Autoguidovie Lavora con noi: Posizioni Aperte e candidature

Siete alla ricerca di un’opportunità di lavoro nei trasporti pubblici?

Autoguidovie seleziona periodicamente Autisti di bus e altri profili per assunzioni. In questo momento, ad esempio, cerca Meccanici, Conducenti altre figure. Inoltre, durante l’anno, raccoglie autocandidature per vari ruoli.

Di seguito vi presentiamo i profili richiesti e come candidarsi per lavorare in Autoguidovie. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sulle selezioni.

L’AZIENDA

Autoguidovie SpA è una società privata italiana, con sede principale a Milano, attiva nel trasporto pubblico locale automobilistico. E’ tra i primi 20 gestori di questo genere di servizi in Italia. L’azienda nasce nel 1908, fondata da Alberto Laviosa. Oggi è una controllata di FS SpA che, nel 2012, ha siglato una Joint Venture con il Gruppo Ranza per lo sviluppo congiunto delle rispettive controllate Autoguidovie e BUSITALIA _ SITA Nord. Autoguidovie gestisce una rete di 31 milioni di bus-Km.

Opera, direttamente o tramite società controllate, gestite, partecipate, o in ATI, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Cremona, Bergamo, Bologna, Firenze, Belluno, Genova e Pavia. Gestisce direttamente i servizi urbani nei Comuni di San Donato Milanese, Melzo, Paderno Dugnano, Crema e Pavia. Vanta una flotta composta da ben 740 mezzi e oltre 1000 dipendenti.

AUTOGUIDOVIE OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno, il Gruppo seleziona personale per assunzioni in Lombardia. Le opportunità di lavoro Autoguidovie vengono pubblicate sulla pagina riservata alle posizioni aperte, raggiungibile dalla sezione dedicata alle selezioni di personale del portale web aziendale, Autoguidovie Lavora con noi.

Uno dei profili maggiormente richiesti è quello di Conducente di autobus. L’azienda, infatti, apre periodicamente dei recruiting per assumere Autisti, che dovranno guidare i bus di linea. Le possibilità di inserimento non mancano anche per altre figure. In questo momento, ad esempio, Autoguidovie cerca anche Meccanici / Meccatronici e altre figure da assumere.

POSIZIONI APERTE

Ecco un breve excursus delle selezioni in corso, per le quali è possibile candidarsi:

MECCANICI / MECCATRONICI – Milano SudEst, Desio, Lacchiarella
Le figure cercate si occuperanno della manutenzione dei veicoli. Dovranno diagnosticare i guasti ed effettuare gli interventi manutentivi, oltre a provvedere ai tagliandi di manutenzione programmata. Gestiranno amministrativamente la manutenzione programmata ed eseguiranno i relativi tagliandi. E’ previsto l’inserimento a tempo indeterminato.

Requisiti
Si richiedono un diploma tecnico o un attestato di formazione professionale, e una buona padronanza di Office. Per candidarsi occorre avere dimestichezza con l’uso dei sistemi informatici e, preferibilmente, aver maturato almeno 5 anni di esperienza. E’ gradita anche la conoscenza della manutenzione dei veicoli di trasporto. Il possesso della patente D è considerato un plus. Completano il profilo buone doti relazionali, disponibilità e flessibilità.

CONDUCENTI DI LINEA – Lombardia
Autoguidovie cerca Autisti da assumere a tempo indeterminato, per effettuare il servizio di trasporto pubblico di passeggeri.

Requisiti
La selezione è rivolta a diplomati, in possesso di patente di guida, di categoria D / DE. I candidati devono possedere anche la CQC – Carta di qualificazione del conducente (documento abilitativo che si aggiunge alla patente di guida). Non è richiesta esperienza pregressa ma si richiedono buona presenza, flessibilità, disponibilità e capacità relazionali.

ASSISTENTI ALLA CLIENTELA – Milano, Desio, Cremona
Le risorse selezionate dovranno fornire supporto alla clientela in fermata al capolinea e / o a bordo degli autobus. Si occuperanno di fornire informazioni relative al servizio e ai titoli di viaggio, di offrire un servizio efficiente e controllato, e di migliorare la soddisfazione dei clienti. L’inserimento avverrà con contratto di lavoro a tempo determinato, con orario part time articolato su turni mattutini o pomeridiani.

