Antonio De Poli

AGRI & CO. – A Bagnoli di Sopra la terra incontra l’innovazione

Oggi ho avuto il piacere di partecipare alla prima edizione di AGRI & CO., un evento dedicato all’agricoltura, ai prodotti tipici e alle tradizioni del nostro territorio, organizzato a Bagnoli di Sopra (PD).

La manifestazione, in programma il 24 e 25 maggio 2025, ha trasformato il centro cittadino in un vero e proprio percorso esperienziale, dove la sapienza dell’uomo incontra il frutto della terra e la spinta verso l’innovazione.

Un evento che ha coinvolto l’intera comunità grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Bagnoli di Sopra, l’Amministrazione Comunale, il Dominio di Bagnoli di Sopra e numerose associazioni locali.

Un ricco programma tra esposizioni, cultura e gusto

Durante la giornata ho potuto visitare l’esposizione di macchinari agricoli di ultima generazione, apprezzare i prodotti tipici e artigianali nell’area fieristica, e confrontarmi con operatori del settore nel corso di convegni dedicati all’agricoltura e all’agroalimentare.

Tra le iniziative più apprezzate anche le masterclass di avvicinamento al vino, le visite guidate ai suggestivi giardini di Villa Widmann e al Palazzetto Widmann, e le attività didattiche per bambini, pensate per educare le nuove generazioni alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

Non è mancato lo spazio per l’osservazione scientifica, grazie all’attività di osservazione del sole con telescopi, né l’occasione per godere di momenti conviviali nell’area food & beverage.

Un modello da valorizzare

AGRI & CO. si è rivelata una bellissima iniziativa che unisce tradizione e innovazione, cultura e sostenibilità. Un modello virtuoso di promozione del territorio, che valorizza le eccellenze locali e rafforza il legame tra le istituzioni e i cittadini.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione, segno concreto di un Veneto che sa fare rete e guardare al futuro partendo dalle sue radici.

Antonio