Antonio De Poli

A Roma per l’Assemblea Nazionale dell’Unpli

Cari amici

stamani sono intervenuto a Roma all’Assemblea Nazionale dell’Unpli

Ho ringraziato il presidente Antonino La Spina e tutto il mondo delle Pro Loco dell’UNPLI con i suoi 1000 delegati in rappresentanza delle 6300 Pro Loco da Nord a Sud.

La loro Assemblea è il cuore pulsante dell’UNPLI, è l’organo che rappresenta tutti i volontari che ogni giorno danno cuore e amore per le nostre comunità, nei territori.

A ciascuno dei presenti e a ciascuno dei volontari a casa, a coloro che, in queste ore,  saranno come sempre impegnati nelle attività promosse nei territori, ho voluto far arrivare dal profondo del mio cuore un grande e immenso GRAZIE!

Come dico sempre, sono i migliori ambasciatori dei nostri territori!

Lo scorso 9 ottobre si è svolta la prima seduta in Commissione I Affari costituzionali in Senato, dove siamo riusciti ad incardinare i disegni di legge sul riconoscimento delle Pro Loco.

Sono due disegni di legge. Uno è a mia firma, l’altro è a firma del Senatore Borghi. Vista la connessione esistente fra i due testi, il presidente della Commissione Balboni ha ritenuto che i due testi vengano esaminati in maniera congiunta.

Quindi l’iter è cominciato ufficialmente.
Ci auguriamo tutti di vedere il traguardo entro la legislatura.

Credo che questo sia proprio necessaria e  noi tutti lo crediamo … una rivisitazione della normativa per far sì che i volontari possano concretamente operare senza lacci e lacciuoli, fare le manifestazioni all’interno dei propri Comuni.

Serve un riconoscimento normativo del grande patrimonio valoriale che rappresentano le Pro loco in tutta Italia. Serve soprattutto un forte snellimento delle procedure burocratiche, mantenendo gli standard di sicurezza e tutelando le attività delle Pro Loco, custodi dei nostri territori, dei nostri prodotti tipici, del patrimonio artistico, ambientale e culturale della nostra bellissima Italia!

I prossimi mesi saranno sicuramente decisivi. Ci auguriamo tutti che il 2025 sia l’anno delle Pro Loco e, dunque, dell’approvazione in Parlamento del disegno di legge, per il quale tutti noi, insieme a Voi e al Presidente La Spina, abbiamo lavorato in questi anni!

Antonio

FOTOGALLERY

VIDEO