Antonio De Poli

Azienda Ulss 8 Berica. 28 posti di Assistenti Amministrativi

AZIENDA ULSS N. 8 BERICA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 28 Assistenti Amministrativi cat. C, riservato alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 12.03.1999 n. 68, iscritti negli elenchi di cui all’art. 68/99.

In esecuzione della delibera n. 1486 in data 09.10.2020, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 28 – ASSISTENTI AMMINISTRATIVI – Categoria “C” riservati alle categorie di cui all’art. 1 Legge 12.03.1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” risultanti iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima Legge

La presente selezione è finalizzata ad acquisire personale con capacità di gestione di attività a diretto contatto con il pubblico nonché con capacità di gestione ed archiviazione di dati, documentazioni, cartelle cliniche.

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto “Sanità” e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.

Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: D. Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, D.P.R. 9.5.1994, n. 487, C.C.N.L. del Comparto “Sanità” 7.4.1999 e successive modificazioni ed integrazioni, D.P.R. 27.3.2001, n. 220 (salvo quanto previsto dal presente bando in merito alla notifica della convocazione alle prove d’esame) e D. Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i..

Come previsto dal comma 1, art. 7 del D. Lgs. 30.3.2001, n. 165, vengono garantite le pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. AVVERTENZA:

Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione on-line sul sito: https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it .

L’utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l’esclusione del candidato dal concorso

REQUISITI PER L’AMMISSIONE:

  1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174).

Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165 e dell’art. 25, comma 2 del D. Lgs. 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 della Legge 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:

  1. Appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge 68/1999 con iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge (si specifica che l’iscrizione a tali elenchi attesta lo stato di disoccupazione). Al fine di consentire una celere e puntuale verifica dell’appartenenza alle suddette categorie è richiesto di allegare, mediante upload disponibile nel format della domanda on-line, il certificato rilasciato dal competente Servizio/Centro per l’Impiego, in data aggiornata non antecedente i 30 gg dalla data di scadenza del bando, che attesti l’iscrizione del candidato negli elenchi predetti (vedasi punto 3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON-LINE);
  2. Possesso del diploma di scuola media superiore (diploma di maturità).
  3. Possesso dell’idoneità fisica all’impiego, senza necessità alcuna di affiancamento da parte di altro personale per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

L’accertamento di tale requisito, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato dall’Azienda attraverso la visita medica preventiva in fase preassuntiva, al fine di verificare l’idoneità alle mansioni. In tale sede, il candidato dovrà produrre Relazione Conclusiva della Commissione Medica Integrata attestante la diagnosi funzionale.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti/decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

E’ richiesto al candidato il versamento di un contributo non rimborsabile per la copertura delle spese amministrative derivanti dalla presente procedura concorsuale, nella misura di euro 10,00 a favore dell’Azienda Ulss 8 Berica, indicando OBBLIGATORIAMENTE nella causale “contributo concorso n…../2020 – Assistenti amministrativi – cat. C” da effettuarsi mediante una delle seguenti modalità:

– versamento su c/c postale n. 10311363 – Aulss n.8 Berica Servizio Tesoreria.

– bonifico bancario : IBAN IT24F0200811820000003495321 – Banca Unicredit.

Il pagamento del contributo delle spese deve essere effettuato entro la data di scadenza del presente bando.

La ricevuta del versamento deve essere trasmessa mediante upload disponibile nel format di domanda online (vedasi punto 3. “Documentazione da allegare alla domanda on-line”).

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena l’esclusione dal concorso stesso, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito
https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine perentorio, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammesso produrre altri titoli o documenti a corredo della domanda né effettuare rettifiche.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione, anche non programmata, del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari di recente versione).

E’ necessario:

– effettuare la registrazione e la compilazione per tempo;

– utilizzare computer per la compilazione della domanda e non tablet, smartphone o altro.

1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE

– Collegarsi al sito internet: https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it

– Cliccare su “Pagina Registrazione” ed inserire i dati richiesti.

Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, usare solo e-mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e- mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione all’ avviso on-line. Attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo.

– Collegarsi una volta ricevuta la e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo; attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.

– Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”.

2: ISCRIZIONE ON LINE AL CONCORSO PUBBLICO

– Dopo aver inserito Username e Password definitiva e compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce di menù “Selezioni/Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.

– Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso al quale si intende partecipare.

– E’ necessario compilare prima di tutto la scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti. Per iniziare cliccare il tasto “Compila”; allegare la scansione obbligatoria del documento di identità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento”. Al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”.

– Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione all’avviso.

– Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo e che via via compilate, risultano spuntate in verde con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Si precisa che le pagine possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccando su “Conferma ed invio” appariranno le dichiarazioni finali da rendere ed alla conclusione di queste cliccare “ Conferma l’iscrizione”. Scaricare e stampare in formato pdf la domanda cliccando su “Stampa domanda”. Firmare la domanda. Scansionare l’intera domanda firmata. Allegare la domanda, firmata e scansionata, cliccando il relativo tasto. Cliccare “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione.

– Il candidato riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata copia del documento d’identità e la domanda firmata contenente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio. La domanda ricevuta per mail, non deve essere inviata per posta poiché l’unica modalità di inoltro è quella on-line, sopradescritta.

Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra presente nella homepage e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra.

Le eventuali richieste di assistenza, che potranno essere inoltrate esclusivamente mediante l’apposita procedura “ RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella home page e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra, verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio competente, e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON-LINE

La procedura telematica di iscrizione on-line richiede di effettuare la scansione e l’upload (termine con cui si indica l’azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei documenti previsti nei campi dove è presente l’icona “aggiungi documento”

Ogni upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi documento o allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format.

