“Alice nella città” – la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni – lancia un contest alla ricerca di nuove idee che potrebbero diventare un film.
In pratica, l’invito è rivolto a giovanissimi sceneggiatori residenti a Roma e nel Lazio, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che dovranno scrivere un racconto in una sola pagina di testo. I partecipanti dovranno inviare i propri elaborati per posta elettronica, entro domenica 16 settembre.
Saranno scelte le dieci storie più interessanti e i loro ideatori avranno l’opportunità di prendere parte a tutte le attività di “Alice nella città” – durante la Festa del Cinema, in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 18 al 28 ottobre prossimi – comprese Anteprime e Masterclass cui saranno presenti anche attori internazionali.
Affascinante la meccanica del contest: nelle giornate del 18 e 19 ottobre, i giovani autori parteciperanno alle Masterclass dedicate allo sviluppo di una storia, alla presenza di sceneggiatori professionisti.
Sarà soltanto dopo di esse che i finalisti dovranno sviluppare il loro testo, scrivendo un breve soggetto di circa 4/5 pagine da consegnare entro martedì 23 ottobre.
Il premio finale “Istant stories Alice&Cinemotore Award” sarà assegnato sabato 27 ottobre, al termine dei lavori della giuria.
Per ogni altra informazione sul contest, è possibile leggere la notiziadirettamente sul sito dedicato all’iniziativa.