Requisiti
I candidati ideali sono diplomati, hanno la patente di guida di categoria B e conoscono la lingua inglese. Sanno utilizzare e gestire gli applicativi web e hanno attitudine al contatto con il pubblico. Possiedono uno standing curato e spiccate doti di comunicazione e relazione.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Autoguidovie seleziona durante l’anno anche Autisti esperti. Generalmente, per queste figure, oltre al possesso di diploma, della patente D / De e della CQC, si richiede esperienza pregressa nel trasporto di persone o nella guida di mezzi pesanti. I candidati selezionati vengono impiegati per guidare gli autobus di linea nei Comuni di San Donato Milanese, Melzo, Paderno Dugnano, Crema e Pavia, per i quali l’azienda gestisce direttamente i servizi urbani, e presso le altre aree in cui opera il Gruppo.

AUTOCANDIDATURE

Autoguidovie SpA raccoglie anche le candidature spontanee di persone interessate a lavorare nei seguenti settori aziendali:

– Movimento – per assicurare l’organizzazione e l’erogazione del servizio, secondo budget e standard di qualità aziendali;

– Materiale Rotabile e Impianti – per definire le politiche di rinnovo della flotta autobus, gestire la manutenzione del parco mezzi, l’approvvigionamento, le scorte e il magazzino;

– Progettazione, Programmazione e Certificazione del servizio – settore riservato alla progettazione e programmazione dei servizi, e all’ottimizzazione, al controllo e alla certificazione degli stessi, assicurandone la corretta rendicontazione;

– Comunicazione, Marketing e Vendite – funzione che pianifica e attua attività di marketing strategico, lo sviluppo delle politiche commerciali, nuovi prodotti / servizi e attività di comunicazione e promozione;

– Amministrazione, Finanza – le figure inserite in quest’area si occupano di gestire e supervisionare le attività amministrative e finanziarie, elaborando il bilancio civilistico e consolidato, e assicurando il recupero dei crediti;

– Controllo di Gestione – settore deputato a garantire l’elaborazione annuale del budget;

– Risorse Umane e Amministrazione del Personale – per garantire la valorizzazione e crescita del capitale umano, curando anche le attività di comunicazione interna;

 Information Technology – area di inserimento di chi dovrà gestire il sistema informatico, di comunicazione e TLC dell’azienda, migliorandolo ed ottimizzandolo, nel rispetto delle normative di settore vigenti.

Per inviare spontaneamente il cv per lavorare in Autoguidovie SpA è possibile inoltrare l’autocandidatura, completa di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003, nelle seguenti modalità:
– tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica cv@autoguidovie.it;
– a mezzo posta, ad Autoguidovie SpA – via M.F. Quintiliano, 18 – 20138 Milano, specificando “All’attenzione dell’Ufficio Risorse Umane”;
– via fax al numero 02 58039788.

ITER DI SELEZIONE E CONDIZIONI DI LAVORO

Le selezioni per le assunzioni Autoguidovie SpA sono articolate in diverse fasi, la prima delle quali prevede, generalmente, la valutazione delle candidature pervenute, durante la quale vengono scelti i candidati da invitare ai colloqui, in base a criteri quali titolo di studio, conoscenze linguistiche ed informatiche, esperienze professionali ed altri, che vengono incrociati con i requisiti richiesti per la posizione da ricoprire. I profili ritenuti idonei vengono, quindi, contattati telefonicamente, per concordare una intervista conoscitiva e motivazionale.

Il processo selettivo può essere articolato in colloqui e prove di vario genere, a seconda delle figure richieste. Per i posti di lavoro per Conducenti, ad esempio, vengono effettuati due colloqui, uno attitudinale e motivazionale, ed uno tecnico, ed una prova di guida su autobus di 12 metri con cambio automatico, mentre per il personale non viaggiante è prevista solo la prima fase di interviste, per verificare attitudine, motivazione e competenze tecniche dei candidati.

Una volta superato l’iter di selezione le risorse scelte possono ricevere una concreta proposta contrattuale. I giovani di età inferiore ai 30 anni vengono inseriti in azienda prevalentemente mediante contratto di Apprendistato Professionalizzante, mentre per gli altri profili la tipologia ed il livello di inquadramento variano in base alle necessità aziendali e al livello di esperienza e seniority dei candidati.

CONSIGLI UTILI PER IL CV

All’interno della piattaforma Autoguidovie Lavoro è presente un’area dedicata alla redazione del curriculum vitae. Per aiutare i candidati ad ottimizzare al meglio la propria candidatura, infatti, l’azienda ha messo a loro disposizione un documento scaricabile, contenente un modello di cv compilabile, completo di utilissimi suggerimenti per la redazione in corrispondenza di ogni campo o sezione da compilare.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Autoguidovie, e alle opportunità di lavoro per Autisti e altre figure nel trasporto pubblico, possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, “Autoguidovie Lavora con noi”, e inviando il cv, secondo le modalità indicate, in risposta agli annunci di interesse.