Ulss 2 Marca Trevigiana. 10 posti di ingegnere informatico

AZIENDA ULSS N. 2 MARCA TREVIGIANA

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, Azienda u.l.s.s. n. 2 Marca Trevigiana in condivisione con Azienda u.l.s.s. n. 8 Berica, per n. 10 posti di collaboratore tecnico prof.le ingegnere informatico cat. D.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO, E’ NECESSARIO OBBLIGATORIAMENTE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE
SUL SITO 
https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it
L’UTILIZZO DI MODALITA’ DIVERSE COMPORTERA’ L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO
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In esecuzione della deliberazione n. 2243 del 14 novembre 2019, adottata dal Direttore Generale dell’AZIENDA U.L.S.S. n. 2 MARCA TREVIGIANA, in condivisione con l’AZIENDA U.L.S.S. n. 8 BERICA, è indetto il seguente concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 10 posti di Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere Informatico cat. D, da ASSEGNARE alle medesime AZIENDE soprarichiamate come segue:

•  AULSS n. 2 Marca Trevigiana, n. 6 posti di cui n. 1 posto riservato a volontario delle FF.AA. ai sensi del decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 artt. 678 e 1014 e 1 subordinato all’esito negativo della procedura di mobilità ex. art. 30 d.lgs 165/2001 attualmente in corso.

•  AULSS n. 8 Berica, n. 4 posti, di cui n. 2 posti riservati a volontario delle FF.AA. ai sensi del decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 artt. 678 e 1014. Si precisa che 2 posti (di cui n. 1 riservato come sopra indicato) sono condizionati al rilascio dell’autorizzazione regionale.

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE PROCEDURA CONCORSUALE PREVEDE L’AGGREGAZIONE DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DELLE DUE AZIENDE COINVOLTE E CHE VIENE SVOLTA DALL’AZIENDA U.L.S.S. N. 2 MARCA TREVIGIANA AI SOLI FINI PROCEDURALI, MA CON RIFERIMENTO A CIASCUNA SINGOLA AZIENDA INTERESSATA.
PERTANTO I CANDIDATI, AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE AL CONCORSO, DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE INDICARE IN VIA ESCLUSIVA L’AZIENDA PER LA QUALE INTENDONO PARTECIPARE AL CONCORSO. TALE INDICAZIONE NON POTRÀ ESSERE MODIFICATA.
ESPLETATE LE PROVE CONCORSUALI, LA COMMISSIONE ESAMINATRICE FORMULA LE GRADUATORIE DI MERITO, CIASCUNA CON RIFERIMENTO ALL’AZIENDA PER LA QUALE È STATO INDETTO IL CONCORSO, CON L’INDICAZIONE DEL PUNTEGGIO CONSEGUITO.

Al predetto profilo è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dai CC.CC.NN.LL. del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale in vigore.

Le eventuali riserve/preferenze saranno applicate direttamente dalle Aziende coinvolte.

Il presente concorso pubblico è disciplinato dalle norme di cui al D. Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni,  dal D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, dal D. Leg.vo 30 marzo 2001 n. 165  e dal D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 “Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale” nonché da quanto previsto dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Ai sensi dell’art. 7 c. 2 del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, le prove del concorso, sia scritte che pratiche e orali, non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

1) Requisiti per l’ammissione

Premesso che sono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7, 1° comma, D. Leg.vo 30 marzo 2001, n. 165), per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220:

requisiti generali

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei

Paesi dell’Unione Europea.

Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30.3.2001 e dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 251 del 19.11.2007, così come modificati dall’art. 7 della L. n. 97 del 6.8.2013, possono altresì partecipare al concorso:

  • i familiari dei cittadini indicati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
  • i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione esaminatrice contestualmente alla valutazione della prova d’esame (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174);

  1. idoneità alla mansione specifica della posizione funzionale. L’accertamento di tale requisito, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda interessata, prima dell’immissione in servizio;
  2. età: ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge n. 127 del 15.05.1997 la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età, fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo;
  3. assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso, in caso contrario, il candidato dovrà indicare le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale e non menzione e i procedimenti penali pendenti.

