Al via un anno di eventi straordinari per raccontare le ricerche dell’Istituto sul Pianeta Terra e le sue attività da sempre al servizio della società
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) celebra il venticinquesimo anniversario dalla sua istituzione con una serie di eventi che si svolgeranno fino a giugno 2025.
Le celebrazioni saranno inaugurate il 7 ottobre 2024 – dalle ore 14:30 – con una giornata istituzionale al Senato della Repubblica, alla presenza di Ministri e altre autorità, nonché delle più importanti figure che hanno partecipato alla nascita dell’INGV.
Ai saluti istituzionali del Senatore Questore Antonio De Poli, seguiranno un videomessaggio del Ministro dell’Università e della RicercaAnna Maria Bernini e gli interventi di Carlo Doglioni, Presidente dell’INGV, Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ortensio Zecchino, già Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Franco Barberi, già Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Luigi Ferrara, Capo Dipartimento Casa Italia, Massimo Chiappini, Direttore Dipartimento INGV Ambiente, Claudio Chiarabba, Direttore Dipartimento INGV Terremoti, e Francesca Bianco, Direttore Dipartimento INGV Vulcani.
La giornata istituzionale al Senato vuole rappresentare il focus principale di un percorso che, in questo primo quarto di secolo, ha visto l’INGV diventare un punto di riferimento mondiale nella ricerca scientifica sullo studio del Pianeta Terra.
L’evento sarà l’occasione per riflettere sui progressi compiuti dall’Istituto in materia di ricerca e monitoraggio sismico e vulcanico, di previsione e prevenzione dei rischi naturali, di studi nel settore ambientale e di divulgazione scientifica. Inoltre, sarà presentato al pubblico il grande progetto Earth Telescope che proietta la ricerca dell’INGV nel futuro.