Le reti di volontariato come antidoto all’emarginazione sociale nel Mezzogiorno. Con Fondazione CON IL SUD questa idea diventa realtà grazie a un bandoche stanzia 3,5 milioni di euro destinati a promuovere azioni integrate in grado di innovare, ampliare e/o intensificare l’offerta dei servizi erogati, di tutelare e valorizzare i beni comuni, di offrire strumenti di mediazione culturale e di accoglienza/integrazione dei soggetti svantaggiati. Le iniziative ammesse riceveranno un contributo compreso tra i 100.000 e i 180.000 euro.
Le proposte devono essere presentate da enti del Terzo settore costituiti in reti locali che devono avere i seguenti requisiti:
- prevedere la partecipazione, oltre al soggetto responsabile, di almeno altri due enti del terzo settore, in cui siano svolte in modo continuo e non occasionale attività di volontariato e che abbiano la sede legale in uno dei comuni in cui il programma intende intervenire;
- prevedere che almeno il 75% degli enti di terzo settore presenti nel partenariato abbiano sede legale in un comune ed insistano nella provincia in cui il programma intende intervenire;
- aver presentato un solo programma nell’ambit di questo bando.
Le reti locali devono essere create nelle cd. ‘aree interne’ ossia i territori dei comuni che, a causa della distanza dai centri di offerta dei servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), hanno subìto un graduale processo di isolamento accompagnato da una riduzione demografica e da un calo dell’occupazione. Quil’elenco.
Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros entro il 25 ottobre 2019.