Oggi alla 22.ma Festa provinciale delle pro loco Padovane dal tema: “PRO LOCO PERCORSI DI CULTURA E COLTURA PER UN TURISMO LENTO” nella splendida cornice di Villa Ca Marcello a Levada di Piombino Dese.
Con i padroni di casa Fernando Tomasello presidente Unpli Padova, Graziella Vigri presidente del consorzio pro loco del Graticolato Romano, e alla presenza del Presidente Nazionale Unpli Nino la Spina e il presidente Regionale Unpli Veneto Giovanni Follador.
Pro Loco significa volontariato, cultura, storia e tradizioni delle nostre terre.
Il ruolo delle Pro Loco in Italia è insostituibile: sono la più grande ‘vetrina’ sulla cultura italiana con oltre 30.000 eventi organizzati in un anno. Ecco alcuni numeri a livello regionale:
• I volontari, regolarmente iscritti alle 2.364 associazioni del Registro regionale sono 1 milione e 160 mila.
• Di fatto, un residente su 4 è impegnato gratuitamente a sostegno di chi è nel bisogno, in progetti di servizio, o a favore del proprio territorio valorizzandone tradizioni ed economia rurale ed artigianale.
• Nella nostra regione ogni giorno sono attive 548 associazioni Pro Loco con più di 60 mila soci:
Un esercito di volontari impegnato nella valorizzazione e promozione del proprio territorio per mantenerlo vivo e vitale, nella salvaguardia delle tradizioni e delle tipicità e nella solidarietà.
Valorizzare le Pro Loco è indispensabile!
Ecco alcuni scatti della festa provinciale