Antonio De Poli

Azienda Ospedaliera Verona. 1 posto di Dirigente Medico – Direttore dell’UOC di “Neuroradiologia”

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA DI VERONA, VERONA

Avviso per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico (quinquennale) di Dirigente Medico – Direttore dell’UOC di “Neuroradiologia” – disciplina Neuroradiologia.

Bando Prot. n. 1856 del 13/01/2022

Repertorio concorsi n. 1/2022

In esecuzione della deliberazione n. 1477 del 30/12/2021, è indetto avviso per titoli e colloquio per il conferimento dell’incarico di Dirigente Medico, Direttore della struttura complessa Neuroradiologia, – disciplina di Neuroradiologia, Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi.

MODALITA’ DI CONVOCAZIONE

La data e la sede del colloquio verranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel sito aziendale www.aovr.veneto.it nella sezione “Concorsi” almeno 15 giorni prima senza ulteriore convocazione a domicilio. Contestualmente saranno pubblicati anche l’elenco dei candidati e la composizione della commissione.

L’incarico, che avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo più breve, sarà conferito secondo le modalità previste dall’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i., del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, nonché dai vigenti CC.CC.NN.LL. per l’area della Dirigenza Medica, ai sensi dell’art. 4 del D.L. 158/2012, convertito nella L. 189 dell’8/11/2012, nonché da quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 343 del 19/3/2013, recante “Approvazione del documento concernente la disciplina per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, e del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”.

Ai sensi della legge n. 125 del 10.04.1991 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

1 DEFINIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

 

Contesto Organizzativo in cui si inserisce la Struttura Complessa

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona (AOUI) è stata costituita con DGRV n. 3345/2009 ed attivata a far data dal 01.01.2010. Ha sede legale in Verona, Piazzale Stefani 1, Partita I.V.A./CF 03901420236. È dotata di personalità giuridica e di autonomia imprenditoriale, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, finanziaria e tecnica.

Costituisce, per l’Università degli Studi di Verona, l’Azienda di riferimento per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica, formazione e ricerca della Scuola di Medicina e Chirurgia. Nel rispetto delle prerogative di autonomia in materia di programmazione, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e AOUI realizzano il confronto e l’integrazione della programmazione universitaria con quella aziendale.

L’AOUI applica un Sistema di Gestione per la qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 da Bureau Veritas Italia (Certificato n. 194114), che a partire dal 2002 ha visto certificate tutte le strutture sanitarie afferenti ai Dipartimenti ad Assistenza Integrata e le Unità Operative tecnico-amministrative; risulta inoltre accreditata anche per la certificazione JACIE ed EUSOMA. Anche per il biennio 2020-2021 l’AOUI ha ottenuto dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda) tre bollini rosa per la qualità delle cure.

In AOUI operano oltre 5.000 dipendenti tra medici ospedalieri ed universitari, infermieri, operatori sanitari, personale tecnico/professionale ed amministrativo. Inoltre, contribuiscono all’attività dell’Azienda più di 1.800 collaboratori “atipici” (medici in formazione specialistica, borse di studio e ricerca, contratti libero-professionali…).

Nel contesto della rete ospedaliera l’AOUI costituisce uno dei due Centri Hub di eccellenza di rilievo regionale presenti nella Regione Veneto e struttura di riferimento per alcune funzioni (es. chirurgia oncologica, emergenza neonatale, ustioni, trapianti). L’AOUI vede riconosciuti ben 43 Centri Regionali Specializzati, afferenti a 19 specialità cliniche, e 31 Centri per il riconoscimento delle malattie rare. È inoltre Polo Oncologico di riferimento all’interno della Rete Oncologica del Veneto (ROV).

L’AOUI si articola in due sedi ospedaliere: l’ospedale di Borgo Trento (già ospedale Civile Maggiore), collocato nella zona nord della città, e l’Ospedale di Borgo Roma (Ospedale Policlinico “G.B. Rossi”) nella zona sud di Verona; le due sedi ospedaliere dispongono attualmente di 1.215 posti letto di ricovero ordinario e 124 posti letto di ricovero diurno. L’attuale dotazione ha consentito di garantire negli ultimi anni un’attività giornaliera così sintetizzabile:

Ogni giorno in AOUI:

