Ulss 2 Marca Trevigiana. 1 posto di collaboratore tecnico professionale specialista comunicazione istituzionale

AZIENDA ULSS N. 2 MARCA TREVIGIANA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato al personale precario interessato al processo di stabilizzazione art. 20, comma 2, d.lgs. n. 75/2017, per la copertura di n. 1 posto di collaboratore tecnico professionale specialista comunicazione istituzionale cat. D.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale 20 maggio 2021, n. 982, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami per l’assunzione, a tempo indeterminato:

N. 1 POSTO DI COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE

SPECIALISTA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CAT.D

Il presente concorso è riservato ai soggetti in possesso dei requisiti per partecipare alle procedure di stabilizzazione delle posizioni di precariato secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 75/2017 e s.m.i. art. 20, comma 2 “Superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni” – come modificato, da ultimo, dall’art. 1, comma 8, del D.L. 31 dicembre 2020, n. 183, convertito dalla L. 26 febbraio 2021, n. 21 – e sulla base degli indirizzi operativi forniti dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione con le circolari n. 3/2017 e n. 1/2018 nonché delle indicazioni dettate dall’Area Sanità e Sociale Regione Veneto prot. n. 81700 del 02/03/2018 e del Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 15/02/2018 e del 10/09/2020.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO, È NECESSARIO OBBLIGATORIAMENTE  EFFETTUARE  L’ISCRIZIONE ON LINE NEL SITO:

https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it/

L’UTILIZZO DI MODALITÀ DIVERSE COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO.

LE ISCRIZIONI SARANNO VALIDE E DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per il personale comparto sanità.

Il presente concorso è disciplinato tra l’altro dalle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n.502, al D.Lgs 30.3.2001, n.165 e s.m.i., al D.P.R. 9.5.1994, n.487 e s.m.i., al D.P.R. 27.3.2001, n.220, nonché dalle disposizioni di cui ai CC.CC.NN.LL. del personale del Comparto Sanità e dalla normativa sul pubblico impiego.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento su lavoro, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. n.165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

Ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività ebraiche o valdesi.

sezione A REQUISITI  PER  L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza

italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e art. 25 Legge 251/2007 come modificati e integrati dall’art. 7 della Legge 6 agosto 2013, n. 97. I cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare durante lo svolgimento delle procedure concorsuali (D.P.C.M. 7.2.1994 n.174).

b) età

non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo d’ufficio;

c) idoneità fisica all’impiego

prima dell’assunzione, l’Azienda sottoporrà a visita di controllo il vincitore. La visita di controllo sarà effettuata a cura dell’Unità Sanitaria Locale allo scopo di accertare se il vincitore abbia l’idoneità necessaria e sufficiente per poter esercitare le funzioni attribuite al posto da ricoprire. Se l’accertamento sanitario risulterà negativo o se l’interessato non si presenterà, senza giustificato motivo, non si darà corso all’assunzione.

d) Laurea Magistrale (DM 270/2004) delle classi:

LM-12; LM-19, LM-59, LM-92, ed equiparati ai sensi di quanto previsti dal Dereto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca del 9/7/2009;

e) risultare titolare, successivamente alla data del 28 agosto 2015, di un contratto di lavoro flessibile sottoscritto con le ex Aziende Ulss 7 Pieve di Soligo, ex Azienda Ulss 8 Asolo ed  ex Azienda Ulss 9  Treviso (che hanno cambiato denominazione in base alla Legge Regionale n. 19/2016 in Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana). Il rapporto di lavoro si intende relativo ad attività svolte o riconducibili al profilo professionale di Collaboratore Tecnico Professionale;

f) aver maturato alla data del 31/12/2021 almeno 3 (tre) anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi 8 (otto) anni (dal 01/01/2014 al 31/12/2021) presso le Aziende: ex Ulss 7 Pieve di Soligo, ex Ulss 8 Asolo ed ex Ulss 9 Treviso (attuale Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana). I servizi utili da conteggiare ricomprendono tutti i rapporti di lavoro, anche se prestati con diverse tipologie di contratto flessibile (rapporto di dipendenza a tempo determinato o lavoro autonomo riconducibile alle tipologie degli incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, di collaborazione a progetto e libero professionale ex art. 7, comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.) purché relative ad attività svolte o riconducibili al medesimo profilo professionale.

