AstraZeneca Lavora con noi: assunzioni in Italia

Vi piacerebbe lavorare in AstraZeneca?

Il noto Gruppo farmaceutico seleziona personale in vista di assunzioni in Italia. Si ricercano sia figure senior sia giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati tirocini in azienda.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte al momento e come candidarsi alle offerte di lavoro AstraZeneca. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere e sulle modalità di selezione.

L’AZIENDA

AstraZeneca Plc è un’azienda globale biofarmaceutica britannica, con sede principale a Cambridge, nel Regno Unito. Sviluppa e commercializza farmaci etici su scala globale, e si occupa di ricerca scientifica. Il Gruppo nasce nel 1999, in seguito alla fusione di Astra AB e Zeneca Group. Oggi è uno dei maggiori al mondo attivi in ambito biofarmaceutico ed opera in ​​oltre 100 Paesi del mondo. Conta più di 59mila dipendenti.

AstraZeneca è presente anche in Italia, dove ha il proprio headquarter a Basiglio, in provincia di Milano, e altre sedi sul territorio nazionale. Nel nostro Paese impiega più di 650 collaboratori, di cui circa 150 presso la sede centrale.

ASTRAZENECA ASSUNZIONI 2018

Durante l’anno AstraZeneca seleziona personale per assunzioni e stage in Italia. In questo periodo, ad esempio, è alla ricerca di vari profili per la copertura di posti di lavoro in Lombardia, presso la sede di Basiglio (Milano).

I candidati selezionati potranno lavorare in ambito HR, Medical Affairs, Finance, Sales Force Effectiveness e Commerciale. Ecco una breve descrizione dei profili richiesti:

MEDICAL SCIENCE LIAISON BIOLOGICS
La ricerca è rivolta a laureati in materie scientifiche, preferibilmente in Medicina. Devono aver maturato almeno 3 anni di esperienza nell’industria farmaceutica, in relazione all’area terapeutica respiratoria, meglio se in ruolo analogo. Devono conoscere le normative locali di settore ed essere disponibili a collaborare con team internazionali. Inoltre, devono conoscere l’Inglese e avere doti comunicative, anche per fornire informazioni tecniche, scientifiche o mediche complesse. Richiesto anche il domicilio in Lombardia.

SFE SENIOR ANALYST (Sostituzione Maternità)
La risorsa ricercata conosce i principali pacchetti informatici e i software per la gestione di basi dati quali Access, SAS e simili. Ha un’ottima padronanza di Excel, orientamento al risultato e attitudine al lavoro di squadra. Preferibilmente, ha esperienza in una funzione Sales Force Effectiveness, maturata presso altre aziende farmaceutiche.

BRAND LEADER PRECISION
I candidati ideali sono laureati in ambito business e / o materie scietifiche. Hanno minimo 4 anni di esperienza nel Marketing per il settore sanitario o biofarmaceutico, in particolare legata all’area terapeutica respiratoria e ai farmaci biologici. Conoscono la lingua inglese e sono in grado di guidare gruppi di lavoro e interfunzionali. Possiedono ottime doti comunicative e di gestione di progetti.

STAGE MEDICAL AFFAIRS – DIABETE
Per candidarsi allo stage AstraZeneca occorre aver conseguito una laurea in ambito scientifico, preferibilmente ad indirizzo medico. Occorre conoscere l’Inglese e saper lavorare in Team. La conoscenza dell’area terapeutica di riferimento è considerata requisito preferibile.

JUNIOR FINANCE BUSINESS PARTNER
L’offerta di lavoro AstraZeneca è rivolta a candidati con esperienza minima di 2 anni in ambito Finance. Si richiedono la conoscenza di SAP, in particolare del modulo FI-CO, ed un’ottima padronanza della lingua inglese. Completano il profilo predisposizione al lavoro in tema e in contesti internazionali, doti analitiche, organizzative e di pianificazione, e orientamento al risultato.

CANDIDATURE SPONTANEE
Il Gruppo raccoglie, durante tutto l’anno, le autocandidature di persone interessate a lavorare in varie funzioni aziendali. Tra queste i settori Vendite, Marketing, Area Medica, Market Access, Finance, IT, Comunicazione, Legal, Risorse Umane.

AMBIENTE DI LAVORO

AstraZeneca considera le Risorse Umane uno dei fattori principali per il proprio successo. Per questo si impegna per offrire ai propri collaboratori il miglior ambiente di lavoro possibile, inclusivo e diversificato, che riconosca le competenze, conoscenze e abilità di ciascun dipendente. Lavorare in AstraZeneca offre, inoltre, concrete opportunitàdi carriera e di mobilità, sia interna, tra i diversi settori e ruoli aziendali, che geografica, grazie alle numerose sedi del Gruppo presenti in tutto il mondo.

BENEFICI PER I DIPENDENTI

Le persone che lavorano in AstraZeneca possono beneficiare di diversi vantaggivariabili in base alle sedi. I dipendenti italiani possono avere accesso, ad esempio, a sevizi di assistenza sanitaria e previdenza complementare offerti da Fondi e Assicurazioni. Tra questi rientrano convenzioni con ospedali ed enti, rimborsi per spese mediche e piani pensionistici integrativi.

