Al Senato i progetti Ascom di riqualificazione di Este, Montagna e Camposampiero

Questore DePoli e Ascom Padova Riqualificazione Urbana (© GB - Senato della Repubblica)

Stamane in Senato insieme ad Ascom Padova e al presidente Patrizio Bertin e il direttore Otello Vendramin per la presentazione di tre progetti di riqualificazione urbana realizzati da Ascom Padova in accordo con ICEA Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale Università di Padova dell’Università di Padova che riguardano Este, Montagnana e Camposampiero.

Un patrimonio da valorizzare per rilanciare il turismo religioso nella provincia di Padova.

Il progetto di riqualificazione urbana che riguarda il Comune di Camposampiero che conserva due dei più importanti Santuari Antoniani.

Sono luoghi dove Sant’Antonio ha trascorso l’ultimo mese della sua vita: il Santuario della Visione che custodisce la cella dove il Santo ebbe la visione di Gesù Bambino e il Santuario del Noce che ricorda l’albero di noce dove fece costruire una cella per la preghiera e la contemplazione.

Sono luoghi meravigliosi, ricchi di spiritualità e che hanno un forte valore simbolico per pellegrini, credenti e anche non.

In questo contesto, diventa importante realizzare dei percorsi che leghino questi Santuari e così valorizzare la cittadina di Camposampiero e le attività socioeconomiche al suo interno.

Amiamo il nostro territorio. Montagnana è uno dei borghi più belli d’Italia, così come Este, con il suo bellissimo Castello Carrarese. Dobbiamo valorizzare il territorio e questo è il nostro obiettivo oggi.

Le nostre città possono diventare un ‘laboratorio’ di riqualificazione urbana per rendere sempre più attrattivo il nostro territorio

Il progetto di Montagnana ha l’obiettivo di migliorare la ricettività turistica di uno dei luoghi più belli della nostra regione, mentre il progetto di Este – dove c’è il Castello Carrarese, una struttura militare risalente al XIV Secolo, uno scrigno d’arte più unico che raro ai piedi dei Colli Euganei – intende rivisitare il parcheggio di fronte al Castello e valorizzare uno spazio che può considerarsi come la ‘porta d’ingresso’ per i visitatori che arrivano ad Este.

Valorizziamo il nostro patrimonio storico-artistico per far sviluppare il turismo: così facciamo crescere la nostra regione.

FOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.

SERVIZIO TELENUOVO PADOVA SU CONFERENZA STAMPA

SERVIZIO TELENUOVO PADOVA SU VISITA AL SENATO

INTERVISTA PER SENATO TV

SPECIALE SENATO TV SU VISITA ASCOM PADOVA A PALAZZO MADAMA

VIDEO INTEGRALE

RASSEGNA STAMPA