Opportunità per giovani che desiderano perfezionare gli studi in Italia o all’estero
Ogni anno la Banca d’Italia mette a disposizione borse di studio da 27.000 euro per neolaureati che vogliono perfezionare gli studi in Italia o all’estero nel campo economico e scientifico.
In particolare, le borse sono destinate a cittadini italiani ed europei che hanno conseguito la laurea specialistica/magistrale o quadriennale di vecchio ordinamento a pieni voti e che conoscono una o più lingue straniere.
I laureati possono concorrere per:
3 borse “Bonaldo Stringher” nell’ambito dell’economia e della politica economica;
2 borse “Giorgio Mortara” nel campo delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
2 borse “Donato Menichella” nell’ambito delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.
I vincitori avranno l’opportunità di frequentare un corso universitario di perfezionamento di almeno 9 mesi, oppure di svolgere attività di ricerca nell’anno accademico 2017/2018. Coloro che risulteranno particolarmente meritevoli potranno anche ottenere “borse di avviamento alla ricerca” dai 3 ai 6 mesi per partecipare a progetti di ricerca.