Per gli appassionati di teatro e recitazione, sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per attore e per attore di musical theater, nell’ambito del progetto “Palcoscenico delle Arti Attoriali” della Regione Lazio, cofinanziato dall’Unione Europea POR FSE 2014-2020.
I posti a disposizione sono trenta, quindici per ciascuno dei bandi, e la domanda di ammissione dovrà essere presentata entro le 17:00 di venerdì 15 febbraio 2019.
Alla selezione possono partecipare candidati maggiorenni, prioritariamente residenti nella Regione Lazio, in possesso dello stato di inoccupazione/disoccupazione e iscrizione ai Centri per l’Impiego; in regola con gli obblighi scolastici; residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel Lazio.
Ogni corso si svolgerà dal lunedì al venerdì, per 6 ore al giorno, e avrà una durata di 600 ore così articolate: formazione in aula, per 450 ore, e stage, per le restanti 150.
Come si legge nella pagina web dedicata alla descrizione del corso, “l’iscrizione e la frequenza sono totalmente gratuite. Ad ogni partecipante, ammesso a sostenere l’esame finale verrà rilasciata un’indennità di partecipazione pari ad euro 10,00 per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore)”. Nella medesima pagina, sono disponibili le domande di ammissione per entrambi i corsi.
Le lezioni saranno a cura del Teatro Sala Umberto di Roma, che è il soggetto attuatore del bando. Infatti, i docenti saranno professionisti del settore, i “corsi prevedono la formazione interdisciplinare e l’approfondimento di figure professionali complete, in grado di eccellere nelle discipline della recitazione, del canto e della danza” e il metodo di insegnamento sarà “strutturato in modo da far acquisire ai partecipanti strumenti, tecniche e capacità per porsi come soggetto autonomo della propria creatività, in sintonia con il mondo del lavoro”.
Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Lazio.