Per quanto riguarda le modifiche legislative che hanno esteso i termini relativi alle esperienze professionali oltre alle date indicate, queste saranno oggetto di successive procedure riservate.

g) assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso; in caso contrario, il candidato dovrà indicare le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale e non menzione e i procedimenti penali pendenti.

I candidati che hanno conseguito all’estero il titolo professionale devono aver ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute allegando alla domanda di partecipazione la necessaria documentazione (UPLOAD on-line).

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

sezione B PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE

L’iscrizione all’avviso deve pervenire, a pena esclusione,  unicamente  tramite procedura telematica, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente bando, per estratto e sarà disattivata, tassativamente, alle ore 23,59 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione della domanda di partecipazione. Inoltre non sarà più possibile effettuare rettifiche o aggiunte. La mancata presentazione della domanda nei predetti termini e con le modalità di seguito indicate, costituisce motivo di esclusione.

La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da qualsiasi computer collegato alla rete internet. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.

A tal fine il candidato dovrà:

  1. Collegarsi al sito https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it;
  2. Cliccare su “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti;

Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione concorsi on-line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo).

  1. Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la Password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta, che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.
  2. Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”, utili perché verranno automaticamente riproposte al candidato in ogni singolo concorso/avviso al quale vorrà partecipare. La scheda “Utente” è comunque sempre consultabile ed aggiornabile.
  3. Dopo aver inserito Username e Password definitiva, compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.
  4. Cliccare l’icona “iscriviti” corrispondente all’avviso al quale si intende partecipare.
  5. Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda. Nella pagina che compare, a sinistra, c’è il menù di navigazione.
  6. Il primo passaggio obbligatorio è la compilazione/correzione/conferma della scheda anagrafica (compaiono i dati inseriti nella precedente pagina), in questa videata è obbligatorio allegare la scansione del documento di identità personale in corso di validità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento” (dimensione massima 1 Mb) e confermare con il tasto in basso “Salva”.

Per iniziare cliccare il tasto “Compila” e per terminare l’inserimento confermare cliccando il tasto, in basso,  “Salva”.

ATTENZIONE per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scansione dei documenti e fare l’UPLOAD direttamente nel format. I documenti che devono essere necessariamente allegati – tramite upload – sono:

  • il documento di identità in corso di validità;
  • il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);
  • il Decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
  • documenti comprovanti i requisiti di cui alla lettera a) di pag. 2, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • le Pubblicazioni effettuate. Per le pubblicazioni da riportare nel format on line, edite a stampa, il candidato deve espressamente per ciascuna di esse indicare la tipologia, la rivista, gli autori (da inserire nella pagina “Pubblicazioni”);
  • certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità denunciato dal candidato, avendo dichiarato nella domanda on line di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, unitamente a dichiarazione che attesti l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità nonché la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame;
  • certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di handicap denunciato dal candidato, avendo dichiarato nella domanda on line di essere persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80%. In tal caso il candidato avrà diritto all’esonero dalla prova preselettiva, come previsto dall’art. 20, comma 2 bis, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, come modificato dal Decreto Legge del 24 giugno 2014, n. 90 il quale prevede che “la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva”.

Nei casi suddetti effettuare la scansione dei documenti e l’upload ed allegarli seguendo le indicazioni riportate nel manuale istruzioni on-line, cliccando il bottone “aggiungi allegato”. Si ricorda di porre attenzione alla dimensione massima dei file richiesta nel format. I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).

  1. Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format (requisiti generici, requisiti specifici, ecc. …), il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate, risultano spuntate in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti.

Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo trattandosi di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, dei titoli di merito, di preferenza nonché alla riserva di posti. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Nel format on line vanno inserite esclusivamente le partecipazioni alle attività attinenti alla professione successive alla data di conseguimento del titolo di studio richiesto per l’ammissione (in quanto le altre non verranno valutate).

I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto è ancora in corso).

  1. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.
  2. Dopo avere reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma l’iscrizione”.
  3. Scaricare e stampare, in formato pdf, la domanda cliccando su “Stampa domanda”:
  4. Firmare la domanda.
  5. Scansionare l’intera domanda firmata, non solo l’ultima pagina con la firma.
  6. Allegare la domanda firmata cliccando sul relativo tasto.
  7. Cliccare su “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione.

Il candidato riceverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata la copia del documento d’identità e la domanda firmata, contenente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio. La domanda ricevuta per mail, non deve essere inviata per posta all’azienda, poiché l’unica modalità di inoltro è quella sopra descritta.

Il candidato deve provvedere alla conservazione della domanda originale firmata e allegata alla procedura on-line.

Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura, di cui sopra, presenti sul sito di iscrizione e di effettuare la registrazione e la compilazione per tempo.

L’Amministrazione provvederà ad inoltrare eventuali comunicazioni al recapito indicato dal candidato nella domanda on-line. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza.

Il mancato inoltro informatico della domanda, determina l’automatica esclusione del candidato dal concorso. Si suggerisce di leggere le istruzioni per l’uso della procedura presenti sul sito di iscrizione.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., l’Amministrazione procederà ad idonei controlli, anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese nel format. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione non veritiera.

Si suggerisce di leggere attentamente le ISTRUZIONI per l’uso della procedura, di cui sopra, e presenti sul sito di iscrizione.

Le richieste di assistenza tecnica per errori nell’utilizzo della presente procedura verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio. Si garantisce una risposta entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta e non potranno essere soddisfatte nei 5 giorni antecedenti la data di scadenza del concorso.

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, dei termini e delle modalità sopra indicate per la presentazione delle domande comporterà la non ammissibilità al concorso.

L’Amministrazione provvederà ad inoltrare ogni necessaria comunicazione al recapito indicato dal candidato nella domanda on line. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza.

l candidato deve rendere note le eventuali variazioni di recapito o residenza che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’espletamento della stessa comunicandole all’indirizzo: concorsi.pieve@aulss2.veneto.it.

Le variazioni di recapito e/o residenza che avvengano successivamente all’approvazione della graduatoria dovranno essere comunicate al seguente indirizzo: concorsi@aulss2.veneto.it.

L’amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi o altri motivi non imputabili a colpa dell’Azienda ULSS.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

sezione C COMMISSIONE D’ESAME

La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dal D.P.R. n. 220 del 27.03.2001.

Essa potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

Sezione D VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27.03.2001, n. 220. I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione dei titoli, in analogia a quanto previsto dal regolamento di cui alla DGRV 1422 del 5 settembre 2017, sono così ripartiti fra le seguenti categorie:

a) titoli di carriera: punti 15;

b) titoli accademici e di studio: punti 5;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;

d) curriculum formativo e professionale: punti 7.

Prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

20 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

sezione E CORSI DI AGGIORNAMENTO

Verranno valutati, e pertanto vanno inseriti, esclusivamente i corsi attinenti al posto messo a selezione, sia come partecipante/uditore che come relatore/docente, frequentati nei cinque anni precedenti la data di scadenza del presente bando.

Si caricano in questa sezione anche i corsi di lingua straniera ed informatica.

