Sono pari a 1,5 milioni di euro, le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto, per sostenere le imprese avviate da giovani.
Il “Bando per l’erogazione di contributi alle Pmi giovanili–Anno 2020“ intende sviluppare in particolar modo le micro, piccole e medie imprese del territorio, tramite un contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa ammessa, fino a un massimo di 51mila euro.
Requisiti basilari per presentare domanda sono:
- Le imprese beneficiarie devono essere iscritte al Registro Imprese alla data del 29 febbraio 2020, con sede nella regione Veneto;
- Le realtà imprenditoriali devono rientrare nei settori di riferimento manifatturiero, artigianato, commercio e servizi.
Inoltre, i titolari delle aziende devono essere under35 (per le società e le cooperative, almeno il 60% dei soci o i due terzi del capitale sociale devono avere età compresa tra i 18 e i 35 anni).
Le spese ammesse devono essere sostenute a partire fra il primo gennaio e il 10 dicembre 2020 e riguardano le seguenti tipologie di investimento:
- Macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature nuove;
- Arredi nuovi;
- Negozi mobili per le attività di commercio su aree pubbliche;
- Mezzi di trasporto a uso interno/esterno aziendale;
- Onorario del notaio per la costituzione di società;
- Programmi informatici/sito web.
Non può essere mai superato l’importo massimo di spesa pari a 170mila euro.
Lo sportello per la compilazione della domanda online aprirà dal 24 febbraio al 4 marzo 2020 e la stessa potrà essere presentata fra il 10 e l’11 marzo prossimi.