Antonio De Poli

Aeronautica Militare: concorso per 45 Allievi Ufficiali Piloti e AUFP

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’inserimento di 15 Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica Militare e di 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata.

La scadenza per inviare le domande di partecipazione al concorso dell’Aeronautica Militare è prevista per il 27 dicembre 2022.

CONCORSO AERONAUTICA MILITARE

É stato indetto un concorso per l’ammissione di 15 Allievi Ufficiali piloti di Complemento (AUPC) dell’Aeronautica militare al 129° corso di pilotaggio aereo e 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) con il numero dei posti di seguito indicati:

a) n. 15 posti per l’ammissione al 129° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento con obbligo di ferma di 12 anni;
c) n. 30 posti per l’ammissione al 14° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dell’Aeronautica Militare, al 14° corso AUFP.

Nello specifico i posti per AUFP sono così suddivisi:

REQUISITI

Per partecipare al bando Allievi Ufficiali Aeronautica Militare indetto dal Ministero della Difesa è necessario essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

Inoltre, per quanto riguarda i titoli di studio, i partecipanti devono essere diplomati o laureati in base al tipo di corso e ruolo scelto. Vi invitiamo a consultare il bando che rendiamo disponibile di seguito per verificare quale Diploma o titolo di Laurea è ammesso.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso le seguenti fasi di selezione:

DOMANDA

L’invio della domanda di partecipazione al concorso per Allievi Ufficiali dovrà essere effettuato esclusivamente on line, attraverso il Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa portale dei concorsi sezione ‘Aeronautica’.

I concorrenti dovranno seguire la procedura guidata di registrazione in base alle istruzioni presenti direttamente sul sito web e procedere quindi con la compilazione dell’istanza.

É possibile accreditarsi e inviare la domanda di candidatura entro il 27 dicembre 2022. Le comunicazioni relative concorso potranno essere reperite dai concorrenti direttamente attraverso il profilo creato sul portale web Ministero della Difesa Concorsi.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso per Allievi Ufficiali dell’Aeronautica Militare consigliamo un’attenta lettura del BANDO (Pdf 1 Mb), pubblicato sulla GU n.93 del 25-11-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame e le graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami e sul sito istituzionale del Ministero della Difesa, sezione “Concorsi Online > Aeronautica”.