Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” nasce dalla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.
Il Programma prevede lo svolgimento di 101 tirocini curricolari da effettuare presso le varie sedi diplomatiche italiane all’estero, come Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura.
Le mansioni prevedono la realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi.
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando.
Previsto un rimborso spese e un alloggio gratuito per i tirocinanti.
Per la suddivisione dei posti nelle diversi sedi all’estero, il dettaglio sui requisiti richiesti e la modalità di candidatura, occorre visitare il sito della Fondazione CRUI e leggere il dettaglio del bando.
I tempi per candidarsi scadono il 30 ottobre 2020.