  1. 1.050 pazienti in ricovero ordinario
  2. 140 accessi in day hospital
  3. 150 interventi in sala operatoria
  4. 370 accessi in Pronto Soccorso
  5. 4.100 pazienti ambulatoriali
  6. 9 parti

Di seguito si riporta il trend di alcuni dei principali indicatori di attività:

Attività 2016 2017 2018 2019 2020
N. ricoveri ordinari (RO) 47.980 49.497 49.265 49.009 39.800
Degenza Media (RO) 8,2 7,8 7,8 7,9 8,4
Valore Medio per caso trattato (RO) € 5.112 € 5.111 € 5.135 € 5.215 € 5.615
N. DRG di alta complessità (RO+DH) 7.380 7.576 7.455 7.575 6.905
Valore Medio DRG di alta complessità (RO) € 16.049 € 16.040 € 16.344 € 16.263 € 16.315
N. DRG di alta c omplessità extra Regione 1.889 2.039 2.010 2.067 1.735
N. Interventi chirurgici 37.963 38.342 38.660 41.192 35.250
N. Day Hospital 16.531 15.232 14.847 14.924 12.086
% pazienti provenienti da altre Regioni 15,9% 16,3% 16,3% 16,7% 15,5%
N. prestazioni di specialistica ambulatoriale *** 4.822.424 4.993.781 5.266.831 4.337.646 4.005.208
N. accessi in Pronto Soccorso 131.611 133.498 133.486 136.097 97.881

*** per l’anno 2020, al fine di consentire maggiore confrontabilità, sono state escluse le prestazioni erogate per effetto del Covid-19 a favore di dipendenti che ammontano complessivamente a 122.157; si tratta prevalentemente di tamponi.

La marcata riduzione dei ricoveri ordinari (-19% rispetto al 2019) e la contrazione del numero di interventi chirurgici (-15%) sono prevalentemente correlate all’emergenza Covid-19, che ha inevitabilmente determinato la contrazione delle attività non urgenti in area chirurgica.

Profilo oggettivo

In conformità alla DGRV n. 614/2019 e ss.mm. e ii (e conseguente Piano Attuativo Aziendale, giusta Deliberazione AOUI n. 938 del 18,09,2020) è prevista una UOC di Neuroradiologia, oggetto del presente avviso.

L’Unità Operativa di Neuroradiologia dell’AOUI – Verona è inserita nel DAI di Patologia e Diagnostica. E’ impegnata sia in attività diagnostica sia in attività terapeutica nei campi endovascolare e spinale, nell’ambito specifico delle patologie del Sistema Nervoso Cen-trale (SNC) e Periferico (SNP).

Vengono effettuati esami diagnostici per immagini mediante RX Convenzionale quali Angiografia, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica.

Grazie alle apparecchiature estremamente sofisticate e moderne, come la RM 3 Tesla e l’angiografo biplanare Flat Panel che permette ricostruzioni tridimensionali e pseudoTC dei vasi e del rachide, possono essere eseguiti trattamenti di Neuroradiologia Interventistica per il trattamento di malformazioni arterovenose, aneurismi e fistole durali cerebrali e spinali in collaborazione con le UOC di Neurologia, Neurochirurgia e Radioterapia.

La UOC di Neuroradiologia fa parte della Rete Ictus della Regione Veneto, ed è riferimento per la Provincia di Verona per il trattamento endovascolare intraarterioso dell’ictus cerebrale acuto, con interventi entro le 6 ore dall’esordio dei sintomi, di Trombectomia Meccanica dei Trombi, con tecnica di aspirazione e/o con “stent-Retriever”.

E’ una delle poche UOC di Neuroradiologia in Italia e a livello mondiale che può eseguire il trattamento non invasivo del tremore mediante Ultrasuoni Focalizzati (MrgFUS).

Di seguito viene rappresentato il trend di attività dell’ultimo triennio.

Attività 2018 2019 2020
Angiografia 1,594 1,608 1.378
Contrastografia 5.268 5.536 5.430
Risonanza Magnetica 6.348 6.808 5.476
Radiografia 5.454 5.808 4.307
TAC 22.993 24.499 21.528
Totale 41.657 44.259 38.119


Profilo soggettivo

COMPETENZE PROFESSIONALI SPECIFICHE

1Curriculum scientifico (pubblicazioni) consono per un’azienda ospedaliero-universitaria

2. Competenza in tutte le modalità diagnostiche non invasive delle patologie neurologiche e neurochirurgiche nell’ambito dei percorsi assistenziali dell’adulto e del bambino.

