Antonio De Poli

ANSFISA: concorsi per 129 funzionari tecnici e dirigenti, Bandi 2022

Business team at the office working on a laptop

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) ha indetto due concorsi pubblici finalizzati ad assumere un totale di 129 ingegneri tra funzionari tecnici e dirigenti.

I vincitori delle selezioni saranno impiegati a tempo indeterminato per le esigenze della sede e delle articolazioni centrali e territoriali dell’Amministrazione.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 4 agosto 2022. Ecco nel dettaglio i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI 2022 FUNZIONARI TECNICI E DIRIGENTI ANSFISA

I concorsi ANSFISA prevedono, dunque, nuove assunzioni a tempo indeterminato per la copertura dei seguenti posti di lavoro:

SEDI DI ASSEGNAZIONE

I posti messi a concorso saranno distribuiti tra le articolazioni centrali e quelle territoriali dell’Agenzia:

Per conoscere nel dettaglio la ripartizione delle risorse presso i vari uffici, si rimanda alla lettura dell’Allegato A ai rispettivi bandi.

REQUISITI GENERALI

Possono concorrere alle selezioni pubbliche di cui sopra coloro che possiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

REQUISITI SPECIFICI

In relazione alla figura professionale per la quale concorrono, i candidati dovranno possedere anche i seguenti requisiti specifici:

 

FUNZIONARI TECNICI


DIRIGENTI


RISERVE

Sulle procedure concorsuali operano le seguenti riserve:

PROCEDURE SELETTIVE

Le procedure selettive sono diverse a seconda del profilo da reclutare.


FUNZIONARI TECNICI

PROVA PRESELETTIVA

In base al numero di candidati che avranno presentato domanda, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo svolgimento di una prova preselettiva mediante la somministrazione di 60 quiz a risposta multipla sulle materie previste nel programma d’esame del bando e quesiti basati sulla soluzione di problemi, in base a diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo) e attitudinali.

Si segnala che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consisterà in un elaborato e verterà, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione esaminatrice tramite estrazione tra quelle aventi oggetto le seguenti materie:

Si invita a consultare l’Allegato B al bando per conoscere nel dettaglio il programma.

Sono ammessi a partecipare alla successiva prova orale i candidati che nella prova scritta hanno conseguito un punteggio pari o superiore a 70/100.

PROVA ORALE

Consisterà in un colloquio sulle seguenti materie:

Supereranno la prova orale i candidati che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 70/100.


DIRIGENTI

PROVA PRESELETTIVA

A seconda del numero di candidature pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di indire una prova preselettiva. Questa consisterà la somministrazione di 60 quiz a risposta multipla sulle materie previste per le prove d’esame del bando e quesiti basati sulla soluzione di problemi, in base a diversi tipi di ragionamento (logico, deduttivo) e attitudinali.

Si rende noto che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

La valutazione dei titoli, con esclusione del titolo universitario richiesto per accedere alla selezione, concerne, nei limiti strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni in concorso:

Saranno valutati solo i titoli riportati nella domanda e completi di tutte le informazioni necessarie per la valutazione.

DUE PROVE SCRITTE

La prima prova scritta, a contenuto teorico, riguarderà lo svolgimento di un elaborato su un argomento inerente alle seguenti materie:

La seconda prova scritta, a contenuto pratico, è volta ad accertare l’attitudine del candidato all’analisi e alla riflessione critica con riferimento alle materie di seguito indicate, oltre a quelle della prima prova scritta:

PROVA ORALE

Verterà sui seguenti ambiti:


ANSFISA – AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE E DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E AUTOSTRADALI

L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) promuove e assicura la vigilanza sulle condizioni di sicurezza del sistema ferroviario nazionale e delle infrastrutture stradali e autostradali e degli impianti fissi. Sulla sua attività esercita una funzione di vigilanza il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS).

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi ANSFISA per funzionari tecnici e dirigenti dovranno essere presentate entro le ore 16.59 del 4 agosto 2022 esclusivamente online, mediante la piattaforma informatica “IoLavoroNelPubblico”, raggiungibile a questa pagina.

I candidati potranno accedere alla piattaforma tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o attraverso la procedura di registrazione.

Nell’apposita sezione della piattaforma occorrerà quindi trasmettere:

Ogni altra informazione è riportata nei bandi sotto allegati.

BANDI 2022 ANSFISA INGEGNERI, FUNZIONARI TECNICI E DIRIGENTI

Gli interessati ai concorsi ANSFISA per ingegneri sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 05-07-2022 e sul sito internet dell’Agenzia a questa pagina. Li mettiamo a vostra disposizione di seguito:

– concorso funzionari tecnici: BANDO (Pdf 936 Kb);
– concorso dirigenti: BANDO (Pdf 894 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione concernente i concorsi, incluse la richiesta di chiarimenti, il calendario delle prove e il loro esito, sarà effettuata attraverso l’apposito spazio “Comunicazioni” della piattaforma informatica utilizzata per candidarsi.

Data e luogo di svolgimento delle prove saranno dunque comunicate tramite la piattaforma con accesso da remoto attraverso l’identificazione dei candidati, almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle prove d’esame e, se prevista, della prova preselettiva, e verranno pubblicate anche sul sito web dell’Amministrazione nell’apposito Spazio dedicato.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia nell’apposito Spazio dedicato. Della pubblicazione verrà data notizia, anche mediante avviso, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.