L’Accademia di Belle Arti di Verona, in Veneto, ha indetto una procedura selettiva per il conferimento di incarichi a docenti per l’a.a. 2023 / 2024.
La selezione pubblica prevede la costituzione di elenchi comparativi per l’individuazione di 40 esperti esterni in possesso di qualificazione artistico – professionale culturale e scientifica con i quali stipulare contratti di collaborazione / prestazione d’opera intellettuale.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 1 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.
REQUISITI
Possono partecipare alla selezione per docenti all’Accademia Belle Arti di Verona, studiosi o esperti esterni, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o straniera;
- età non inferiore agli anni 18 compiuti e non superiore ai 70 anni compiuti;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di situazioni di incompatibilità prevista dalla normativa vigente;
- possesso di specifica qualificazione, comprovata dal possesso di titoli scientifici e/o professionali attinenti alla disciplina oggetto dell’insegnamento cui è destinato il contratto.
CONTRATTO E RETRIBUZIONE
La stipula degli eventuali contratti, secondo l’ordine dell’elenco comparativo e per il monte orario previsto, è vincolata all’attivazione degli insegnamenti per l’anno accademico di riferimento.
La retribuzione oraria sarà pari a € 50,00 lordi.
ACCADEMIA BELLE ARTI VERONA
L’Accademia di Belle Arti di Verona è inserita nel sistema pubblico, comparto AFAM. Rilascia diplomi di primo livello al termine di un percorso di studi triennale e diplomi di secondo livello alla fine del biennio specialistico.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione alla selezione per incarichi a docenti Accademia Belle Arti di Verona deve essere presentata entro il giorno 1 settembre 2023 a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: concorsi@pec.accademiabelleartiverona.it.
Nell’oggetto della PEC dovranno essere indicati a pena esclusione:
- Cognome e nome del mittente;
- la seguente dicitura: “domanda procedura selettiva docenza esterna a.a. 2023/24 …………………(titolazione disciplina)”.
Alla domanda, inoltre, i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:
- domanda di partecipazione (Allegato B) comprensiva della dichiarazione dei titoli di studio e della dichiarazione di conformità ed elenco delle pubblicazioni allegate (Massimo 5);
- dichiarazione sostitutiva servizi prestati (docenze nell’ambito dell’alta formazione statale/legalmente riconosciuta: Università e comparto AFAM) di cui all’Allegato C – le due pagine del modulo vanno compilate e trasmesse anche per attestare l’eventuale assenza di titoli di servizio;
- un massimo di 5 pubblicazioni scientifiche (le più pertinenti, recenti e/o significative) in formato digitale; nel caso fossero presenti link a siti/pagine rilevanti, si chiede di verificare che i relativi collegamenti siano attivi dalla documentazione trasmessa: non saranno presi in considerazione link inattivi;
- programma didattico insegnamento richiesto (Allegato D);
- curriculum in formato ministeriale (Allegato E) della propria attività scientifica e didattica;
- eventuali ulteriori titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa;
- scansione del documento di riconoscimento e del codice fiscale.
Si specifica che è necessario non rinominare i file da compilare e presentare in fase di domanda. Tutti i documenti sono allegati al bando che rendiamo di seguito disponibile.
BANDO
Tutti gli interessati a partecipare alla procedura selettiva sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO pubblicato sul portale del reclutamento inPA in questa pagina.