Sezione F PROVE D’ESAME

Le prove d’esame, stabilite dal D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, saranno orientate alla verifica delle competenze dei candidati relativamente ad uno o più aspetti relativi alla gestione e coordinamento dei processi di comunicazione esterna ed interna in relazione ai fabbisogni dell’utenza ed agli obiettivi dell’Azienda, la definizione di procedure interne per la comunicazione istituzionale, il raccordo dei processi di gestione dei siti internet, nell’ottica dell’attuazione delle disposizioni di materia di trasparenza e della comunicazione esterna dei servizi erogati dall’Azienda e del loro funzionamento. In particolare le prove potranno riguardare:

  • la teoria e tecniche della comunicazione, in particolare della scienza su temi sanitari;
  • la comunicazione attraverso i media;
  • tecniche e strumenti di produzione di materiale audio-visivo e multimediale, destinato, in particolare, ai social media;
  • la progettazione e gestione di eventi;
  • l’impiego di strumenti web-oriented e valutazione di impatto;
  • la progettazione di indagini di customer satisfaction.

– prova scritta p. 30:

la prova scritta potrà consistere in un tema oppure in un questionario. Il questionario potrà contenere: quesiti a risposta sintetica, quesiti a risposta multipla predeterminata oppure, combinando le due modalità, alcuni quesiti a risposta sintetica ed alcuni quesiti a risposta multipla predeterminata. La commissione predispone la prova secondo le modalità ritenute maggiormente funzionali alle proprie valutazioni, tenuto conto del numero dei candidati.

– prova pratica p. 20:

vertente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

– prova orale p.20:

vertente le materie oggetto delle prove scritta e pratica; la prova prevede anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico. La durata delle singole prove e le modalità di svolgimento delle stesse sono stabilite dalla Commissione esaminatrice in conformità a quanto stabilito dagli artt. 7 – 9 e seguenti del D.P.R. n.220 del 27.03.2001. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento delle prove pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuito per ciascuna prova.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta; l’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso stesso, quale ne sia stata la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice formula la graduatoria dei candidati che hanno superato le prove.

Il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove d’esame è escluso dalla graduatoria.

Ai sensi del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 art. 3, comma. 4, l’Amministrazione, al fine di garantire una gestione rapida del concorso, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale in tal caso sarà facoltà dell’Azienda organizzare la prova preselettiva con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.

I candidati che hanno presentato correttamente la domanda online saranno convocati per sostenere l’eventuale preselezione indipendentemente dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando. Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” infatti si riserva di procedere successivamente all’accertamento degli stessi.

La prova di preselezione consisterà nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso.

Per sostenere la prova preselettiva i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la preselezione nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.

L’esito della preselezione sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” www.aulss2.veneto.it – concorsi – selezioni scadute. Il risultato conseguito non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

I candidati che avranno superato la preselezione unitamente ai candidati esonerati dalla preselezione ed in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati alla prima prova del concorso pubblico con le modalità previste al successiva lettera G.

sezione G DIARIO DELLE PROVE D’ESAME
LE DATE E LE SEDI DELLA PROVA PRESELETTIVA (EVENTUALE), SCRITTA, PRATICA ED ORALE SARANNO COMUNICATE AI CANDIDATI MEDIANTE PUBBLICAZIONE NEL SITO INTERNET AZIENDALE www.aulss2.veneto.it (concorsi – selezioni scadute – vds concorso di riferimento) ALMENO 15 (QUINDICI) GIORNI PRIMA DELLA PROVA SCRITTA E 20 (VENTI) GIORNI PRIMA DELLE PROVE PRATICA E ORALE.

SARÀ, ALTRESÌ, PUBBLICATO NEL SITO INTERNET AZIENDALE SOPRACITATO, L’ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI A SOSTENERE LE PROVE DEL CONCORSO.

TALE PUBBLICAZIONE AVRA’ VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI E, PERTANTO, I CANDIDATI CHE NON AVRANNO RICEVUTO ALCUNA TEMPESTIVA COMUNICAZIONE DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO SONO TENUTI A PRESENTARSI, SENZA ALCUN PREAVVISO, NELLA SEDE, NEL GIORNO E NELL’ORA INDICATI.

