Il Premio Italia Giovane si qualifica come “il Premio per i giovani al servizio dell’Italia”, è un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 35, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Dieci giovani che vengono selezionati per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte.
I profili dei vincitori vengono scelti per condividere le loro esperienze e i loro percorsi professionali con le ragazze e i ragazzi di tutta Italia con il duplice obiettivo: dare un riconoscimento per il risultato ottenuto e stimolare chi intende fare lo stesso percorso.
Per l’edizione 2016 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito all’Associazione Giovani per Roma la Medaglia di Alta Rappresentanza quale suo segno di rappresentanza al fine di sostenere l’iniziativa.
Il Premio ha il patrocinio e contributo dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), vigilato dal Governo e dalla Commissione Europea, della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Assemblea Parlamentare Unione per il Mediterraneo, di Laziodisu, Ente Pubblico Dipendente della Regione Lazio per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio, di Roma Capitale, del Coni.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 15 settembre 2018.