requisiti specifici

  1. Diploma di Laurea di primo livello, conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, appartenente ad una delle classi 9-10-26 (ex D.M. n. 509/99)  e alle classi L8, L9 e L31 (ex DM n. 270/2004) equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009: Ingegneria gestionale, Ingegneria dei sistemi informativi, Ingegneria biomedica, Ingegneria dei processi gestionali, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria dell’informazione, Ingegneria gestionale della logistica e produzione, Ingegneria industriale e Scienze e tecnologie informatiche, ovvero relativi Diplomi di scuole dirette a fini speciali di durata triennale e diplomi universitari equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 11/11/2011, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 44 del 22/2/2012

ovvero

  1. Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) equiparati ai sensi del Decreto in data 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 233 del 7/10/2009, appartenente ad una delle seguenti classi:
  • Ingegneria Biomedica classe: LM-21 (DM 270/04) – 26/S (DM 509/99)
  • Ingegneria Elettronica classe: LM-29 (DM 270/04) – 32/S (DM 509/99)
  • Ingegneria dell’automazione classe: LM-25 (DM 270/04) – 29/S (DM 509/99)
  • Ingegneria informatica classe: LM-32 (DM 270/04) – 35/S (DM 509/99)
  • Informatica classe: LM-18 (DM 270/04) – 23/S (DM 509/99)
  • Sicurezza Informatica classe: LM-66 (DM 270/04)
  • Tecniche e metodi per la società dell’informazione classe: LM-91 (DM 270/2004) – 100/S (DM 509/99);
  • Ingegneria gestionale classe: LM-31 (DM 270/04) – 34/S (DM 509/99);
  • Bioingegneria classe: LM-21 (DM 270/04);

ovvero

  1. Diploma di Laurea in: Ingegneria biomedica, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Informatica ed Ingegneria gestionale conseguito ai sensi del previgente vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009 ed equipollenti;
  1. Abilitazione all’esercizio della professione ove prevista.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando determinata dalla sua pubblicazione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. n. 2 Marca Trevigiana.

2) Presentazione della candidatura

L’iscrizione al concorso deve pervenire, a pena esclusione,  UNICAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente bando e sarà disattivata, tassativamente, alle ore 23,59 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione della domanda di partecipazione. La mancata presentazione della domanda nei predetti termini e con le modalità di seguito indicate, costituisce motivo di esclusione.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, SeaMonkey, Explorer, Firefox, Safari).

Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale l’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana non si assume alcuna responsabilità.

A tal fine il candidato dovrà:

  1. Collegarsi al sito https://aulss2veneto.iscrizioneconcorsi.it;
  2. Cliccare su “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti;

Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e-mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione concorsi on-line (attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi con congruo anticipo).

  1. Collegarsi, una volta ricevuta la mail, al link indicato nella stessa per modificare la Password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta, che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo, attendere poi qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.
  2. Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”, utili perché verranno automaticamente riproposte al candidato in ogni singolo concorso al quale vorrà partecipare. La scheda “Utente” è comunque sempre consultabile ed aggiornabile.
  3. Dopo aver inserito Username e Password definitiva, compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.
  4. Cliccare l’icona “iscriviti” corrispondente al concorso al quale si intende partecipare.
  5. Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda.

Nella pagina che compare, a sinistra, c’è il menù di navigazione.

Il primo passaggio obbligatorio è la compilazione/correzione/conferma della scheda anagrafica (compaiono i dati inseriti nella precedente pagina).

Per iniziare cliccare il tasto “Compila” e per terminare l’inserimento confermare cliccando il tasto, in basso,  “Salva”.

ATTENZIONE per alcune tipologie di titoli è possibile ed è necessario, al fine dell’accettazione della domanda e della eventuale valutazione, effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’UPLOAD direttamente nel format. I documenti che devono essere necessariamente allegati – tramite upload – sono:

  • il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero (da inserire nella pagina “Titoli accademici e di studio”);
  • il Decreto ministeriale di equiparazione dei titoli di servizio svolti all’estero (da inserire nella pagina “Servizio presso ASL/PA come dipendente”);
  • documenti comprovanti i requisiti di cui alla lettera a) di pag. 2, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • le Pubblicazioni effettuate. Per le pubblicazioni da riportare nel format on line, edite a stampa, il candidato deve espressamente per ciascuna di esse indicare la tipologia, la rivista, gli autori (da inserire nella pagina “Pubblicazioni”);
  • certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità denunciato dal candidato, avendo dichiarato nella domanda on line di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, unitamente a dichiarazione che attesti l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità nonché la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame;
  • certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di handicap denunciato dal candidato, avendo dichiarato nella domanda on line di essere persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80%. In tal caso il candidato avrà diritto all’esonero dalla prova preselettiva, come previsto dall’art. 20, comma 2 bis, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, come modificato dal Decreto Legge del 24 giugno 2014, n. 90 il quale prevede che “la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva”.

