AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO (ARPAV), PADOVA
Concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n. 2 posti di Collaboratore Tecnico Professionale, indirizzo fisica ambientale – Area dei professionisti della salute e dei funzionari, di cui n. 1 riservato ai militari volontari congedati senza demerito.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 340 del 02/12/2022, è indetto il seguente concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di:
n. 2 posti di Collaboratore Tecnico Professionale, indirizzo fisica ambientale – Area dei professionisti della salute e dei funzionari, di cui n. 1 riservato ai militari volontari congedati senza demerito
La vacanza dei posti messi a concorso è subordinata all’esito negativo delle procedure di cui agli artt. 34 e 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001. Nell’eventualità in cui i posti messi a concorso dovessero essere coperti mediante le suddette procedure, il bando si intenderà revocato, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa di qualsivoglia natura nei confronti di ARPAV. Nel caso in cui si proceda alla copertura di parte dei posti messi a concorso ai sensi degli artt. 34 e 34-bis citati, si procederà alla copertura residuale dei posti vacanti.
ARPAV ha strutture dislocate su tutto il territorio regionale e, pertanto, le assunzioni derivanti dalla presente procedura concorsuale potranno avvenire presso tutte le sedi provinciali del Veneto, in base alle esigenze organizzative dell’Agenzia.
E’ garantita la parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro a norma dell’art. 7 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. e del D.Lgs. n. 198/2006.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Al suddetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico annuo di base a regime stabilito dal vigente CCNL relativo al personale del comparto Sanità:
– trattamento economico iniziale annuo lordo pari a Euro 23.298,93;
– tredicesima mensilità;
– assegno nucleo familiare, in quanto dovuto, a norma di legge;
– trattamento accessorio nella misura stabilita dalla contrattazione integrativa aziendale;
– ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.
Lo stipendio e gli assegni sono soggetti alle trattenute di legge erariali, assistenziali e previdenziali.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
I candidati dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
L-30 Scienze e tecnologie fisiche
L-8 Ingegneria dell’informazione
L-9 Ingegneria industriale
o altri titoli di laurea equiparati ai sensi della normativa vigente. Per eventuali informazioni a riguardo si rinvia al sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca www.miur.gov.it.
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto al titolo di studio richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001.
In tal caso, il candidato deve allegare alla domanda di partecipazione:
copia del provvedimento di equipollenza o di equivalenza del titolo di studio rilasciato dall’autorità competente;
ovvero
copia della domanda inviata all’autorità competente per il rilascio del provvedimento di equipollenza o di equivalenza del titolo di studio. In questo caso il candidato sarà ammesso al concorso con riserva.
La partecipazione al concorso richiede inoltre il possesso dei seguenti requisiti generali:
1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Ai sensi dei vigenti art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 251/2007, possono altresì partecipare al concorso:
– i familiari dei cittadini indicati al punto 1. non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
– i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata dall’Agenzia prima dell’immissione in servizio;
2. età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
3. idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica della posizione funzionale. L’accertamento di tale requisito, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura di ARPAV attraverso la visita preventiva preassuntiva prima dell’immissione in servizio ai sensi del vigente art. 41, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008;
4. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
5. godimento dei diritti politici;
6. non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
7. non essere incorso nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza dall’impiego presso Pubbliche amministrazioni ovvero nel licenziamento a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando, nonché al momento dell’assunzione.
RISERVE DI POSTI
Ai sensi dell’art. 1014, co.4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, è prevista la riserva di n. 1 posto per i militari volontari congedati senza demerito ovvero:
- volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma ovvero volontari in servizio permanente;
- ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (art. 678, comma 9).
A tale fine i candidati in possesso dei requisiti prescritti dovranno dichiarare il possesso dei medesimi. La mancata dichiarazione esclude il candidato dal beneficio.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire della suddetta riserva, l’amministrazione procederà all’assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l’ordine della graduatoria generale di merito.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica presente nel sito https://arpaveneto.iscrizioneconcorsi.it, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il termine è perentorio. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza.
Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione on line della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.
Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione della domanda secondo le istruzioni di seguito riportate e con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema per il quale ARPAV non si assume alcuna responsabilità.
1. REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
- Collegarsi al sito internet: https://arpaveneto.iscrizioneconcorsi.it
- Accedere mediante identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE);
- Se si è già registrati si accederà direttamente a sistema, altrimenti si dovrà completare la registrazione confermando e integrando, se necessario, i dati ottenuti dall’autenticazione;
- Per procedere alla compilazione della domanda di partecipazione, si dovrà prima validare l’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, digitando il codice di validazione ricevuto via mail e selezionando “VERIFICA”.
2. ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO PUBBLICO
- Una volta entrati nel sistema, cliccare sulla voce di menù “Selezioni”, per accedere alla schermata delle selezioni disponibili;
- Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso al quale intende partecipare.
- Accedere alla schermata di inserimento della domanda, dove si deve dichiarare il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione all’avviso.
- Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti. Per iniziare, cliccare il tasto “Compila” e allegare la scansione del documento di identità, cliccando il bottone “Aggiungi documento”, al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”;
- Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone in format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo, e che via via che vengono compilate, risultano spuntate in verde, con riportato al lato il numero delle dichiarazioni rese. Le stesse possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati, fino a quando non si conclude la compilazione cliccando su “Conferma ed invio”.
Si sottolinea che tutte le informazioni di cui sopra, dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso, degli eventuali titoli di preferenza o di riserva dei posti. Si tratta di una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
- ATTENZIONE al fine dell’accettazione della domanda, per alcune tipologie di documenti è necessario effettuare la scannerizzazione dei documenti e fare l’upload direttamente nel format on line.
I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:
- documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
- il decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero, o copia della domanda presentata per ottenere il rilascio del provvedimento di equipollenza o di equivalenza.
I documenti che devono essere allegati pena la mancata valutazione/decadenza dei benefici sono:
- adeguata certificazione medica attestante lo stato di disabilità che indichi, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio, l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104;
- idonea documentazione comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80% ai fini dell’esonero dalla preselezione, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio.
Nei casi suddetti effettuare la scannerizzazione dei documenti e l’upload cliccando il bottone “Aggiungi allegato”, ponendo attenzione alla dimensione massima richiesta nel format.
Attenzione, vanno allegati esclusivamente i documenti richiesti esplicitamente dal format, eventuali altri documenti non saranno considerati in nessun modo.
Consigliamo la lettura degli ultimi capitoli del MANUALE ISTRUZIONI (disponibile nelle sezioni di sinistra delle pagine web del sito) per eventuali indicazioni riguardo la modalità di unione di più file in uno unico di più pagine, la conversione in formato pdf e la riduzione in dimensioni.
- Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.
- Dopo avere reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma ed invia l’iscrizione”. Se l’operazione è andata a buon fine, si riceverà una mail di conferma iscrizione con allegato il pdf della domanda compilata on line. La medesima comunicazione sarà inviata al Protocollo di ARPAV che provvederà alla sua registrazione.
Il mancato inoltro informatico della domanda, con le modalità sopra descritte, comporta l’automatica esclusione del candidato dal concorso.
Non verranno presi in considerazione eventuali documentazioni/integrazioni inviate con modalità diversa da quelle previste dal presente bando (anche se inviate tramite raccomandata o PEC).
3. ASSISTENZA
Le richieste di assistenza possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù “Richiedi assistenza” sempre presente nella sezione a sinistra della pagina web. Le richieste di assistenza verranno evase durante l’orario di lavoro, compatibilmente con gli altri impegni del servizio, e non saranno comunque evase nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza del bando.
4. PROCEDURA DI EVENTUALE INTEGRAZIONE DI ULTERIORI DOCUMENTI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Dopo l’invio on-line della domanda è possibile riaprire la domanda inviata per la produzione di ulteriori documenti ad integrazione della stessa, tramite la funzione ‘Annulla domanda’ (disponibile tramite l’icona che si attiverà, a registrazione conclusa, nella colonna ‘Annulla’ sulla destra dell’oggetto del concorso).
NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori documenti comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.
Quindi tale procedura prevede la ripresentazione integrale della domanda di iscrizione on-line da parte del candidato utilizzando la stessa modalità prevista al paragrafo ‘ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO PUBBLICO’.
VARIAZIONE DI DOMICILIO O RECAPITO
Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio o recapito che si verifichino durante la procedura selettiva e successivamente all’approvazione della graduatoria, al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.arpav.it, oppure inviando una email a protocollo@arpa.veneto.it, precisando il riferimento del concorso al quale si è partecipato.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nel caso di indirizzo di posta certificata o di variazione dello stesso, l’Azienda non risponderà se la comunicazione non risulterà esatta.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione dei candidati è stabilita con determinazione del Dirigente dell’UO Amministrazione Risorse Umane che dispone altresì la non ammissione di coloro che risultino privi dei requisiti prescritti dal presente bando di concorso.
