Autonomia, 1 anno fa il referendum. Basta aspettare!

Cari amici ,
Ieri è ricorso l’anniversario del primo anno trascorso dal referendum sull’autonomia del Veneto, svoltosi domenica 22 ottobre 2017. In quell’occasione il 57,3% dei veneti (esclusi i residenti all’estero) si recarono alle urne, con il 98,1% di sì alla richiesta di una maggiore autonomia amministrativa.
Da sempre, personalmente, sostengo che l’autonomia è una partita che non ha colori politici.
Il tema dell’autonomia, come sapete, è stato uno degli impegni che ho preso con gli elettori nell’ultima campagna elettorale alle Politiche, lo scorso marzo.
Al Governo chiediamo, a distanza di un anno dal voto storico del 22 Ottobre, di rispettare il mandato degli oltre 2,3 milioni di elettori veneti e di trasferire alla Regione TUTTE E 23 LE COMPETENZE che oggi sono in mano allo Stato. Parliamo di un percorso – quello dell’autonomia differenziata – che è previsto dalla nostra Carta costituzionale. E si tratta di un processo di portata storica che, a cascata, si rifletterà sull’assetto istituzionale di tutto il Paese.
Noi veneti siamo estremamente concreti: quindi adesso ci aspettiamo che dal Governo arrivi un segnale CONCRETO di disponibilità. Ho letto molto positivamente le parole ad esempio del ministro dell’interno. Mi chiedo come mai, al contrario, nessun ministro Cinque stelle come Di Maio abbia pronunciato neppure una virgola su questo tema.
Basta aspettare. Il Governo non perda tempo! 
Continuiamo ad occuparci di territorio. Lo facciamo parlando di agricoltura, agroalimentare e tipicità locali del nostro Veneto.
Sabato a Padova grande festa per l’inaugurazione della 13a edizione di Sapori D’Autunno, una rassegna ai prodotti tipici del nostro territorio La politica deve stare dalla parte di chi fa prodotti di qualità. Ecco perché ritengo fondamentale, ad esempio, che l’Europa faccia una norma sull’etichettatura in parallelo a quella italiana che già esiste. Difendiamo la qualità dei nostri prodotti!
Domenica tappa alla storica Antica Fiera di Arsego giunta alla 271a edizione. Anche in questo caso, un’altra bellissima iniziativa nel segno della tradizione dei nostri agricoltori e del saper fare del mondo dell’artigianato.
Grande iniziativa per mantenere vive le nostre tradizioni innovando l’appuntamento ogni anno! CLICCA QUI
Sempre domenica a Cittadella nel tendone della Cooperativa Sociale Fratres che ha festeggiato  i suoi 35 anni di attività. Li’ e’ stata una grande emozione!
35 anni di storia, di unione, di famiglie che si incontrano e supportano, di storie condivise, di attività e di generosità verso le persone con disabilità. CLICCA QUI
Concludo questa newsletter però con una notizia che mi rattrista il cuore. La scorsa settimana, a Marano Vicentino, un giovane lavoratore di 26 anni è morto in un incidente sul lavoro.
LAVORARE IN SICUREZZA non è un OPTIONAL!
Serve investire più risorse per la sicurezza sul lavoro !
Il ministro Di Maio, lo scorso 14 giugno, in Parlamento, aveva promesso l’assunzione di più ispettori sul lavoro. Sono passati 4 mesi. Dove sono i fatti ?
E ora come sempre le notizie sui bandi e sul lavoro.
OPPORTUNITÀ.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese.
Buona settimana a tutti!
Antonio De Poli