Nei casi suddetti effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload ed allegarli seguendo le indicazioni presenti nel sito, cliccando il bottone “aggiungi allegato”. Si ricorda di porre attenzione alla dimensione massima dei file richiesta nel format. I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar).

  1. Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format (requisiti generici, requisiti specifici, ecc. …), il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate, risultano spuntate in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti.

Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo trattandosi di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, dei titoli di merito, di preferenza nonché alla riserva di posti. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

I rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda (quindi nel campo corrispondente alla data di fine rapporto il candidato deve inserire la data di compilazione della domanda, anche se il rapporto è ancora in corso).

  1. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”, compaiono le dichiarazioni finali da rendere ed alla conclusione di queste si “Conferma ed invia l’iscrizione” per inviare definitivamente la domanda (successivamente alla conferma/invio l’applicativo NON consente modifiche/integrazioni). Il candidato riceverà una mail di conferma iscrizione che vale come prova di avvenuta iscrizione.

IL CANDIDATO DEVE PROVVEDERE, OBBLIGATORIAMENTE, ALLA STAMPA DELLA DOMANDA IN PDF, ALLA FIRMA DELLA STESSA, ALLA CONSERVAZIONE PER LA CONSEGNA IN OCCASIONE DELLA PROVA SCRITTA, UNITAMENTE ALLA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO.

Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura, di cui sopra, presenti sul sito di iscrizione.

L’Amministrazione provvederà ad inoltrare ogni necessaria comunicazione al recapito indicato dal candidato nella domanda on line. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di recapito o residenza che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’esaurimento della stessa comunicandole all’indirizzo e-mail: concorsi.pieve@aulss2.veneto.it.

L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali, telegrafici, tecnici-informatici o altri motivi non imputabili a colpa dell’azienda u.l.s.s..

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, o in modalità difformi da quanto indicato nella procedura.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. l’amministrazione potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese tramite format on-line. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Le richieste di assistenza tecnica per errori nell’utilizzo della presente procedura verranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio.

3) Contributo spese concorsuali

Il candidato deve allegare obbligatoriamente nella procedura on line la ricevuta del pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari a Euro 10,00

a favore dell’Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” – via Sant’Ambrogio  di Fiera n. 37 – 31100 Treviso, indicando nella causale “concorso n.° ID 15743 – cognome e nome del candidato”, da effettuarsi alternativamente tramite:

  • bonifico bancario indicando le seguenti coordinate bancarie: Intesa San Paolo S.p.A.  – codice IBAN: IT75 O030 6964 7071 0000 0046 018;
  • conto corrente postale n. 14922314.

4) Commissione Esaminatrice

La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dal D.P.R. n. 220 del 27.03.2001.

Essa potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua straniera.

Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” si riserva la possibilità di costituire apposite sottocommissioni e/o comitati, ai sensi dell’art 6, commi 3 e 4, del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001.

5) Preselezione

Ai sensi del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 art. 3, comma. 4, l’Amministrazione, al fine di garantire una gestione rapida del concorso, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale.

I candidati che hanno presentato correttamente la domanda online saranno convocati per sostenere l’eventuale preselezione indipendentemente dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando. Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” infatti, si riserva di procedere successivamente all’accertamento degli stessi.

La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione, saranno comunicate ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web aziendale dell’Azienda U.L.S.S. n. 2 “Marca Trevigiana”: www.aulss2.veneto.it – concorsi – selezioni scadute – (vds concorso di riferimento) almeno 10 (dieci) giorni prima della prova suddetta.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e sarà consultabile, nel sito internet aziendale suddetto, unitamente all’elenco dei partecipanti.

I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale dell’Azienda U.L.S.S. 2 “Marca Trevigiana”.

La prova di preselezione consisterà nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso.