Costituiscono cause di esclusione:
– l’utilizzo di modalità di iscrizione al concorso diverse da quella sopra indicata;
– la mancanza dei requisiti generali e specifici;
– la mancata presentazione della documentazione comprovante i requisiti previsti al punto 1, che consentono ai cittadini non europei di partecipare al concorso;
– la mancata presentazione della documentazione inerente il riconoscimento o la richiesta di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
L’esclusione dal concorso è notificata al candidato a mezzo PEC o raccomandata A.R. entro trenta giorni dalla data di adozione della relativa determinazione.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta o alla prova preselettiva, laddove venga svolta, unitamente all’elenco degli esonerati dalla medesima, sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet di ARPAV nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”.
I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale di ARPAV.
L’Amministrazione, secondo quanto previsto dal proprio Regolamento concorsuale, può ammettere tutti i candidati alle prove d’esame con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal bando al momento dell’approvazione della graduatoria.
In ogni caso, l’Amministrazione si riserva di escludere, con determinazione motivata del Dirigente dell’UO Amministrazione Risorse Umane, in qualunque momento della procedura concorsuale i candidati che risultino in difetto dei requisiti prescritti dal bando ovvero per mancata dichiarazione degli stessi nella domanda di ammissione ovvero per dichiarazioni mendaci in ordine al possesso degli stessi, fatta salva la responsabilità penale prevista.
PRESELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a cento, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva consistente nella soluzione, in tempi predeterminati, di test inerenti le materie della prova scritta.
Sono esonerati dalla eventuale preselezione, e sono quindi ammessi direttamente alla prova scritta, i candidati che abbiano dichiarato nella domanda di partecipazione di essere affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.
Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi cento candidati più eventuali ex aequo al centesimo posto, oltre a coloro che risulteranno esonerati dalla prova preselettiva.
Il punteggio conseguito nella preselezione non sarà sommato alle altre valutazioni in sede di formazione della graduatoria di merito.
PROVE D’ESAME
La commissione dispone complessivamente di 100 punti così suddivisi:
a) 50 punti per la prova scritta;
b) 50 punti per la prova orale.
Il superamento di entrambe le prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50.
La prova scritta, da sostenersi con l’ausilio di strumenti informatici e digitali, consisterà nello svolgimento di una composizione a partire da uno o più documenti forniti al candidato o in un questionario a risposta sintetica. Essa verterà sulle seguenti materie:
– normativa in materia di tutela ambientale relativamente all’inquinamento da rumore e da radiazioni non ionizzanti; elementi della normativa di protezione dalle radiazioni ionizzanti (D. Lgs. 101/2020: Titoli I, II, IV, VII, Allegati I, II, XIV, art. 72 e Allegato XIX);
– legge istitutiva dell’ARPAV (L.R. 32/96 e s.m.i);
– Campi elettromagnetici: Caratteristiche generali ed applicazioni ambientali;
– Generazione e propagazione del rumore ed applicazioni ambientali;
– Radioattività: Caratteristiche generali ed applicazioni ambientali.
Ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) che ne facciano richiesta è assicurata la possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove. Per usufruire del beneficio i candidati, in sede di presentazione telematica della domanda, dovranno allegare idonea certificazione medica comprovante tale stato.
La prova orale è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni e verterà sulle stesse materie indicate per la prova scritta.
Durante la prova orale si procederà altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Il diario delle prove del concorso, con specificazione delle modalità e della sede di svolgimento delle stesse, verrà comunicato ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet di ARPAV nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” almeno quindici giorni prima dell’eventuale preselezione e della prova scritta e venti giorni prima della prova orale. Tale avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti dal primo giorno di pubblicazione, e non sarà seguito da altra comunicazione.
I risultati dell’eventuale preselezione e delle successive prove d’esame saranno portati a conoscenza dei candidati attraverso apposti avvisi sul sito di ARPAV alla voce “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”. A tale fine sarà utilizzato il codice identificativo attribuito alla domanda del candidato in fase di iscrizione al concorso. L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti dal primo giorno di pubblicazione e non sarà seguito da altra comunicazione.
La commissione, ove ne ricorrano le esigenze e tenuto conto del numero dei candidati, può stabilire di effettuare tutte le prove previste dal bando nell’arco della stessa giornata.
Per essere ammessi a sostenere le prove, i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di identità in corso di validità. Sono esclusi dal concorso i candidati che non si presenteranno alle prove nei luoghi, alle date e agli orari stabiliti.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE CONCORSUALI
Ai sensi dell’art. 35-quater del D.Lgs. n. 165/2001, commi 1, lett. b), 2 e 3, è previsto l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e, facoltativamente, lo svolgimento in videoconferenza della prova orale.