CONVOCAZIONE

AVVERTENZA:

La convocazione alle prove d’esame avverrà unicamente attraverso pubblicazione nel sito internet aziendale, con le modalità di seguito indicate.

La data e la sede delle prove scritta, pratica, orale, nonché della eventuale preselezione, saranno rese note attraverso pubblicazione nel sito internet aziendale (www.aulss8.veneto.it – bacheca – concorsi – concorsi pubblici (tempo indeterminato) almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove stesse.

I candidati ammessi e convocati saranno identificati mediante iniziali di cognome, nome e data di nascita.

Tale pubblicazione avrà a tutti gli effetti valore di notifica.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.

PRESELEZIONE

In ragione del numero delle domande on line pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva (art. 3 comma 4 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220) che riguarderà le materie della prova scritta. Il mancato superamento della prova preselettiva preclude l’ammissione alle prove concorsuali. La preselezione non è prova d’esame e i risultati valgono esclusivamente ai fini dell’accesso alle prove d’esame.

L’assenza del candidato a tale prova, nell’ora e nel luogo indicati nella convocazione, comporta l’esclusione dal concorso.

Si informa che, ai sensi dell’art. 20 della Legge n.104/1992, comma 2-bis e s.m.i., eventuali candidati con invalidità pari o superiore all’80% non sono tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva. Il candidato che intende esercitare tale facoltà deve darne comunicazione nell’apposito campo della domanda on-line e allegare copia della certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che ne indichi gli elementi essenziali in ordine ai precitati benefici, mediante upload disponibile del format di domanda online (vedasi punto 3. “Documentazione da allegare alla domanda on-line”)

Si informa inoltre che ai sensi dell’art. 20 della L.104/1992, eventuali candidati che, in relazione al proprio handicap, necessitino di tempi aggiuntivi e/o ausili per lo svolgimento delle prove, devono dichiararlo nella domanda on-line ed allegare copia della certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria, attestante quanto dichiarato, mediante upload disponibile del format di domanda online (vedasi punto 3. “Documentazione da allegare alla domanda on-line”).

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dalla apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27.3.2001 n. 220 e s.m.i. Ai sensi dell’ art. 28 c. 3 della legge regionale 25.11.2019, n. 44 la valutazione dei titoli sarà effettuata dopo lo svolgimento della prova orale.

Per la valutazione dei titoli sono previsti complessivamente 30 punti, così ripartiti:

– 15 punti per i titoli di carriera

– 5 punti per i titoli accademici e di studio

– 3 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici

– 7 punti per il curriculum formativo e professionale.

COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME

La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 6 e dall’art. 38 del D.P.R. n. 220/2001 e dall’art. 35 del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Le prove d’esame sono le seguenti: prova scritta: – elementi di diritto amministrativo e diritto del lavoro, – legislazione sanitaria nazionale (con particolare riferimento al D.Lgs. 502/1992 e s.m.i.), – legislazione socio-sanitaria della Regione Veneto (con particolare riferimento alle leggi regionali n.55/1994 – n. 56/1994 – n. 19/2016), – normativa sul pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.).

La prova scritta potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla o nella composizione di un tema.

prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di documenti e/o atti amministrativi connessi al profilo professionale messo a concorso, nonché nella risoluzione di casi pratici anche inerenti problematiche di tipo organizzativo, relazionale e di gestione dell’utenza.

prova orale: sugli argomenti della prova scritta e pratica. Nel corso della prova verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione del voto da ciascuno riportato, che sarà affisso nella sede degli esami. La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.

Per le prove sono a disposizione complessivamente 70 punti così ripartiti:

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30; il superamento delle prove pratica ed orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO DEI POSTI

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punteggi della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni. Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore della UOC Gestione Risorse Umane dell’Ulss 8 Berica ed è immediatamente efficace.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet dell’Azienda Ulss 8 Berica in forma anonima.

La graduatoria del concorso rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili nell’ Azienda Ulss 8 Berica, secondo i limiti previsti dalla vigente normativa.

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall’Amministrazione, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine di 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva.

L’Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, e subordinatamente all’esito della visita medica preassuntiva, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio, dalla quale decorrono gli effetti economici.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio.

Per esigenze organizzative dell’Azienda, con l’assunzione il candidato si obbliga a permanere nella sede di destinazione per i primi 5 anni di servizio.

NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale nelle Aziende UU.LL.SS.SS.

L’Azienda Ulss 8 Berica si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

I dati personali (anche relativi allo stato di salute) trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione al concorso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., così come integrato dalla GDPR Reg Ue 2016/679), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale, dell’eventuale conseguente assunzione e del possibile utilizzo di graduatoria, da parte di pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 3, comma 61 della Legge n. 350/2003 e s.m.i., nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, nonché del principio europeo di “minimizzazione dei dati” (i dati raccolti sono adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati e di cui si è data evidenza poco sopra).

Il concorrente, inoltre, può esercitare i diritti di accesso agli atti o chiedere informazioni rivolgendosi all’Ufficio Selezioni e Incarichi – U.O.C. Gestione Risorse Umane dell’Azienda Ulss 8 Berica, con sede nella Palazzina Uffici presso il Presidio Ospedaliero di Vicenza (tel.: 0444/757320 – 757458 – 753641), Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA. Il Direttore Generale Giovanni Pavesi

IL DIRETTORE GENERALE