Banca Etica Lavora con noi: posizioni aperte

Il noto istituto di credito cerca periodicamente personale per assunzioni. In questo periodo seleziona Operatori di sportello e altri profili da inserire presso varie sedi sul territorio nazionale.

Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Banca Etica. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente lavorativo e le modalità di recruting.

LA BANCA

Banca Popolare Etica è un istituto di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa. Fondata nel 1999, ha sede principale a Padova. Opera a livello nazionale, nel segno di un uso responsabile del denaro e nel rispetto delle finalità di cooperazione e solidarietà. Impiega il denaro raccolto per finanziare i progetti sostenibili di persone, imprese e organizzazioni.

L’istituto di credito ha forma cooperativa e una gestione democratica, assicurata dalla libera partecipazione dei soci. Banca Etica impiega oggi circa 285 collaboratori e conta oltre 39mila soci.

BANCA ETICA OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente Banca Etica seleziona personale per la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e determinato. Al momento, ad esempio, è alla ricerca di varie figure da assumere presso varie sedi in Campania, Veneto, Piemonte, Lombardia, Marche e altre sedi sul territorio nazionale.

Gli interessati alle assunzioni Banca Etica possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, che riassumiamo brevemente di seguito. Per utte le posizioni è elemento qualificante l’iscrizione alle liste provinciali ex art. 1 Legge 68/99:

RESPONSABILE FILIALE – Napoli
La ricerca è rivolta a laureati in discipline economiche o finanziarie. Devono conoscere profondamente i principi della finanza etica e del terzo settore, i modelli di organizzazione e d’impresa che si caratterizzano per approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, il mercato ed i principali attori del terzo settore, della cooperazione e del profit responsabile, a livello locale. Devono avere esperienza pregressa di minimo 3 anni nel ruolo e ottime conoscenze relative alla concessione del credito e alla relativa gestione dei rischi.

Candidature entro il giorno 11 novembre.

RESPONSABILE UFFICIO BILANCIO INTEGRATO – Padova
La risorsa ha conseguito una laurea in Economia Aziendale o Economia e Commercio. Conosce almeno una lingua straniera tra Inglese e Spagnolo. Ha una spiccata attitudine al lavoro in team e solide competenze in ambito Principi Contabili Internazionali IAS / IFRS e di di redazione Bilancio Integrato / GRI Standard, normativa sulle segnalazioni di vigilanza e fiscalità imposte dirette e indirette.

OPERATORI / OPERATRICI DI SPORTELLO – Ancona, Milano, Torino, altre sedi sul territorio nazionale in cui sono presenti filiali della banca
I candidati ideali sono laureati in materie economiche, giuridiche o equipollenti. Conoscono i principi della finanza etica e i prodotti finanziari e di investimento. Hanno esperienza di almeno 3 anni nel ruolo e conoscono l’Inglese o lo Spagnolo. Preferibilmente risiedono nei territori di riferimento.

RESPONSABILE UFFICIO FIDI – Padova
Si richiedono propensione al lavoro di squadra e conoscenza della lingua inglese e / o della lingua spagnola. Per candidarsi occorre aver conseguito una laurea in materie economiche, giuridiche o equipollenti. Bisogna conoscere la finanza etica e i settori nonprofit, cooperazione e impresa sociale, associazionismo e volontariato, oltre ai fondi di garanzia e i crediti agevolati. Completa il profilo la conoscenza dei modelli di organizzazione e d’impresa caratterizzati da un approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, il processo del credito e le principali normative di settore, tecniche e strumenti di analisi di bilancio, business plan e normativa e gestione dei Non Perfonming Loans.

ESPERTO / ESPERTA FIDI DI FILIALE – Torino, Milano e altre piazze dove sono presenti le filiali Banca Etica
L’offerta di lavoro in Banca Etica è rivolta è rivolta a laureati in ambito economico o finanziario, con 3 anni di esperienza in ruoli analoghi. Devono conoscere profondamente i principi della finanza etica e del terzo settore, i modelli di organizzazione e d’impresa che si caratterizzano per approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, e il mercato locale ed i principali attori del terzo settore, della cooperazione e del profit responsabile.

Per candidarsi a queste posizioni c’è tempo fino al 18 novembre.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Durante l’anno vengono aperte delle selezioni anche per l’attivazione di stage in Banca Etica. Si tratta di tirocini retribuiti, se non curriculari, con un contributo di 500 Euro netti al mese, o di stage curriculari, presso la sede centrale o le filiali presenti sul territorio nazionale.

I tirocinanti sono affiancati da un tutor per tutto il percorso di formaizone e lavoro, e hanno diritto a buoni pasto del valore di quelli riconosciuti ai dipendenti della banca. Per ulteriori informazioni sui tirocini Banca Etica potete visitare questa pagina.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Banca Etica significa entrare a far parte di una realtà che ha fatto della centralità della persona uno dei propri principi ispiratori. L’istituto di credito offre ai collaboratori un ambiente di lavoro attento alle pari opportunità e al benessere dei dipendenti, in cui viene favorita la conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro. Nel 2017, ad esempio, ha avviato un servizio di ‘Counselling aziendale’ per offrire ascolto e supporto psicologico al personale, attraverso la consulenza telefonica con esperti psicologi.

La società si impegna anche per valorizzare i propri talenti. Ha adottato, infatti, un sistema di valutazione delle performance che utilizza per sviluppare percorsi di crescita e carriera per i dipendenti. Inoltre investe nella formazione dei collaboratori, per accrescerne e rafforzarne le competenze e la motivazione. Oltre alla formazione obbligatoria, necessaria per l’acquisizione di competenze fondamentali nel rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di legge, prevede corsi a carattere specialistico, manageria e trasversale.

La banca offre anche la possibilità a ciascun dipendente di richiedere la partecipazione a corsi o eventi formativo esterni all’azienda, in linea con le attività di quest’ultima, riconoscendo al lavoratore un giorno di permesso e contribuendo alle spese.

BANCA ETICA LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso l’area dedicata alle carriere del portale web www.bancaetica.it. In questa sezione vengono pubblicate le opportunità di lavoro in banca disponibili, alle quali è possibile rispondere online.

Per farlo occorre possedere un account sulla piattaforma o registrarsi per ottenerlo. La registrazione è gratuita e consente di ricevere le credenziali di accesso, necessarie per candidarsi. Una volta creato il proprio profilo, caricando il curriculum vitae, è possibileaggiornarlo in qualsiasi momento. Per inviare la candidatura per una posizione aperta bisogna effettuare il login e segnalare il profilo di interesse.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Banca Etica e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Banca Etica “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni in corso e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online.