La prova scritta e l’eventuale preselezione si svolgeranno in forma digitale da remoto garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Le procedure e le modalità di svolgimento delle prove concorsuali mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali da remoto, oltre ai requisiti tecnici della strumentazione informatica che i candidati dovranno garantire ai fini della partecipazione alle prove concorsuali, verranno comunicate ai candidati mediante appositi avvisi sul sito internet di ARPAV nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”. La pubblicazione sul sito internet avrà valore di notifica a tutti gli effetti e non sarà seguita da altra comunicazione individuale.
L’inosservanza da parte di candidati delle procedure e delle modalità di svolgimento delle prove concorsuali mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali da remoto comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
L’Amministrazione potrà avvalersi della collaborazione di una ditta specializzata per la somministrazione delle prove e la correzione automatizzata dei quiz, ove previsti.
GRADUATORIA, TITOLI DI PREFERENZA
Al termine della prova orale, la commissione formula la graduatoria dei candidati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria finale di merito sarà formata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dalla somma delle singole prove d’esame e sarà compilata applicando le eventuali riserve di posti previste dal presente del bando ovvero eventuali diritti di preferenza ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 5, del DPR n. 487/1994 e dell’art. 2, comma 9, L. 191/1998.
La graduatoria viene approvata con determinazione del Dirigente dell’UO Amministrazione Risorse Umane e rimane valida per un periodo di due anni decorrenti dalla data della sua approvazione.
La graduatoria formulata come sopra indicato potrà essere utilizzata da altre pubbliche amministrazioni, previo assenso di ARPAV, come previsto dall’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 si informa che il trattamento dei dati personali è necessario ai fini dello svolgimento della procedura selettiva e per la successiva eventuale instaurazione e gestione del rapporto di lavoro.
I dati conferiti sono obbligatori e saranno conservati secondo i termini indicati nel Piano di conservazione documentale allegato al Manuale di Gestione del Protocollo Informatico di ARPAV.
S’informa inoltre che:
Titolare del trattamento dei dati è ARPAV, contattabile ai seguenti recapiti: via Ospedale Civile n. 24, 35121– Padova, e-mail: aa@arpa.veneto.it.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) di ARPAV, al quale è possibile rivolgersi per gli aspetti inerenti il trattamento dei propri dati personali, è contattabile al seguente indirizzo e- mail: dpo@arpa.veneto.it
ll trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. È svolto dal Titolare e dai soggetti che agiscono sulla base di sue specifiche istruzioni, in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR e dall’articolo quaterdecies del D.lgs. 196/2003, ovvero da soggetti esterni nominati dal Titolare responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, che svolgono attività strumentali o accessorie.
I dati sono raccolti presso l’interessato e il loro trattamento è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti e mezzi cartacei, informatici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato.
In ottemperanza agli obblighi previsti da legge, i dati personali raccolti per le finalità sopraindicate potranno essere comunicati ad Enti e Istituzioni pubbliche.
L’interessato può esercitare in qualsiasi momento il diritto di accesso ai dati personali nelle modalità di cui all’art. 15 e ss. del GDPR presentando istanza al seguente indirizzo mail dell’Agenzia aa@arpa.veneto.it.
Qualora il trattamento dei dati personali non sia conforme al GDPR è possibile proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, seguendo le indicazioni disponibili al sito web www.garanteprivacy.it, (art. 77 GDPR), o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione al concorso i candidati accettano senza riserva tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dell’ARPAV.
L’Amministrazione, ove nulla osti, procederà all’assunzione in prova dei concorrenti dichiarati vincitori con contratto individuale di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.
I vincitori saranno invitati a presentare, a pena di decadenza ed entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto individuale di lavoro, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione.
Qualora la documentazione richiesta sia già depositata presso questo Ente, l’acquisizione a fascicolo sarà effettuata d’ufficio.
Ogni dichiarazione resa dal candidato sul format on-line viene effettuata sotto la propria personale responsabilità ed ai sensi del vigente D.P.R. n. 445/2000. In base all’art. 71 del medesimo Decreto, ARPAV procederà ad effettuare i controlli sulla veridicità delle suddette dichiarazioni sostitutive. In caso di dichiarazioni mendaci, il candidato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente bando di concorso, trova applicazione la normativa statale e regolamentare anche aziendale vigente in materia.
L’ARPAV si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Il presente Avviso viene pubblicato integralmente sul sito istituzionale dell’Agenzia www.arpa.veneto.it nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”.
Per informazioni è possibile contattare l’UO Amministrazione Risorse Umane ai numeri 049/8239396-7.
Il Direttore Generale Ing. Loris Tomiato