Antonio De Poli

50a Assemblea Regionale delle Pro Loco Venete a Verona

Questa mattina presso Fiere Verona ho partecipato alla 50a assemblea regionale delle Pro Loco Venete.

E’ stata l’occasione per le oltre 500 Pro Loco venete di ritrovarsi e fare il punto della situazione sull’attività regionale e novità che riguardano il mondo del volontariato e dell’associazionismo.

Appuntamento importante quello di quest’anno perchè le Pro Loco presenti sono state chiamate a votare il rinnovo degli organi sociali del Comitato.

Durante la mattinata inoltre si è tenuta la consegna dei Premi Pro Loco 2019 e del Concorso “Scatta l’ora del Mistero”, legato alla Rassegna Spettacoli di Mistero 2019, tra i premiati Giuseppe Pengo, Presidente Pro Loco Legnaro.

Pro Loco significa volontariato, cultura, storia e tradizioni delle nostre terre.

Il ruolo delle Pro Loco in Italia è insostituibile: sono la più grande ‘vetrina’ sulla cultura italiana con oltre 30.000 eventi organizzati in un anno. Ecco alcuni numeri a livello regionale:

• I volontari, regolarmente iscritti alle 2.364 associazioni del Registro regionale sono 1 milione e 160 mila.
• Di fatto, un residente su 4 è impegnato gratuitamente a sostegno di chi è nel bisogno, in progetti di servizio, o a favore del proprio territorio valorizzandone tradizioni ed economia rurale ed artigianale.
• Nella nostra regione ogni giorno sono attive 548 associazioni Pro Loco con più di 60 mila soci:
Un esercito di volontari impegnato nella valorizzazione e promozione del proprio territorio per mantenerlo vivo e vitale, nella salvaguardia delle tradizioni e delle tipicità e nella solidarietà.

Valorizzare le Pro Loco è indispensabile!

Antonio 

FOTOGALLERY