Per sostenere le prove i candidati dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

Nessuna comunicazione verrà inviata al domicilio degli stessi. In relazione al numero dei candidati, la Commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

L’esito delle prove sarà consultabile, dopo la correzione delle stesse, sul sito internet dell’Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” www.aulss2.veneto.it  – concorsi – selezioni scadute – vds concorso di riferimento.

sezione H GRADUATORIA ADEMPIMENTI DEL VINCITORE

La graduatoria finale di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.. A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata da quanto previsto dall’art. 5, comma 5, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, modificato alla lettera c) dalla legge 15 maggio 1997, n. 127 e successivamente dalla legge 16 giugno 1998, n. 191. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

All’approvazione della graduatoria dei candidati dichiarati idonei, nonché alla dichiarazione del vincitore, provvederà, riconosciuta la regolarità degli atti, con propria deliberazione, il legale rappresentante dell’azienda u.l.s.s.. La graduatoria degli idonei è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito aziendale.

La graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di approvazione.

Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante stipula di contratto individuale di lavoro. A tal fine il vincitore del concorso sarà invitato dall’unità locale socio-sanitaria a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, pena decadenza, i documenti che saranno richiesti dal servizio personale. La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio. Il candidato vincitore deve comunicare l’accettazione entro i termini stabiliti nella nota di nomina, ancorché l’inizio del servizio venga poi fissato in 30 gg.; entro i termini stabiliti deve essere presentata la documentazione richiesta. Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine di cui sopra, decade dalla nomina stessa ed è escluso dalla graduatoria.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del legale rappresentante dell’ente. La nomina diviene definitiva con la conferma in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei, come previsto dal ccnl in vigore.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende U.L.S.S. e le norme riguardanti la risoluzione del rapporto di lavoro per raggiungimento del limite ordinamentale di età.

 L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Azienda di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art.35 del D.Lgs. n.165/2001.

LE VARIAZIONI DI RECAPITO E/O RESIDENZA CHE AVVENGANO SUCCESSIVAMENTE ALL’APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DOVRANNO ESSERE COMUNICATE ALL’INDIRIZZO MAIL: CONCORSI@AULSS2.VENETO.IT
sezione I TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ll candidato fornirà i propri dati personali necessari e utili per l’espletamento della procedura concorsuale e degli obblighi normativi ad essa connessi, elementi che ne costituiscono la base giuridica. L’amministrazione conformerà il trattamento dei dati personali alle prescrizioni della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza (Reg. Ue 2016/679), comprese quelle relative all’adeguamento alle misure di sicurezza. Tali dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario e comunque non oltre gli obblighi legali di conservazione.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ulss n.2 Marca trevigiana. Il Responsabile della Protezione dei dati Personali è contattabile al seguente indirizzo mail: rpd@aulss2.veneto.it

Il conferimento dei dati, da parte dei candidati, è indispensabile per lo svolgimento della procedura.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento dell’avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato.

sezione L DISPOSIZIONI FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle unità sanitarie locali.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme vigenti e ai CC.CC.NN.LL. in vigore.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Responsabile del procedimento amministrativo è il direttore dell’UOC Gestione Risorse Umane e responsabili dell’istruttoria sono gli addetti della sezione concorsi.

Si ricorda che è presente il pulsante “richiedi assistenza“ nel sito https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it per qualsiasi tipo di problematica collegata alla procedura di compilazione della domanda on line.

Per informazioni relative alle modalità di compilazione della domanda rivolgersi all’ufficio concorsi dell’Azienda ULSS 2 “Marca Trevigiana”–- Tel. 0438-664303-4500 oppure  0423-421641-1642.

Il bando di concorso sarà consultabile nel sito internet dell’Azienda ULSS www.aulss2.veneto.it (concorsi – alla casella concorsi pubblici – vds concorso di riferimento) dopo la relativa pubblicazione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il Direttore U.O.C. gestione risorse umane dott. Filippo Spampinato