Antonio De Poli

Ascoltare le ragioni delle nostre imprese

Cari Amici,

 

in apertura di questa newsletter vorrei partire dai GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO che vedranno gareggiare anche il nostro Veneto. I Giochi sono iniziati lo scorso venerdì e si chiuderanno il 20 con il passaggio del testimone a Milano-Cortina 2026

Sono nove i veneti che parteciperanno ai Giochi: sono Filippo Ambrosini e Tommaso Leoni (Asiago), Anna Comarella, Stefania Costantini e Mattia Gaspari (Cortina); Lucia Dalmasso (Falcade);  Leonardo Donaggio (Venezia), Davide Ghiotto  (Altavilla vicentina) e Lucia SCARDONI (Bosco Chiesanuova). A tutti loro vorrei rivolgere un grande in bocca a lupo!

 

In questa newsletter torno ad occuparmi di una questione.

SUPERBONUS 110 E ALTRE AGEVOLAZIONI FISCALI.

Nei giorni scorsi ho condiviso le preoccupazioni del presidente di Confartigianato Veneto, Roberto Boschetto, e del presidente dell’Ance Padova-Treviso, Alessandro Gerotto, sui rischi derivanti dalle nuove norme introdotte dal Decreto Sostegni -ter.

La nuova norma prevede che il credito di imposta sia cedibile una sola volta, e i contratti che violeranno le nuove norme saranno considerati nulli. Una misura che ha anche effetti retroattivi sui contratti già stipulati. Cosa succederà? Il rischio è di generare migliaia di contenziosi e di bloccare interventi già avviati con gravi ripercussioni per famiglie e imprese.

Il Governo faccia marcia indietro eliminando le limitazioni sull’accesso al credito per Superbonus 110 e altri bonus edilizi. Se il Governo proseguirà su questa linea, si rischia di affossare un intero comparto, quello dell’edilizia, e tutta la filiera ad esso collegata

 

In Senato ho posto la questione sul tavolo del ministro dell’Economia, Daniele Franco, con un’interrogazione parlamentare con cui ho chiesto di modificare le nuove disposizioni introdotte dall’art. 28 del disegno di legge Sostegni-ter. LEGGI QUI L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE.

 

 

CAPITOLO CARO-ENERGIA

Contro il caro bollette – che sta penalizzando famiglie e piccole medie imprese come artigiani e commercianti – al Governo chiediamo un nuovo scostamento di  bilancio. Siamo di fronte a un’emergenza che non ha precedenti.

Bisogna intervenire per mitigare gli aumenti di luce e gas.

Come Ci ha ricordati ieri Unioncamere, si stima un aumento in media del 42% delle bollette su micro e piccole imprese in questo primo trimestre del 2022 rispetto a quello precedente.

Il Governo intervenga con un decreto urgente per aiutare cittadini e imprese.

 

Sia sul fronte del superbonus che su quello del caro-bollette, DOBBIAMO ASCOLTARE LE RAGIONI DELLE IMPRESE!

 

Ora un importante aggiornamento che riguarda i nostri territori.

Sono 25 i Comuni della nostra regione che risultano nell’elenco per l’individuazione definitiva dei territori colpiti dal maltempo lo scorso 6 ottobre 2021, e riconosciuti con la dichiarazione dello stato di crisi di cui al decreto del presidente della Giunta regionale del 7 ottobre 2021.

Si tratta di 18 Comuni in provincia di Padova (Abano Terme, Albignasego, Candiana, Casalserugo, Correzzola, Due Carrare, Maserà di Padova, Mestrino, Montegrotto Terme, Padova, Ponte San Nicolò, Pontelongo, Rovolon, Rubano, Selvazzano Dentro, Teolo, Vigodarzere e Vò), 5 di Rovigo (Adria, Ceregnano, Loreo, Porto Tolle e Rosolina), uno di Venezia (Cavarzere) e uno di Vicenza (Barbarano Mossano).

L’elenco, risultato del censimento definitivo dei danni subiti al patrimonio pubblico, al patrimonio privato e alle imprese secondo quanto previsto dalla dichiarazione dello stato di crisi, è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regionale del 4 febbraio.

 

Arpav, Padova. 2 posti di Dirigente

Ulss 7 Pedemontana. 1 posto di Direttore della Unità Operativa Complessa Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero di Santorso  

Ulss 7 Pedemontana. Selezione per Tecnici Sanitari di laboratorio biomedico

Ulss 8 Berica. Selezione per Operatori Socio Sanitari

Ulss 9 Scaligera. 1 posto di Dirigente Medico – Disciplina di igiene, epidemiologia e sanita’ pubblica

Nogarole Vicentino. 1 posto di Collaboratore Professionale – operaio

Thiene. 1 posto di  esecutore tecnico – falegname

Thiene. 1 posto di fabbro

Vo’ 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico

Ipab  La Casa, Schio. 1 posto di Istruttore Direttivo

Ipab Centro servizi per anziani, Monselice. 3 posti di infermiere

Ipab Istituzione Veneziana. 1 posto di contabile

Vi ringrazio per l’attenzione.

Buona settimana a tutti!

Antonio