3. Competenza nelle tecniche di imaging neuroradiologico con tecnologia RM (risonanza magnetica) ad alto e altissimo campo magnetico, nonché nelle tecniche RM e TC perfusionali e di mapping funzionale, nell’ambito delle lesioni neurochirurgiche, dei disturbi neurologici e psichiatrici.

4. Capacità tecniche e cliniche di attività interventistica spinale.

5. Capacità tecniche e cliniche di attività interventistica neuroradiologica endovascolare nell’adulto e nell’età neonatale/pediatrica, in stretta collaborazione con neurochirurghi e neurologi nell’ambito di un team multiprofessionale e multidisciplinare.

6. Consolidate capacità di attività interventistica percutanea di lesioni malformative vascolari con riguardo anche alle patologie dell’età pediatrica.

7. Competenza e capacità gestionali di modelli organizzativi per l’attività diagnostica TC e RM di una struttura di Pronto Soccorso e di ricovero di un centro hub anche per la patologia pediatrica neurologica e neurochirurgica.

8. Competenza nella definizione e creazione di percorsi clinico-diagnostici e terapeutici nella rete ictus e del politrauma, nonché esperienza nella gestione dell’attività specialistica interventistica nell’ambito di un centro hub di riferimento di area vasta.

9. Attitudine allo sviluppo di processi di miglioramento continuo della qualità aziendale secondo criteri di innovazione tecnologica della radiologia ed estensione delle reti informatiche e di telemedicina.

10. Gestione e coordinamento dell’attività specialistica ambulatoriale anche nell’ottica dell’abbattimento delle liste di attesa e del rispetto delle priorità per l’erogazione delle prestazioni.

11. Capacità di curare e mantenere un clima interno favorevole per le migliori condizioni di attività diagnostica e terapeutica nei percorsi assistenziali dell’adulto e del bambino;

12. Attiva operatività in Gruppi Interdisciplinari e su percorsi clinici e terapeutici.

Capacità di promuovere l’attività di ricerca scientifica utilizzando la sua specifica esperienza e competenza. Capacita nel creare reti di collaborazione con altre UU.00., e di sviluppare protocolli diagnostici e terapeutici assistenziali (PDTA);

13. Esperienza nel gestire con oculatezza i processi necessari per una erogazione appropriata delle prestazioni assistenziali favorendo l’integrazione organizzativa tra diverse strutture;

COMPETENZE PROFESSIONALI E MANAGERIALI

2 REQUISITI DI AMMISSIONE

 

Gli aspiranti all’incarico devono essere in possesso, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R.. 484/1997, dei seguenti requisiti:

2.A Requisiti Specifici

L’anzianità di servizio utile deve essere maturata presso gli enti di cui all’art. 10 del D.P.R. n. 484/1997 e e al D.M. 23 marzo 2000, n. 184.

2.B Requisiti Generali

1. Cittadinanza Italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

Possono altresì partecipare, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.:

– i familiari dei cittadini di cui al punto precedente purché titolari del diritto soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

– i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di rifugiato;
– i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di protezione sussidiaria;

2. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda;

3. iscrizione nelle liste elettorali;

4. assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso le pubbliche amministrazioni;

I requisiti prescritti (generali e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.

3 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

La domanda di partecipazione all’avviso, redatta su carta semplice – scritta con sistemi di video scrittura secondo lo schema FAC SIMILE di domanda allegato 1), datata e firmata, deve essere inoltrata entro il termine perentorio del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, P.le A. Stefani 1, 37126 -Verona.

Qualora il termine di cui sopra cada in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione all’avviso possono essere inoltrate:

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinato all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata di cui deve essere titolare. Pertanto, non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria o non appartenente al candidato, anche se indirizzata all’indirizzo PEC aziendale sopraindicato. Analogamente, non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione all’avviso, l’invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda. Il candidato dovrà comunque allegare copia di documento di identità valido e sottoscrivere la domanda.

