Cari amici,
domenica scorsa, anche in Veneto, così come nel resto d’Italia, si è svolto il secondo turno delle Elezioni Comunali. E’ un voto che ha ribadito, sulla scia di quanto è avvenuto alle Politiche del 4 marzo, il successo del CENTRODESTRA. Al primo turno la coalizione che ha puntato sull’unità e sulla coesione si è affermata a TREVISO E VICENZA archiviando la stagione politica del centrosinistra; al secondo turno il centrodestra ha vinto a MARTELLAGO (VE) e a BUSSOLENGO (VR).
Il centrodestra vince se è unito e plurale. Questo è lo schema che è premiato dagli elettori.
IL CENTRODESTRA, a distanza di 3 mesi dalle Elezioni Politiche del 4 marzo, RIMANE LA COALIZIONE CHE GODE DI MAGGIORI CONSENSI.
E non a caso su temi che stanno a cuore ai cittadini – come SICUREZZA E INFRASTRUTTURE – il centrodestra ha una voce univoca.
Sul fronte della SICUREZZA , ad esempio, una ricerca dell’Istat – diffusa la scorsa settimana – rileva che una persona su 3 teme di vivere in una zona a rischio criminalità. A Padova, di recente, sono avvenuti episodi di violenza che destano preoccupazione. I cittadini sono preoccupati. GUARDA IL VIDEO
Per noi il tema della sicurezza è prioritario. Deve essere affrontato dal Governo con estrema urgenza. Il sentimento della paura è purtroppo diffuso tra i cittadini. Dobbiamo garantire con una politica efficace e mirata maggiore sicurezza. Tra i primi interventi, PIU’ RISORSE (uomini e mezzi) ALLE FORZE DELL’ORDINE per garantire adeguati controlli.
Sul fronte delle INFRASTRUTTURE, siamo consapevoli che colmare questo gap è fondamentale per assicurare lo SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO della nostra regione, come hanno più volte auspicato le categorie economiche.
La scorsa settimana ho posto all’attenzione del Governo la questione della STRADA REGIONALE 10.
A seguito dell’accordo stipulato tra Veneto strade e Anas in materia di infrastrutture viarie allo scopo di migliorare la fruibilità della rete stradale in Veneto, ho chiesto al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli di disporre le opportune verifiche e di valutare la possibilità di revocare la concessione in atto e di prendere in considerazione il progetto preliminare di Veneto strade e sbloccare così in tempi brevi tutte le procedure che stanno impedendo la realizzazione di un’opera strategicamente importante per lo sviluppo della Bassa Padovana. LEGGI QUI L’INTERROGAZIONE AL MINISTRO TONINELLI
Torna d’attuale il tema dei RISPARMIATORI truffati e di Veneto Banca e Popolare di Vicenza.
Nella scorsa legislatura, in Legge di Bilancio, abbiamo approvato un Fondo di RISTORO destinato ai risparmiatori truffati. Purtroppo, però, ci sono due problemi. Il primo: le risorse stanziate rischiano di essere insufficienti. Secondo: mancano i decreti attuativi per far arrivare queste risorse. Ho chiesto al Governo Conte e al ministro dell’Economia Tria di sbloccare i decreti attuativi del Fondo ristoro destinato ai risparmiatori truffati di VENETO banca e Popolare di Vicenza. Nelle scorse settimane, ho presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata al Ministero di via XX Settembre. Noi chiediamo all’Esecutivo di rivedere la norma e di ampliare le risorse destinate al Fondo. Quindi o il Governo dà tempi chiari o la sensazione è che si stia perdendo solo tempo. Serve che da parte del ministro Tria arrivino parole di chiarezza.
LEGGI QUI LA MIA INTERROGAZIONE.
Infine, il tema della GIUSTIZIA, un altro tema che a sta a cuore a tutto il centrodestra che chiede processi veloci e un sistema giudiziario più efficiente.
Anche nella scorsa legislatura ho condotto una battaglia in favore del TRIBUNALE DI BASSANO DEL GRAPPA. Al neo ministro della Giustizia Bonafede ho chiesto di rivedere la riforma della geografia giudiziaria e di valutare la possibilità di istituire il Tribunale della Pedemontana. Ho accolto con piacere l’appello del sindaco di Bassano del Grappa: vogliamo puntare a una giustizia più efficiente. Parliamo di un tribunale che sarebbe chiamato a svolgere un ruolo importante per il tessuto produttivo ed economico del territorio. Diciamo SI’ al tribunale delle imprese: riprendiamo con forza la battaglia sulla revisione della geografia giudiziaria.
OPPORTUNITA’.
Ecco alcune notizie utili per chi cerca lavoro e per il mondo delle imprese
Padova. 1 Posto di dirigente medico
Brendola. 1 Posto di istruttore tecnico
Montecchio Maggiore. 1 Posto di istruttore – area demografica
Torre di Mosto. 1 Posto di Istruttore Contabile
Trissino. 1 Posto di istruttore amministrativo
Vicenza. 1 Posto di Collaboratore Amministrativo
Casale di Scodosia. Ipab Casa di riposo “San Giorgio”. 1 Posto di Cuoco
Legnago. Ipab. Casa di Riposo. 1 Posto di terapista della riabilitazione
Arzignano. Ipab Centro Residenziale per anziani “S. Scalabrin”. 3 Posti di infermiere
Padova. Ipab Servizi alla persone educativi e sociali SPES. 8 posti di docente scuola primaria
Legnaro. Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie. 1 Posto di collaboratore tecnico
Università di Padova. Concorso per 7 ricercatori universitari
Istituto sperimentale per viticoltura di Conegliano. Concorso per 1 ricercatore universitario
Jesolo. Concorso per 1 istruttore direttivo di vigilanza