E’ stato un grande onore per me rappresentare il presidente del Senato Pietro Grasso alla novantesima Adunata nazionale degli Alpini che si è svolta oggi a Treviso.
E’ stata una straordinaria occasione per la provincia di Treviso e per tutto il Veneto ospitare questa importante manifestazione che rappresenta un modo unico per celebrare la storia di un corpo, quello degli alpini, che è una parte fondamentale dell’identità del nostro territorio.
Gli Alpini sono i protagonisti della nostra Storia: nelle due Grandi Guerre questo corpo ha difeso le nostre popolazioni, proteggendo in modo particolare mamme, anziani e bambini.
Il valore della solidarietà è il più importante dei valori Alpini.
Basti pensare al fatto che, ancora oggi, gli alpini sono una risorsa, persone pronti a dare collaborazione in diverse circostanze e ad intervenire in tutto il territorio in caso di calamità e in tante altre circostanze in cui sia richiesto il loro aiuto.
Ancora oggi gli alpini difendono e testimoniano quei valori cardine per tutti noi: un vero e proprio patrimonio da trasmettere anche alle generazioni future: questa è la nostra responsabilità, parlare ai giovani per trasmettere loro la ricchezza di una storia, in una cornice straordinaria come la Marca Trevigiana.
Il mio auspicio è che si possa portare l’Adunata nazionale degli Alpini nella provincia di Treviso e in Veneto anche in occasione del centenario.
Intervista a margine dell’Adunata Nazionale
Ecco alcuni scatti dell’Adunata Nazionale