Antonio De Poli

Altran Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in Altran? La società di serviziseleziona personale per assunzioni e stage, e ha aperto nuove offerte di lavoro in Italia.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Altran. Vi diamo anche consigli utili sull’azienda e le condizioni di lavoro.

IL GRUPPO

Altran Group è una multinazionale francese di consulenza operante in vari settori dell’ingegneria. Fondata, nel 1982, a Parigi, opera in oltre 30 Paesi del mondo. Impiega circa 45mila lavoratori presso le proprie sedi internazionali, ed è presente anche nel nostro Paese. Altran Italia è attiva dal 1996 ed occupa oggi più di 3mila collaboratori. Ha sedi su buona parte del territorio nazionale, a Genova, Torino, Orbassano (TO), Ivrea, Milano, Trieste,Padova, Bologna, Modena, Pisa, Firenze, Roma, Napoli, Pomigliano e Brindisi.

PIANO ASSUNZIONI 2018

Il Gruppo è in crescita in Italia e sta portando avanti un ampio programma assunzionale per il 2018. Si tratta di una iniziativa rivolta a laureati in materie tecnico scientifiche ed economiche, a vari livelli di carriera o anche senza esperienza. Sono ben 660 i posti di lavoro da coprire. Per le risorse selezionate sono previsti inserimenti a tempo indeterminato e determinato, e in stage.

ALTRAN OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Durante l’anno la società offre numerose opportunità di lavoro e tirocini. Al momento è alla ricerca di diversi profili da inserire presso varie sedi in Piemonte, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Campania. E, ancora, in Puglia, Liguria, Friuli Venezia Giulia Veneto.

Le ricerche sono rivolte, per lo più, a laureati, soprattutto in materie tecniche e scientifiche, ma anche in altre discipline. I candidati selezionati saranno inseriti nelle areeGeneral Management, Operations Management e Project Management. O in ambito Sales Management, Support Management, Technical Management e in altri settori. Le assunzioni saranno effettuate mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato, stage e altre tipologie di inserimento.

Gli interessati alle offerte di lavoro Altran possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, che vengono segnalate attraverso la sezione Lavora con noi del  portale web del Gruppo. Attualmente sono oltre 220 le selezioni attive per lavorare in Altran.

Ecco un breve elenco delle opportunità di lavoro più recenti e delle figure ricercate, per le quali è possibile candidarsi:

SEDE DI MILANO

SEDE DI TORINO

SEDE DI ROMA

ALTRE SEDI

AMBIENTE DI LAVORO

Altran offre ai propri dipendenti un contesto professionale internazionale, che punta a valorizzare e sviluppare le competenze individuali, con concrete opportunità di carriera. La società accompagna i propri collaboratori nel loro percorso professionale a partire dall’inserimento in azienda, che prevede un programma personalizzato di integrazione, sotto la supervisione di un tutor designato, e giornate di training, e lungo la vita lavorativa, con percorsi di carriera strutturati, anche grazie alle possibilità di mobilità sia interna, data la notevole diversificazione di funzioni e ruoli, che geografica, adottando politiche di retention e premiando il talento.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Tra i maggiori investimenti messi in campo dal Gruppo per le Riserse Umane c’è, sicuramente, quello per la formazione dei dipendenti, che mira a svilupparne le conoscenze e competenze, a partire dalla Training Academy, che prevede l’erogazione di percorsi formativi in ambito tecnologia, lingue, Project and team management, e Business e Personal development. Attraverso l’IMA – International Management Academy, il centro di sviluppo professionale per i Manager e le figure commerciali, vengono invece erogati corsi di formazione per la crescita delle competenze commerciali e manageriali, sia in aula che in modalità e-learning.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare giovani talenti ed offre a studenti e laureati programmi ad hoc di formazione e lavoro. Il VIE – International volunteer scheme, ad esempio, è un progetto riservato a studenti under 29 anni, residenti nell’Unione Europea o in uno degli Stati membri dello Spazio Economico Europeo, che offre la possibilità di fare un’esperienza professionale a livello internazionale, mentre per coloro che sono interessati a specializzarsi in settori quali Ingegneria, HR, Comunicazione, Marketing, Finanza e Affari Legali, sono disponibili stage della durata minima di 3 mesi.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare presso la società di consulenza un servizio web gratuito di recruiting, attraverso l’area riservata alle carriere e selezioni del portale web aziendale, Altran Lavora con noi. In questa sezione vengono segnalate le posizioni aperte, a cui è possibile rispondere online. Per farlo occorre disporre di un account, dunque essere registrati sulla piattaforma. La registrazione è gratuita e consente di inserire il cv nel data base aziendale e ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per inviare le candidature.

RICERCA DELLE OPPORTUNITA’

Per prendere visione delle opportunità professionali disponibili si può effettuare anche una ricercatematica, per consultare gli annunci maggiormente in linea con i propri interessi. Sono disponibili appositi filtri per selezionarle in base a sede lavorativa, settore professionale, tipologia di contratto e / o parole chiave. Una volta impostate le proprie preferenze per uno o più campi di ricerca vengono visualizzate solo le offerte di lavoro corrispondenti.

CANALI DI RECRUITING

Oltre al portale web riservato alle selezioni in corso, il Gruppo utilizza anche altri strumenti per reclutare il personale e per incontrare potenziali candidati. In particolare, collabora con Atenei e Business School, Master e Scuole di Alta Formazione, organizzando anche incontri ed eventi in aula. Inoltre partecipa a Job Fair ed ha stipulato partnership con i più importanti job board.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Altran sono articolate, generalmente, in diverse fasi, a partire dallo screening dei curriculum inseriti in banca dati, che vengono analizzati dalla Direzione HR e dagli addetti al recruitment, i quali provvedono a rispondere ad ogni candidato. I profili ritenuti idonei per le posizioni da ricoprire vengono, poi, contattati per una prima intervista individuale o di gruppo,finalizzata a fornire informazioni sul Gruppo e ad approfondire le motivazioni dei candidati, ed in caso di esito positivo della stessa, vengono invitati a partecipare ad un secondo colloquio di verifica delle competenze tecniche e relazionali, che può prevedere anche role play, simulazioni e simili. Superata questa fase, le risorse possono essere coinvolte in uno o più colloqui successivi, con i manager aziendali, durante i quali sono affrontati anche gli aspetti legati all’eventuale contratto di lavoro.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Altran “Lavora con noi”, e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.