Antonio De Poli

Assegno per il lavoro: opportunità per disoccupati over 35

Domande online su ClicLavoro Veneto o recandosi ai Centri per l’Impiego della regione

Supportare i disoccupati over 35 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Questo l’obiettivo dell’Assegno per il Lavoro, il nuovo strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto, con un investimento complessivo di 15 milioni di euro, per contrastare la disoccupazione di lunga durata.

L’Assegno per il Lavoro consiste in un bonus, fino a un valore massimo di 5.242 euro, che i cittadini potranno spendere presso i servizi per l’impiego accreditati in cambio di servizi personalizzati di assistenza alla ricollocazione, quali orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro. Tutor qualificati, per la formazione dei quali è già stato avviato tramite Veneto Lavoro un ciclo di incontri formativi, aiuteranno il disoccupato a individuare le attività più adatte alle proprie esigenze.

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 35 anni, residenti o domiciliati in Veneto,  che soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:

    essere disoccupati da almeno 6 mesi;

    non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;

    età superiore a 50 anni;

    vivere da soli con una o più persone a carico;

    far parte di un nucelo familiare monoreddito con una o più persone a carico;

    appartenere a categorie svantaggiate;

    essere iscritti alle liste di collocamento mirato;

    non essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di una qualifica professionale.

Per richiedere l’Assegno è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio o registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l’Impiego Online alla voce “Domanda Assegno per il Lavoro”, attraverso il quale è inoltre possibile indicare la propria preferenza in merito all’ente presso cui fruire dei servizi previsti.

In caso di candidatura online, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma. Guardate qui