L’Università del Salento (Lecce) ha indetto un concorso per personale tecnico amministrativo dell’Area dei collaboratori.
La selezione, aperta a diplomati, prevede la copertura a tempo indeterminato e pieno di 8 posti di lavoro nel settore professionale amministrativo per le esigenze degli uffici dell’Ateneo.
È possibile inviare la domanda di partecipazione fino al 10 gennaio 2025.
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere al concorso per collaboratori amministrativi dell’Università del Salento è richiesto il possesso dei requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di altre categorie indicate nel bando;
- il Paese di cittadinanza;
- il Comune nelle cui liste elettorali è iscritti;
- la residenza e, se diverso, il domicilio;
- non avere, o avere (in caso positivo specificare quali), riportato condanne penali o altre misure che escludano dall’assunzione in servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
- non avere, oppure avere (in caso positivo specificare quali), in corso procedimenti penali o procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
- posizione regolare in relazione agli obblighi di leva (per i nati prima del 1985);
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o, comunque, con mezzi fraudolenti;
- l’eventuale invalidità civile con indicazione della percentuale ai fini dell’esonero dall’eventuale prova preselettiva allegando la relativa certificazione;
- essere eventualmente in possesso di una diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA);
- idoneità psico – fisica all’impiego;
- (opzionale) essere titolari e voler partecipare alla selezione avvalendosi della riserva ai sensi degli artt. 1014 e 678 del d.lgs. 66/2010 in favore delle categorie di volontari delle Forze Armate;
- (opzionale) essere titolari e voler partecipare alla selezione avvalendosi della riserva in favore degli operatori volontari del servizio civile universale.
I candidati, ai fini dell’ammissione, devono inoltre dichiarare il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per conoscere i requisiti specifici si consulti il bando.
Si precisa, infine, che due posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate e che su un posto si applica la riserva per gli operatori volontari del servizio civile universale (si veda l’approfondimento sulla riserva per il Servizio Civile Universale nei concorsi pubblici).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La procedura selettiva è per esami. Si articola, pertanto, in una prova scritta teorico – pratica, mediante somministrazione di quesiti a risposta multipla, e in una prova orale sulle materie indicate nel programma d’esame allegato al bando.
Nel caso in cui il numero degli ammessi al concorso sia superiore a 200, l’Amministrazione si riserva la possibilità di attivare una prova preselettiva, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla di cui una parte sono test logico – matematici, una parte tratta test logico – attitudinali e la restante parte riguarda domande di cultura generale.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso entro il 10 gennaio 2025 solo con modalità telematica, tramite il portale inPA. Il link per la candidatura è raggiungibile da questa pagina.
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ateneo e in questa pagina del portale inPA.