VENETO: INCENTIVI PER NUOVE IMPRESE NATURALISTICHE.

Dalla Regione 1 milione di euro per interventi di promozione e valorizzazione del patrimonio naturale

Prorogati al 4 gennaio 2017 i termini per richiedere gli incentivi della Regione del Veneto destinati a investimenti in nuove attività imprenditoriali nell’ambito della promozione, conservazione e tutela del patrimonio naturale.

Le agevolazioni sono riservate a:

micro, piccole e medie imprese (PMI) del territorio che svolgono attività di promozione e valorizzazione dei siti di importanza naturalistica e che sono iscritte al Registro delle Imprese da non più di 1 anno;
liberi professionisti iscritti negli Elenchi e/o Collegi Veneti delle Guide Naturalistiche, degli Accompagnatori di Media Montagna e delle Guide Alpine, con competenze in campo naturalistico (botanica, zoologia, ecologia, ecc.) e che esercitano l’attività da non più di 12 mesi.

Questi possono richiedere i contributi per progetti di avvio, insediamento e sviluppo di nuove imprese naturalistiche che siano in grado di promuovere il ricambio o la diversificazione nel sistema produttivo e di generare nuove opportunità occupazionali.

In particolare, saranno finanziati:

interventi in aree parco o aree natura (realizzazione di opere strutturali, murarie e impiantistica);
acquisti di attrezzature per la visitazione dei siti naturalistici, dalle canoe ai dispositivi informatici;
opere di ristrutturazione e riconversione di piccole imbarcazioni destinate al trasporto dei passeggeri in aree lacuali e fluviali;
quote di iscrizione come espositore in fiere di settore;
materiali pubblicitari, creazione di siti internet e software;
spese di progettazione, brevetti e licenze;
consulenze economiche e naturalistiche per lo sviluppo del progetto.

Da un budget complessivo di 1 milione di euro, le agevolazioni copriranno il 70% della spesa ammessa, nel limite minimo di 14.000 euro e massimo di 105.000 euro.

Le domande di partecipazione possono essere presentate tramite il Sistema Informativo Unificato (SIU) della Programmazione Unitaria disponibile sul sito della Regione Veneto, www.regione.veneto.it , dove è possibile trovare il bando con tutte le informazioni relative agli incentivi.