Autonomia e TAV veneta: siamo per la politica del Sì! 

Cari Amici,

in apertura di questa newsletter, il mio primo pensiero non può che andare ai familiari, amici e colleghi dell’Arma di Mario Cerciello Rega, il vicebrigadiere ucciso a Roma. Ieri, nel giorno delle esequie, a Carmignano di Brenta, insieme al sindaco Alessandro Bolis, ho deposto un omaggio floreale come tributo simbolico presso il Comando locale dei Carabinieri. 
Un gesto doveroso che ho sentito di compiere anche e soprattutto per esprimere la mia GRATITUDINE a tutti gli uomini e donne delle forze dell’ordine che, ogni giorno, rischiano la VITA per la nostra SICUREZZA.

Mario – come abbiamo letto sulla stampa in questi giorni – era un uomo che ha dedicato molte energie nella sua vita al VOLONTARIATO, per il bene degli altri.
E proprio a proposito di SOLIDARIETA’ e VOLONTARIATO, la scorsa settimana ho promosso un’iniziativa in Senato, presentando le attività di MOVE4FREE, una piattaforma che consente di mappare le palestre che aprono le porte alle persone con disabilità. Il progetto si rivolge, da un lato, ai centri fitness che vorranno aderire al progetto e, dall’altro, a privati e associazioni che si occupano di disabilità.  L’iniziativa parte da Padova che, come sapete, l’anno prossimo sarà CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO nel 2020.  PER SAPERNE DI PIU’.  

E, adesso, ci occupiamo di Tav veneta e Autonomia.

Sulla TAV – così come denunciamo noi da mesi – , finalmente, sono emerse LE DIFFERENZE tra chi sostiene la maggioranza di Governo.
La differenza è tra chi sostiene LA POLITICA DEI SI’ (il Sì alla Tav e il Sì all’Autonomia)
e chi invece sostiene LA POLITICA DEI NO!

Non si può Governare un Paese con un CONTRATTO!
Si Governa un Paese se si ha una visione comune delle cose, ovvero se c’è un progetto politico.
Così come sono emerse le differenze sulla Tav, sono certo che emergeranno presto con evidenza anche quelle sull’autonomia. Noi come FORZA DEL CENTRODESTRA abbiamo il dovere – coerentemente con il programma elettorale del 4 marzo 2018 – di rispettare il programma: Sì alle infrastrutture, Sì alla crescita, Sì all’autonomia.
Dopo la marcia indietro sulla Tav da parte del Governo, è tempo che cadano i veti grillini anche sull’autonomia. E’ TEMPO DI SILENZIARE LA POLITICA DEI NO.

Concludo con il tema della SANITA’.

Venerdì ho preso parte all’inaugurazione dell’ospedale di Comunità presso l’Ipab Anna Moretti Bonora, una struttura importante per il distretto 4 dell’Alta Padovana! Un importante traguardo che assicura assistenza ai pazienti acuti nel decorso post ospedaliero.

A proposito di SANITA’, sul Mattino di Padova, qualche giorno fa, ho letto l’appello del presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Padova, Paolo Simioni, per affrontare il nodo della CARENZA DEI MEDICI. Questo Governo, quando si è insediato, ormai più di 1 anno fa, aveva promesso che avrebbe affrontato il problema della carenza dei medici che non riguarda solo il Veneto ma tutta Italia. Ad oggi, in quanto a fatti concreti, però, siamo a zero. All’Esecutivo chiediamo risposte strutturali in quanto il problema principale è fare una buona programmazione. Basta con le misure emergenziali. Serve UNA SERIA RIFORMA DEL SISTEMA DELLA FORMAZIONE DEI MEDICI CHE OGGI È DIVENTATO ANACRONISTICO perché è impensabile programmare di formare 10 laureati in Medicina e poi finanziare le borse di specializzazione solo per 5 di loro. SI CREA UN IMBUTO FORMATIVO CHE STA STROZZANDO IL NOSTRO SISTEMA. Bisogna aumentare le borse di specializzazione e rimuovere così quell’imbuto che impedisce oggi a circa 12.000 medici di specializzarsi. Dobbiamo investire sulla sanità pubblica. LA SALUTE E’ UN BENE PRIMARIO!

OPPORTUNITA’.
Come sempre ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese. 

Ulss 6 Euganea. 1 posto di dirigente medico in chirurgia

Ulss 6 Euganea. 1 posto di ingegnere 

Bolzano Vicentino. 1 posto di collaboratore amministrativo

Cassola. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo
                                                                                         

Castelfranco Veneto. Concorso per assistente sociale 

Eraclea. 1 posto di Istruttore Direttivo

San Giorgio in Bosco. 1 posto di bibliotecario

Verona. 9 posti di istruttore direttivo polizia locale

Verona.  6 posti di Educatore Responsabile Asili Nido

Vigonza. 1 posto di operaio 

Vigonza. 2 posti di agente di polizia locale 

Vigonza. 1 posto di Istruttore Direttivo

Ipab “Don A. Simionati”, Barbarano Vicentino. 2 posti di Istruttore Amministrativo 

Ipab “Dott. Umberto ed Alice Tassoni”, Cornedo Vicentino. 1 posto di coordinatore 

Cerea. 1 posto di istruttore direttivo

Grazie per l’attenzione.

Buon proseguimento!

Antonio De Poli