Aiuti alle imprese. Ecco tre proposte!

Cari Amici,

in apertura di questa newsletter spazio alla CAMPAGNA DI VACCINAZIONI che, nella nostra Regione, sta andando avanti senza sosta.

Noi chiediamo al Governo più vaccini per poter pianificare progressivamente le riaperture delle attività!

Su questo tema, a mio avviso, deve esserci UNA REGIA NAZIONALE che sia in grado di assicurare le forniture alla nostra Regione in modo tale da proseguire la campagna e poter tornare, progressivamente, alla vita normale!

Bisogna recuperare il tempo perso dall’Esecutivo precedente!

Quando parliamo di RIAPERTURE, siamo tutti consapevoli che c’è una pandemia in atto e bisogna fare i conti con i numeri e le pressioni sui ricoveri ospedalieri nella nostra regione.

La nostra linea è chiaria.
Nel momento in cui si chiedono RESTRIZIONI A CITTADINI E IMPRESE, tali restrizioni devono essere ACCOMPAGNATE DA AIUTI TANGIBILI, CONCRETI E VELOCI.

Ecco perché noi chiediamo al Governo di votare in Parlamento
UN NUOVO SCOSTAMENTO DI BILANCIO.

C’è bisogno di un Decreto Sostegni bis per fornire un’iniezione di liquidità alle imprese in ginocchio a causa della crisi e dare loro un po’ di respiro.

Negli ultimi 8 giorni ho seguito con attenzione le proteste e le manifestazioni degli imprenditori nei vari settori. Dal comparto del commercio (la protesta ad Abano dei commercianti delle Terme Euganee) alle associazioni e società sportive, dai flash mob di baristi e ristoratori alle preoccupazioni del mondo artigiano (con la richiesta di lavorare e di riaprire parrucchieri, estetiste e centri benessere nelle zone rosse). Ecco 3 proposte!

Stiamo parlando di attività che stanno continuando a sostenere costi e spese di gestione, nonostante le saracinesche siano abbassate.

  • RISARCIRE I COSTI FISSI DELLE IMPRESE.

Per quanto riguarda le tasse, da mesi continuo a ripetere: che senso ha far pagare le tasse a chi ha un’attività chiusa o fortemente ridimensionata?

  • MORATORIA FISCALE NEL 2021, a partire da Imu sugli immobili strumentali, Tari (tassa sui rifiuti) e Tosap (tassa occupazione suolo pubblico)

C’è un problema di carenza di liquidità soprattutto per le piccole medie imprese.

  • PROROGA DELLA MORATORIA SUI PAGAMENTI dei finanziamenti, così come richiesto dai rappresentanti delle categorie economiche.

Resto in tema di imprese e crisi scatenata dal Covid.

Ho accolto l’appello di Confartigianato che chiede all’Esecutivo la riapertura di parrucchieri, estetiste e centri benessere. Ho chiesto al Governo di modificare il Dpcm. GUARDA IL VIDEO

Il mondo dello sport è in ginocchio. Il Governo inverta la rotta. Il Decreto Sostegni non prevede aiuti per associazioni e società dilettantistiche sportive. Ho presentato un’interrogazione parlamentare al sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali. GUARDA IL VIDEO

LEGGI L’INTERROGAZIONE AL GOVERNO

CAPITOLO RECOVERY E INFRASTRUTTURE. E’ un argomento di cui, come sapete, mi sono occupato nelle newsletter delle scorse settimane. Domenica scorsa, sul Mattino di Padova, le Camere di commercio del Veneto hanno indicato le 12 priorità per la nostra regione.

Il Recovery Plan è un Piano Marshall destinato a porre le basi per una nuova rivoluzione industriale e il Veneto – in quanto regione-chiave nel Nordest – non può permettersi di rimanere tagliato fuori. O sul Recovery si cambia marcia o si rischia di sprecare le risorse europee.

 

Per la ripartenza dei nostri territori, è fondamentale puntare sia sulle grandi opere, come l’Alta velocità Brescia-Verona-Padova e Padova-Bologna, il completamento della Superstrada Veneta e il collegamento tra Porto di Venezia e Interporto di Padova, sia sulle opere cosiddette ‘minori’ ma che sono indispensabili per migliorare la viabilità e rendere competitiva la provincia di Padova. Mi riferisco al collegamento tra la Sr 308 o Strada del Santo e la Pedemontana Veneta, al potenziamento della Strada Provinciale 47 o “Valsugana” e al completamento della Strada Statale 10 nella Bassa Padovana e suo collegamento con la Valdastico A31.

Ulss 9 Scaligera. 5 posti di assistente amministrativo

Ulss 9 Scaligera. 1 posto di dirigente medico

Azienda Zero. 7 posti di dirigente medico

Azienza Zero.  3 posti di dirigente medico

Azienda Zero. 12 posti di dirigente medico

Comune di Bovolone. 1 posto di istruttore amministrativo-contabile

Comune di Colle Santa Lucia. 1 posti di Istruttore Direttivo Tecnico

Ipab “Villa Serena”, Valdagno. 7 posti di infermiere

Ipab “A. Galvan”, Pontelongo. 2 posti di cuoca

Ipab “Dott. Umberto ed Alice Tassoni”, Cornedo Vicentino. 1 posto di assistente sociale

Ipab “San Giovanni Battista” Montebello Vicentino, 1 posto di segretario direttore

Ipab “Luigi Mariutto”, Mirano. Concorso per infermieri

Ipab “S. Scalabrin”, Arzignano. 4 posti di infermiere

Opere riunite “Don Luigi Rossi”, Arcole. 1 posto di manutentore

Provincia di Treviso. 1 posto di responsabile gestionale

Comune di Chies D’Alpago: 1 posto di istruttore contabile

Comune di Piove di Sacco. 1 posto di istruttore geometra

Ipab Casa di riposo Cartigliano, 2 posti di infermiere

Casa Assistenza per Anziani Toblini di Malcesine. 1 posto di operatore socio-sanitario

Azienda Zero. 4 posti di Ingegnere Informatico

Azienda Zero. 11 posti di Ingegnere civile

Azienda Zero. 4 posti di ingegnere elettrico

Azienda Zero. 1 posto di Ingegnere Elettronico

Azienda Zero. 5 posti di ingegnere meccanico

Azienda Zero. 4 posti di ingegnere informatico

Grazie per l’attenzione.

Buona Settimana Santa a tutti!

Antonio