Anche la domanda inviata con PEC deve essere firmata. La sottoscrizione della domanda di partecipazione all’avviso in oggetto, inviata tramite PEC, deve essere effettuata con uno dei seguenti metodi:

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di domande inviate con PEC senza allegati, domande inviate con PEC i cui files allegati siano danneggiati o non apribili dal sistema informatico aziendale; entrambe queste circostanze comporteranno l’esclusione del candidato dalla procedura: si consiglia pertanto di allegare files in formato pdf.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo salvo quanto previsto in relazione all’invio tramite servizio postale per il quale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il candidato ha l’onere di comunicare con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.

Nella domanda i candidati devono autocertificare sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., quanto segue:

La domanda di ammissione all’avviso deve essere datata e firmata. La mancanza di firma costituisce motivo di esclusione.

La firma alla domanda non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000.

Al fine di una corretta redazione della domanda si consiglia di seguire scrupolosamente l’allegato 1 “domanda di partecipazione all’avviso”.

E’ responsabilità del candidato il corretto invio della domanda sia in formato cartaceo che elettronico.

4 DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

 

Alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti:

1) curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal candidato, in duplice copia, in cui siano documentate le attività professionali, di studio, direzionali – organizzative, nonché la specifica attività professionale nella disciplina oggetto del presente avviso, e sia evidenziata una adeguata esperienza, ai sensi ai sensi del punto 6) dell’allegato A) della DGRV n. 343/2013 facendo riferimento, in particolare, a quanto sotto indicato:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono locate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime, rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia e alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente Dipartimento o Unità Operativa di appartenenza;
d) all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione con l’indicazione delle ore annue di insegnamento;
e) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ad un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 484/1997;
f) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina DEGLI ULTIMI 5 ANNI, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché da impatto nella comunità scientifica.

I contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alle lettere a) e c) possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

Pertanto i candidati DEVONO PRESENTARE idonea documentazione relativa i punti a) e c), come di seguito indicato, pena mancata valutazione degli stessi:

a) tipologia delle istituzioni (di cui alla precedente lettera a) in cui sono locate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività deve essere certificata dalla Direzione Sanitaria delle strutture stesse;
c) la casistica (di cui alla precedente lettera c) con documentazione sottoscritta dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore di Dipartimento o Unità operativa di appartenenza

2) pubblicazioni: I candidati devono presentare esclusivamente le pubblicazioni più significative degli ultimi cinque anni in copia semplice con la dichiarazione di conformità all’originale; non saranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulta l’apporto del candidato, o che non siano edite a stampa.

Il candidato dovrà altresì inserire l’elenco completo delle pubblicazioni (sempre degli ultimi cinque anni) in ordine di data di pubblicazione indicando la tipologia delle singole pubblicazioni e specificando titolo, rivista, data di pubblicazione, tipo di apporto del candidato (1° autore o altro) – (allegato 2);

In alternativa i candidati potranno avvalersi della possibilità di allegare alla domanda di partecipazione la propria produzione scientifica su supporto informatico (CD o pen-drive).

3) elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;

4) fotocopia di un documento di identità valido e fotocopia o autocertificazione del codice fiscale.

Non saranno valutati titoli o documentazione presentati oltre il termine di scadenza.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., in caso di dichiarazioni non veritiere, qualora da successivi controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000, lo stesso decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

5 AMMISSIONE ED ESCLUSIONE CANDIDATI

 

La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’A.O.U.I..

Il Direttore Generale dispone con proprio provvedimento l’ammissione od esclusione dei candidati con successiva pubblicazione del provvedimento stesso sul sito aziendale.

6 COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI SELEZIONE

6.A Commissione Esaminatrice

La Commissione è nominata dal Direttore Generale, secondo i criteri previsti dall’art. 15, comma 7-bis, lettera a) del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 come modificato dall’art. 4 D.L. 158/2012 convertito nella legge 189/2012, nonché secondo quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 343 del 19/3/2013.

La Commissione è composta dal Direttore Sanitario dell’A.O.U.I. Verona, da tre Direttori di struttura complessa nella medesima disciplina dell’incarico da conferire, individuati tramite sorteggio da un elenco nazionale nominativo costituito dall’insieme degli elenchi regionali dei Direttori di Struttura Complessa appartenenti ai ruoli regionali del Ssn.

Le operazioni di sorteggio sono pubbliche. La data e il luogo del sorteggio saranno pubblicati nel sito istituzionale dell’AOUI Verona www.aovr.veneto.it, nella sezione “concorsi”, almeno 15 giorni prima della data stabilita per il sorteggio.