Possono usufruire di convenzioni assicurative e della consulenza psicologica di Counselor aziendali per superare i momenti di crisi. Il Gruppo offre ai figli dei collaboratori che hanno conseguito una laurea o un diploma con ottimi risultati la possibilità di vincere borse di studio rispettivamente da 2.000 e 1.000 Euro. Mette anche a disposizione del personale un’insegnante madrelingua per perfezionare la propria conoscenza della lingua inglese.

La società ha co – finanziato, inoltre, un Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori (CRAL), aperto a tutti i dipendenti, che propone iniziative legate a cultura, sport e turismo per il loro tempo libero. I soci hanno diritto a convenzioni e rimborsi economici, quali sconti su biglietti e abbonamenti per spettacoli teatrali, concerti e campionati sportivi, e a contributi per iniziativa di car pooling, per acquistare abbonamenti a mezzi pubblici, per visite mediche preventive, per iscrivere i figli agli asili nido e per sostenere le spese scolastiche.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare e inserire giovani talenti. Per questo offre interessanti programmi di formazione, lavoro, apprendistato e stage a studenti, laureandi, laureati e candidati che hanno conseguito un Dottorato di ricerca. I percorsi possono variare in base ai diversi Paesi in cui è presente AstraZeneca e possono rappresentare un interessante canale di inserimento in azienda.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni AstraZeneca vengono effettuate, generalmente, nelle seguenti aree e settori:

AREE SCIENTIFICHE

  • Allevamento Animali;
  • Sviluppo Clinico;
  • Safety, Health and Environmental Science;
  • Affari Medici;
  • Regulatory;
  • Settore Scientifico;
  • MedImmune (Ricerca e Sviluppo).

AREE BUSINESS

  • Amministrazione;
  • Ingegneria;
  • Legale;
  • Sales Force Effectiveness;
  • Business Development;
  • Finanza;
  • Produzione;
  • Procurement;
  • Generic Management;
  • Information Services;
  • Formazione;
  • Affari Societari;
  • Facilities Management;
  • Project, Change, Business Improvement e Strategy Management;
  • Risorse Umane;
  • Qualità;
  • Vendite;
  • Commercial Non-Sales;
  • Contracting.

ASTRAZENECA LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso la piattaforma riservata alle carriere del Gruppo, raggiungibile dall’area riservata alle opportunità di lavoro del sito web aziendale. Dalla stessa, infatti, è possibile accedere alla sezione su cui vengono pubblicate tutte le ricerche in corso a livello internazionale per lavorare in AstraZeneca.

Per farlo occorre selezionare la voce ‘Search jobs’ nella pagina principale e seguire il relativo link, per accedere alla pagina dedicata alla ricerca tematica delle opportunità professionali. Una volta qui bisogna impostare i criteri di preferenza per selezionare gli annunci in base ai propri interessi, utilizzando gli appositi filtri disponibili. E’ possibile scegliere parole chiave, sedi e / o settori professionali di interesse.

Una volta impostate le preferenze, vengono visualizzati gli annunci corrispondenti. Per visualizzare l’elenco completo delle offerte di lavoro AstraZenaca in tutto il mondo è sufficiente cliccare sull’icona della lente di ingrandimento all’interno del campo di ricerca ‘Keword search’, senza compilarlo.

COME RISPONDERE AGLI ANNUNCI?

E’ possibile rispondere online agli annunci di interesse in due diverse modalità, ovvero attraverso la piattaforma per il recruiting o utilizzando il proprio account LinkedIn.

Nel primo caso bisogna effettuare la registrazione gratuita sul portale, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale, per ottenere le credenziali di accesso e poter effettuare il login, necessario per inviare le candidature. Nel secondo caso, invece, bisogna essere registrati al noto social network professionale.

ALTRI SERVIZI GRATUITI

Il sistema mette a disposizione dei candidati un’utile applicazione per incrociare le opportunitàprofessionali disponibili con il proprio LinkedIn. Questa modalità può essere utilizzata solo da coloro che sono registrati, dunque chi non dispone di un proprio account deve crearlo per poterla usare. In pratica consente di vedere l’elenco delle posizioni aperte che sono maggiormente in linea con le competenze professionali dei candidati.

Attraverso la piattaforma, inoltre, si può attivare un servizio gratuito di ‘Job Alerts’, per ricevere avvisi personalizzati tramite posta elettronica relativi agli annunci di lavoro del Gruppo. Per attivarlo basta compilare il relativo modulo online, indicando il proprio indirizzo mail, il settore aziendale e l’area geografica di interesse, e cliccare su ‘Sign up’.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni AstraZeneca possono variare in base alle competenze e alle conoscenze richieste per ciascun ruolo e figura da reclutare. Il primo step consiste nella valutazione delle candidature pervenute online, per individuare i profili più idonei per le posizioni da coprire. A questa possono seguire interviste, presentazioni o prove individuali o di gruppo. Per alcune posizioni, soprattutto per il Graduate Program per i laureati, possono essere previste sessioni di assessment.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni AstraZeneca e alle opportunità di lavoro attive in Italia possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte nel nostro Paese, raggiungibile dal portale web riservato alle carriere del Gruppo, AstraZeneca “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.