Nell’ipotesi di un elevato numero di partecipanti l’Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” si riserva la facoltà di organizzare la prova preselettiva con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.

Per sostenere la prova preselettiva i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la preselezione nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.

L’esito della preselezione sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana” www.aulss2.veneto.it – concorsi – selezioni scadute.

Il risultato conseguito non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.

I candidati che avranno superato la preselezione ed in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati alla prima prova del concorso pubblico con le modalità previste al successivo paragrafo 8.

6) Valutazione dei titoli e delle prove d’esame

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27.03.2001, n. 220.

I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli;
  2. 70 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione dei titoli, in analogia a quanto previsto dal regolamento di cui alla DGRV 1422 del 5 settembre 2017, sono così ripartiti fra le seguenti categorie:

a) titoli di carriera: punti 15;
b) titoli accademici e di studio: punti 5;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
d) curriculum formativo e professionale: punti 7.

Prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta
20 punti per la prova pratica
20 punti per la prova orale.

7) Prove d’esame

Le prove di esame consisteranno, ai sensi del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220, in:

prova scritta:

vertente su argomenti scelti dalla commissione attinenti alla materia oggetto del concorso.

La prova scritta potrà consistere in un tema oppure in un questionario. Il questionario potrà contenere: quesiti a risposta sintetica, quesiti a risposta multipla predeterminata oppure, combinando le due modalità, alcuni quesiti a risposta sintetica ed alcuni quesiti a risposta multipla predeterminata. La commissione predispone la prova secondo le modalità ritenute maggiormente funzionali alle proprie valutazioni, tenuto conto del numero dei candidati.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • Sistemi informativi di un’Azienda Sanitaria, all’interno dell’ecosistema regionale in ambito socio-sanitario;
  • Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679), nonché delle metodologie di analisi del rischio;
  • Normative e linee guida AgID riguardanti l’interoperabilità applicativa dei sistemi della Pubblica Amministrazione;
  • Nuove tendenze e tecnologie emergenti (cloud computing, sistemi distribuiti, virtualizzazione, Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, dispositivi e applicazioni mobili);
  • Sistemi di comunicazione, protocolli di rete e sicurezza informatica;
  • Progettazione di basi di dati;
  • Progettazione di integrazione tra sistemi ICT;
  • Metodologie di sviluppo software e tecniche di project management.

prova pratica:

consista nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta (sulle materie della prova scritta).

prova orale p.20:

vertente sugli argomenti oggetto delle prove scritta e pratica; oltre che su elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.

La durata delle singole prove e le modalità di svolgimento delle stesse sono stabilite dalla Commissione esaminatrice in conformità a quanto stabilito dagli artt. 7 – 9 e seguenti del D.P.R. n. 220 del 27.03.2001.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento delle prove pratica e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuito per ciascuna prova.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta; l’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso stesso, quale ne sia stata la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La Commissione esaminatrice formula le graduatorie di merito ciascuna con riferimento alle aziende per le quali è stato indetto il concorso con l’indicazione del punteggio conseguito.

Il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove d’esame è escluso dalla graduatoria.

8) Diario delle prove d’esame

Il diario delle prove del concorso e la sede di espletamento delle stesse, verranno comunicate ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web aziendale dell’Azienda U.L.S.S. n. 2 “Marca Trevigiana”: www.aulss2.veneto.it – concorsi – selezioni scadute – (vds concorso di riferimento) almeno 15 (quindici) giorni prima della prova scritta e 20 (venti) giorni prima delle prove pratica e orale.

I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale dell’Azienda U.L.S.S. 2 “Marca Trevigiana”.

Sarà, altresì, pubblicato nel sito internet aziendale sopracitato, l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove del concorso.

Nessuna comunicazione verrà inviata al domicilio degli stessi.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, i candidati che non avranno ricevuto alcuna tempestiva comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso, nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel predetto sito istituzionale.

Per sostenere le prove dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

In relazione al numero dei candidati, la Commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

L’esito delle prove sarà consultabile, dopo la correzione delle stesse, sul sito internet dell’Azienda ULSS n. 2 “Marca Trevigiana”  www.aulss2.veneto.it – concorsi – selezioni scadute.

Si ricorda che, in occasione della prova scritta, il candidato deve provvedere, obbligatoriamente, alla stampa della domanda in pdf, alla firma e alla consegna della stessa, unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido.

