Antonio De Poli

Aeronautica Militare: concorso per 68 sottotenenti

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un concorso finalizzato alla selezione di sottotenenti nel ruolo speciale delle Armi e dei Corpi dell’Aeronautica militare.

Previsto l’arruolamento di 68 risorse in servizio permanente.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 dicembre 2022. Ecco le informazioni utili e il bando da scaricare.

CONCORSO SOTTOTENENTI AERONAUTICA MILITARE

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso volto al reclutamento di 68 sottotenenti da arruolare in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi e dei Corpi dell’Aeronautica militare.

Possono partecipare ai concorsi i concorrenti di entrambi i sessi appartenenti alle seguenti categorie:

POSTI A CONCORSO

I posti saranno distribuiti come segue:




RISERVE

Sui posti messi a concorso operano quindi le seguenti riserve:




REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso per sottotenenti all’Aeronautica Militare dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

Per conoscere nel dettaglio le categorie che possono partecipare alle selezioni, rimandiamo alla lettura del bando scaricabile a fine articolo.

REQUISITI SPECIFICI

Oltre ai requisiti sopra menzionati, si richiede anche il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:



Ulteriori requisiti specifici sono riportati nel bando disponibile a fine articolo.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La procedura selettiva sarà articolata nelle seguenti fasi:

Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario delle prove scritte si invita alla lettura del bando.

AERONAUTICA MILITARE

L’Aeronautica militare dipende dal Ministero della Difesa ed è una delle quattro Forze Armate italiane, insieme a Esercito, Marina militare e Arma dei carabinieri. A essa compete la difesa dello spazio aereo nazionale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso per sottotenenti all’Aeronautica militare dovrà essere presentata entro il 19 dicembre 2022 esclusivamente con procedura telematica da questo portale. Qui si potrà accedere mediante SPID, carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), o con apposite chiavi di accesso già rilasciate dal portale dei concorsi al termine della procedura guidata di accesso.

Dopo aver effettuato l’accesso al proprio profilo sul portale, i candidati dovranno scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare quindi on-line la domanda.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’Aeronautica militare per il reclutamento di 68 sottotenenti sono pertanto invitati a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 2 Mb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 18-11-2022.