocini possono svolgersi in vari ambiti: politiche interne ed esterne dell’UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica.
Per candidarsi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all’adesione (può essere offerto un numero molto limitato di tirocini anche ai cittadini di altri paesi);
- avere un titolo universitario e una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale;
- non aver lavorato né aver usufruito di un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un’istituzione, organo o agenzia dell’UE.
I tirocini Schuman durano cinque mesi. Candidandosi entro il 30 novembre, si potrà svolgere il tirocinio nel periodo marzo-luglio 2021.