Cerimonia celebrativa a Padova del 170esimo Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Cari amici

questa mattina a Padova si è tenuta la cerimonia celebrativa del 170esimo Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Voglio rivolgere un messaggio che è di riconoscenza e di gratitudine agli uomini e alle donne della Polizia di Stato per l’opera svolta, nel nostro territorio di Padova, a presidio delle libertà democratiche e della legalità, anche e soprattutto nel delicato contesto dell’emergenza sanitaria.

In questi ultimi due anni, infatti, il Corpo, attingendo alla ricchezza del suo patrimonio professionale e umano, ha offerto in molteplici modi un importante contributo all’impegno della comunità nazionale nell’ affrontare una sfida inedita e complessa, che ha richiesto, da parte di tutti, unità e coesione.

Come Istituzioni abbiamo il dovere di non dimenticare l’operato di chi rappresenta, ogni giorno, la presenza dello Stato nella vita quotidiana dei nostri cittadini, sia nelle azioni di contrasto e di prevenzione delle iniziative della criminalità, sia in quelle tese a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza della nostra Provincia.

Legalità, vicinanza ai cittadini, impegno sociale: sono questi i principi che connotano il servizio generoso del Corpo della Polizia di Stato che rappresenta un patrimonio di professionalità e di umanità al servizio della Nazione.

Nel rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la vita nell’assolvimento del dovere, esprimo gli auguri più sentiti a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle loro famiglie, che ne condividono con trepidazione rischi e sacrifici.

Antonio

FOTOGALLERY