Premio Edison Plus 2016, possono partecipare al bando startup innovative e team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, di età non superiore a 30 anni.
Scadenza 20/04/2016 LEGGI QUI
Bando nazionale Culturability – rigenerare spazi da condividere per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo.
Il concorso è rivolto a organizzazioni non profit, cooperative culturali e sociali, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, reti di partenariato fra questi soggetti, team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.
Scadenza 15/04/2015 LEGGI QUI
Sicilia: concorso Fondazione Borsellino.
Il Centro Studi Ricerche e Documentazione Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”, indice un concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Verranno ammessi a concorso prodotti di vario genere sui temi della giustizia, della legalità e della lotta alle mafie.
Scadenza 10/04/2016 LEGGI QUI
Scuola: Miur, concorso per gli istituti.
Concorso Dal mercato comune all’Europa dei cittadini, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado di istruzione e promosso dal Miur e dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.
Scadenza 01/04/2016 LEGGI QUI
Veneto: a Verona lavorare in Arena.
La Fondazione Arena di Verona procede alla raccolta di domande al fine di effettuare selezioni per eventuali assunzioni stagionali con contratto subordinato, a tempo determinato, relativamente al Festival Areniano 2016, per le mansioni di:
– addetto/a alla sorveglianza ispettore della sicurezza, operaio portiere, operaio indicatore, operaio portiere cancello interno, operaio maschera, portiere-operatore di sala, operaio generico addetto alla sorveglianza, operaio generico addetto alla sorveglianza dei minori durante le prove e gli spettacoli in calendario nel Festival Areniano 2016;
– addetto/a alla sorveglianza impiegato/a annunciatore/trice di tedesco durante gli spettacoli in calendario nel Festival Areniano 2016;
– impiegato/a addetto/a ufficio biglietteria.
Scadenza 28/03/2016 – LEGGI QUI
Veneto: A Vicenza concorso per insegnanti scuole infanzia.
Selezione pubblica per soli titoli, indetta dal Comune di Vicenza, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato, pieno o part-time, di personale insegnante nelle scuole dell’infanzia comunali. Scadenza 14/03/2016 – LEGGI QUI
Emilia Romagna: 3 bandi per il cinema.
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato tre nuovi bandi di sostegno alla produzione e sviluppo di opere cinematografiche.
Il primo bando incentiva la produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali ed internazionali.
La dotazione finanziaria è di 1.200.000,00 euro e le domande vanno presentate dal 2 marzo al 31 luglio 2016.
Il secondo bando promuove la produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese con sede in Emilia Romagna.
La dotazione finanziaria è di 400.000,00 euro e, In questo caso sono previste due finestre temporali per la presentazione delle domande: la prima dal 25 febbraio al 6 aprile; la seconda dal 26 luglio al 26 agosto 2016.
Il terzo bando punta allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive, riservato alle imprese con sede in Emilia Romagna.
La dotazione finanziaria è di 75.000,00 euro e le domande entro il 30 marzo 2016.
Per i bandi e la modulistica consulta il sito
Toscana: concorso per assistenti sociali a Prato.
Il Comune di Prato ricerca quattro assistenti sociali da inserire a tempo indeterminato, tramite selezione pubblica.
I requisiti indispensabili per partecipare sono il possesso di un adeguato titolo di studio e l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali. Nello specifico è necessario essere aver conseguito una laurea tra le seguenti:
Laurea triennale (L) del nuovo ordinamento appartenente alle classi 6 – scienze del servizio sociale; L39 – servizio sociale
Laurea specialistica (LS) del nuovo ordinamento appartenente alla classe 57/S – programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
Laurea Magistrale (LM) appartenente alla classe LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali;
Laurea del vecchio ordinamento in Servizio Sociale;
Diploma universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 della L. 84/1993 o Diplomadi Assistente Sociale abilitante ai sensi del D.P.R 15.1.1987 n. 14;
Diploma di Assistente Sociale rilasciato dalle scuole universitarie dirette a fini Speciali.
La selezione dei candidati avverrà solamente tramite esami, i quali consisteranno in due prove scritte ed in un colloquio. In base al numero delle domande potrebbe svolgersi una preselezione dei candidati che prevede un test sulle materie d’esame e/o su argomenti di cultura generale, tramite quesiti a risposta multipla.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente via web entro il 29 marzo 2016 alle ore 13,00. Clicca qui per visitare la pagina del concorso!
Assofin: borse di studio per tirocini.
L’Associazione Italiana del Credito al Consumo ed Immobiliare, Assofin, offre 10 borse di studio rivolte a neolaureati, per l’attivazione di tirocini teorico-pratici.
Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso della laurea in discipline economiche, giuridiche, statistiche. È considerato requisito indispensabile l’aver conseguito un voto di laurea non inferiore a 95/110.
Le borse saranno assegnate per lo svolgimento di tirocini in azienda e di formazione in aula della durata di sei mesi, indicativamente dal 1° giugno al 30 novembre 2016.
Lo stage si terrà presso le sedi di Agos Ducato, BNL Finance, Cofidis, Compass Banca, Deutsche Bank, Findomestic Banca, Finitalia, Mediocredito Europeo, Pitagora.
