La Triennale di Milano, con il contributo di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha bandito un concorso di idee volto alla valorizzazione sostenibile della Villa Reale di Monza.
La partecipazione (individuale o di gruppo) è aperta a progettisti, architetti, urbanisti, ingegneri, makers, economisti, sociologi, antropologi e soggetti interessati di varia formazione.
Ai partecipanti si richiede di sviluppare una prefigurazione degli scenari complessivi di rilancio e promozione della Villa, tenendo conto delle necessità di riqualificazione e conservazione dei beni, e che valorizzi le diverse vocazioni che in essa convivono a partire dai punti di forza e di debolezza.
I concorrenti dovranno proporre una soluzione innovativa, elaborando la richiesta mediante lo sviluppo di una proposta in termini di: attrattività per i visitatori, valorizzazione degli spazi, promozione dell’autosostenibilità economica, sviluppo e implementazione delle sinergie con gli altri elementi della Villa Reale attraverso una programmazione adeguata, identità del luogo e dell’offerta culturale, accessibilità per ogni tipo di clientela.
L’iniziativa si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un rimborso spese pari a mille euro per le proposte selezionate. Verranno individuate cinque idee vincitrici.
I file contenenti le proposte di idee e la documentazione richiesta dovranno pervenire entro le ore 12 del 30 settembre 2019.
Per ulteriori dettagli, consulta il bando.