Conferenza sulle infezioni ospedaliere e resistenza agli antibiotici a Padova

Questa mattina a Padova per partecipare alla conferenza sulle infezioni ospedaliere e resistenza agli antibiotici presso l’Università telematica Pegaso di Padova in collaborazione a Boston Scientific e Angelini farmaceutici SpA.

Il 33% delle infezioni ospedaliere secondo gli esperti si possono evitare: il fattore prevenzione è fondamentale. Il Pincar (Piano nazionale di contrasto all’antibioticoresistenza) finora è rimasto sulla carta. Serve un Piano strategico con una regia nazionale.

Oggi va sottolineato che il rischio infezioni è presente anche e soprattutto nella fase post-operatoria e post-ricovero.

Il fenomeno infezioni, dunque, va correlato sempre più non solo all’assistenza sanitaria ma anche a quella socio-sanitaria.

Come ci dicono gli esperti, il problema delle infezioni scaturisce dai batteri che sono sempre più resistenti agli antibiotici. Ecco perché diventa importante agire sul fronte della prevenzione e non solo a livello di reparto o ospedale ma con una visione più ampia, a livello nazionale

Ecco alcuni scatti