Cari amici,
ieri sera presso l’Auditorium “Alberto Vighesso” di Tombolo, su mia iniziativa, si è svolto un incontro per approfondire e analizzare le prospettive degli Ats (Ambito territoriale sociale) dal titolo “La sfida dell’integrazione socio-sanitaria”.
Erano presenti all’iniziativa il sindaco del Comune di Tombolo Luca Frasson e il sindaco del comune di San Martino di Lupari Nivo Fior che hanno portato i saluti istituzionali, il Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto n.4 ULSS6 Eric Pasqualon, Luciano Gallo, esperto di forme giuridiche degli Ats, il Direttore dei Servizi Sociali ULSS6 Stefano Vianello, il vicesindaco del comune di Tombolo Vanda Marchetti e il vicesindaco del Comune di San Martino di Lupari Silvia Cecchin che hanno coordinato i lavori.
Il tema dello sviluppo degli Ats è di fondamentale importanza per la vita di molte comunità e delle amministrazioni: tutti i servizi sociali e socio-sanitari del territorio dovranno essere integrati attraverso un Ente, l’Ats appunto, che gestirà con tutti i comuni e partire dalle esigenze del territorio risorse e attività da programmare.
L’Ats riguarderà tutta l’Alta Padovana cambiando completamente l’organizzazione dei servizi in tutti i comuni. Una sfida appunto, l’integrazione socio-sanitaria anche dal punto di vista economico, soprattutto in un momento storico in cui aumentano gli anziani e si fanno più accentuate forme di disagio giovanile e psichico.
Un paradigma diverso nella gestione, positivo per il futuro delle famiglie e degli anziani, per il quale sarà fondamentale garantire risorse adeguate.
L’integrazione sociosanitaria in Veneto è già un modello, che ha una tradizione lunghissima e poggia su due “pilastri”, i posti letto ospedalieri, da un lato, e le strutture territoriali di prevenzione e assistenza primaria, dall’altro. L’integrazione gestionale trova risposta negli ATS.
L’integrazione istituzionale è quella più importante, dobbiamo dare gli strumenti agli enti locali per svolgere la funzione degli ATS, dotandoli di personale tecnico e amministrativo nella misura necessaria allo svolgimento di tutte le funzioni tecniche di programmazione, gestione, erogazione e valutazione degli interventi nell’ambito dei servizi sociali.
Una sfida enorme che coinvolgerà un territorio vasto e articolato, ma che risponderà alle esigenze della popolazione tenendo insieme sostenibilità economica e miglioramento dei servizi.
Antonio
FOTOGALLERY