Veneto, un milione e mezzo per l’industria cinematografica e audiovisiva

Con un plafond di 1 e mezzo di euro, il 18 dicembre scorso è stato lanciato il nuovo bando della Regione Veneto che intende sostenere le imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva che producono in questo territorio.

Sono previste diverse categorie:

  • FICTION: lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico; opere di finzione (singole o serie) con una durata complessiva minima di 90 minuti, destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD);
  • ANIMAZIONE: lungometraggi di animazione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico; opere di animazione (singole o serie) con una durata complessiva minima di 50 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD);
  • DOC: documentari (singoli o serie) non principalmente destinati a sfruttamento cinematografico;
  • SHORT: cortometraggi di finzione con una durata inferiore ai 52 minuti; puntate pilota di serie con una durata inferiore ai 52 minuti.

Il contributo a fondo perduto non potrà superare il 50% delle spese ammissibile e per ogni categoria sono previste delle soglie massime che variano dai 800mila euro per FICTION e ANIMAZIONE ai 15 mila per i progetti della categoria SHORT.

Per ricevere i contributi è necessario essere PMI attive nel settore della produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi e l’investimento deve essere realizzato e localizzato nel territorio della regione Veneto.

Per inviare la domanda e la documentazione completa richiesta dal bando, c’è tempo fino al 18 febbraio 2019. Prima però, clicca qui per saperne di più.