La Commissione riceverà dall’Azienda il profilo professionale del dirigente da incaricare e presenterà al direttore generale, al termine della procedura selettiva, una terna di candidati idonei, formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti, a seguito dell’esito di un’analisi comparativa riguardante:

– i curricula;
– i titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali;
– i volumi dell’attività svolta;
– l’aderenza al profilo ricercato;
– gli esiti del colloquio.

6.B Colloquio e valutazione del curriculum

I candidati saranno convocati al colloquio esclusivamente mediante pubblicazione della data e sede sul sito aziendale www.aovr.veneto.it nella sezione “Concorsi” almeno 15 giorni prima senza ulteriore convocazione a domicilio.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La Commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.

La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:

− alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5);
− alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15);
− alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20);
− alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3);
− ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri dell’art.9 del DPR n.484/1997 (massimo punti 2);
− alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5).

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Direttore Generale, per il seguito di competenza, la terna di candidati idonei, accompagnata da una relazione della Commissione, redatta in forma sintetica; la terna dei candidati idonei e la relazione sono pubblicati sul sito internet dell’Azienda prima della nomina.

7 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Si precisa che le dichiarazioni rilasciate nella domanda di ammissione al presente avviso saranno trattate ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, per quanto riguarda il procedimento in corso.

8 RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI

 

Decorso il termine massimo per eventuali ricorsi (120 giorni dalla ricezione della comunicazione di idoneità) i candidati potranno ritirare i titoli presentati per la partecipazione al presente avviso presso l’Area Reclutamento dell’U.O.C. Gestione Risorse Umane, Personale universitario in convenzione e rapporti con l’Università Ospedale Borgo Trento, Padiglione n. 26.

9 CONFERIMENTO DELL’INCARICO

 

Il Direttore Generale individua il candidato da nominare nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione; ove intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio, deve motivare analiticamente la scelta.

Il conferimento dell’incarico sarà effettuato dal Direttore Generale, entro 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

L’Azienda, in caso di dimissioni o decadenza del dirigente cui è stato conferito l’incarico nei due anni successivi il conferimento dell’incarico stesso, non procederà alla sostituzione di quest’ultimo con uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.

Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i.:

Al momento dell’attribuzione dell’incarico, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, nella persona del Direttore Generale, e l’incaricato, stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.

All’assegnatario dell’incarico sarà corrisposto specifico trattamento economico.

Ai sensi dell’art. 15-quater del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502, l’incarico comporta l’obbligo di rapporto esclusivo fatto salvo quanto previsto dal 4° comma del medesimo articolo;

Ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997 e dell’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i., il conferimento dell’incarico quinquennale comporta l’obbligo da parte dell’incaricato di conseguire l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, primo comma, lettera d) del citato decreto, al primo corso utile indetto dalle amministrazioni competenti.

Il mancato superamento del primo corso, attivato successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.

Il Direttore neo incaricato è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi, decorrenti dalla data di nomina, eventualmente prorogabili di ulteriori sei mesi.

Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia ed al D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, al D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 ed al D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, nonché al C.C.N.L. per l’area della Dirigenza Sanitaria, nonché al contenuto del D.L. 158/2012, convertito nella L. 189/2012 e di quanto contenuto nella Delibera di Giunta Regionale n. 343 del 19 marzo 2013, avente ad oggetto:“Approvazione del documento concernente la disciplina per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, e del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora i candidati selezionati siano meno di tre, su iniziativa del Direttore Generale e informato il Collegio di Direzione, di ripetere per una sola volta la procedura di selezione.

Il profilo professionale del dirigente da incaricare, i curricula dei candidati, la relazione della commissione sono pubblicati sul sito internet dell’azienda prima della nomina. Sono altresì pubblicate sul medesimo sito, le motivazioni della scelta da parte del Direttore Generale, qualora intendesse nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione.

Per informazioni rivolgersi all’Area Reclutamento del Servizio Personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona dalle ore 10.00 alle ore 12.00– sabato e festivi esclusi – Tel. 045/8121645 o 045/8121636 o consultare il sito aziendale “www.aovr.veneto.it”.

Il Direttore dell’U.O.C. Gestione Risorse Umane Personale universitario in convenzione e rapporti con l’Università Dott.ssa Laura Bonato

(seguono allegati)

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