9) Graduatorie – Adempimenti del vincitore

Ciascuna graduatoria finale di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva  riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i..

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata da quanto previsto dall’art. 5, comma 5, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, modificato alla lettera c) dalla legge 15 maggio 1997, n. 127 e successivamente dalla legge 16 giugno 1998, n. 191.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nelle graduatorie di merito.

All’approvazione delle graduatorie dei candidati dichiarati idonei, nonché alla dichiarazione dei vincitori, provvederà, riconosciuta la regolarità degli atti, con propria deliberazione, il legale rappresentante dell’Azienda U.L.S.S. 2 Marca Trevigiana.

Le graduatorie degli idonei saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione e nei rispettivi siti aziendali, a cura delle due aziende coinvolte.

Le graduatorie rimangono efficaci per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili, secondo i limiti previsti dalla vigente normativa.

La graduatoria finale, di ciascuna azienda coinvolta, potrà essere oggetto di utilizzo anche da parte di altri Enti, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, secondo i limiti previsti dalla vigente normativa. Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altro ente, l’eventuale accettazione dell’incarico a tempo indeterminato, comporterà la decadenza dalla graduatoria di ciascuna Azienda coinvolta.

Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante stipula di contratto individuale di lavoro. A tal fine il vincitore del concorso sarà invitato dall’unità locale socio-sanitaria a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, pena decadenza, i documenti che saranno richiesti dal servizio personale.

Nell’ipotesi di utilizzo della graduatoria per incarichi a tempo determinato, il candidato assunto, in caso di recesso volontario anticipato rispetto alla scadenza prevista dal contratto individuale di lavoro, dovrà rispettare il termine di preavviso stabilito dallo stesso contratto.

La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio. Il candidato vincitore deve comunicare l’accettazione entro i termini stabiliti nella nota di nomina, ancorché l’inizio del servizio venga poi fissato in 30 gg.; entro i termini stabiliti deve essere presentata la documentazione richiesta. Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine di cui sopra, decade dalla nomina stessa ed è escluso dalla graduatoria.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. titolare della graduatoria.

La nomina diviene definitiva con la conferma in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei, come previsto dall’art. 25 del ccnl 21 maggio 2018.

L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Azienda di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001, anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Aziende del S.S.R. ai sensi dell’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende u.l.s.s. e le norme riguardanti la risoluzione del rapporto di lavoro per raggiungimento del limite ordinamentale di età.

10) Trattamento dei dati personali

Il candidato fornirà i propri dati personali necessari e utili per l’espletamento della procedura concorsuale e degli obblighi normativi ad essa connessi, elementi che ne costituiscono la base giuridica.

L’Amministrazione conformerà il trattamento dei dati personali alle prescrizioni della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza (Reg Ue 2016/679), comprese quelle relative all’adeguamento alle misure di sicurezza. Tali dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario e comunque non oltre gli obblighi legali di conservazione.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana. Il Responsabile della Protezione dei dati personali è contattabile al seguente indirizzo mail: rpd@aulss2.veneto.it.

Il conferimento dei dati, da parte dei candidati, è indispensabile per lo svolgimento della procedura.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento dell’avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato.

11) Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme vigenti e ai CC.CC.NN.LL. in vigore.

L’amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, qualora ne rilevasse l’opportunità, dandone notizia agli interessati.

Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni a favore di determinate categorie, all’interno delle percentuali previste dalla relativa normativa. Compete all’interessato indicare l’eventuale appartenenza alle categorie riservatarie. Nell’utilizzo della graduatoria sarà comunque rispettata la previsione di cui all’art. 3 c. 3 del DPR 220/2001.

Responsabile del procedimento amministrativo è il direttore dell’uoc gestione risorse umane e responsabili dell’istruttoria sono gli addetti della sezione concorsi dell’Azienda ULSS 2 “Marca Trevigiana”.

Il bando integrale è inserito nel siti internet aziendali:

Per informazioni rivolgersi all’ufficio concorsi  dell’Azienda ULSS 2 “Marca Trevigiana”, – Tel. 0438-664303-4500 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

E’ inoltre possibile utilizzare il pulsante “richiedi assistenza” dalla pagina di registrazione nel sito.

Il Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane Dott. Filippo Spampinato