L’importo della borsa di studio è di 775 euro lordi mensili.
Basilicata: Sanità, 77 posti come infermieri e Oss.
Nuove opportunità di lavoro nel settore sanitario pubblico. L’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza ha indetto due bandi di concorso, per titoli ed esami, finalizzati all’assunzione di 77 Infermieri e Operatori Socio Sanitari (OSS). Vediamo subito i dettagli e come inviare la domanda.
I 77 posti messi a concorso saranno così ripartiti:
36 Infermieri – Collaboratori Professionali Sanitari – categoria D.
41 OSS – Operatori Socio Sanitari, categoria B/Bs.
Requisiti generali
Principali requisiti generali per entrambi i concorsi:
cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente nonché i cittadini di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 del D. Lgs n. 165/2001 e s.m.i.);
idoneità fisica specifica all’impiego nell’osservanza di quanto previsto dall’art. 26 del Decreto Lgs n. 106/2009. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, compatibilmente con la propria disabilità, è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.
Requisiti specifici
Concorso per Infermieri
possesso della laurea in Infermieristica – classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica (Classe L/SNT1) ovvero diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs 30.12.1992, n. 502 e s.m.i., ovvero altri Diplomi riconosciuti equipollenti ai sensi del D.M. 27 luglio 2000 (G.U. 17.08.2000, n. 191);
iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Concorso per Operatori Socio Sanitari
possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, rilasciato a seguito del superamento del corso annuale previsto dall’art. 12 del Provvedimento 22.2.2001 “Accordo tra il Ministero della Salute, il Ministro per la Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’operatore socio sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione”.
Domanda e scadenza
I bandi integrali di entrambi i concorsi, con l’indicazione delle materie delle prove d’esame e le modalità di candidatura online, sono disponibili sul sito internet dell’Ospedale San Carlo (vedi allegati). Il termine di scadenza dei concorsi è stato fissato per il giorno 10 marzo 2016.
Per maggiori chiarimenti:
http://www.ospedalesancarlo.it/sites/default/files/allegati/concorsi/bandi/Bando%20Concorso%20Pubblico%20N.%2041%20POSTI%20DI%20OSS.pdf
Emilia Romagna: lavorare negli Iat.
Se il vostro obiettivo professionale è lavorare nel turismo, ecco un bando di concorso che fa per voi. L’Unione Rubicone e Mare, che svolge diverse funzioni per nove comuni della Provincia di Forlì-Cesena, ha indetto un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato nel profilo di “Istruttore Amministrativo – Turistico” presso gli Uffici Informazione ed Accoglienza Turistica dei Comuni di Gatteo e Cesenatico.
Requisiti richiesti
Per lavorare negli uffici turistici è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Diploma di istruzione secondaria superiore
Età non inferiore agli anni 18
Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea
Conoscenza di almeno due lingue straniere (l’inglese è obbligatorio, francese e/o tedesco a scelta del candidato)
Idoneità psicofisica all’impiego e alle mansioni proprio del profilo messo a concorso
Non aver riportato condanne penali detentive definitive per delitti non colposi
Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo
Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
Prove d’esame
Le selezioni avverranno per titoli ed esami. Le prove sono costituite da: un colloquio teorico-pratico-attitudinale su materie espressamente citate nel bando; una prova pratica per valutare la conoscenza degli strumenti informatici, in particolare l’utilizzo del portale Sistema Informativo Regionale per il Turista; una prova di accertamento di conoscenza delle lingue straniere.
Domanda e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta utilizzando il modulo disponibile in allegato al bando e presentata attraverso una delle seguenti modalità:
a mano presso la sede dell’Unione Rubicone e Mare di Cesenatico;
a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
trasmessa attraverso Pec all’indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it.
La scadenza per l’invio della domanda è fissata per il giorno 10 marzo 2016.
Liguria: L’Arsel assume 36 assistenti amministrativi.
L’ARSEL, Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro, ha pubblicato un bando di concorso, per titoli e colloquio, finalizzato all’assunzione di 36 Assistenti amministrativi (Categoria C). I candidati selezionati saranno assunti con contratti a tempo pieno e determinato della durata di un anno, prorogabile sino ad un massimo di 36 mesi.
I lavoratori saranno destinati ad attività di assistenza tecnica all’Area della formazione professionale presso le proprie sedi territoriali e ad attività di supporto a progetti derivanti dai piani di attività annuali dell’Agenzia tramite finanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE) e altre risorse nazionali e regionali.
Ripartizione dei posti
I 36 posti messi a concorso saranno così ripartiti nell’ambito delle sedi territoriali:
Genova: 13 posti
La Spezia: 10 posti
Savona: 8 posti
Imperia: 5 posti
Requisiti di ammissione:
età non inferiore ad anni 18;
idoneità fisica alle mansioni da svolgere;
non essere esclusi dall’elettorato politico attivo (se cittadino italiano);
godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza (se cittadino straniero);
non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di pubblico impiego con la Pubblica amministrazione;
non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità prevista dalle vigenti leggi;
posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
titolo di studio: diploma di scuola media superiore (diploma di maturità) ovvero del titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quelli previsti in base ad accordi internazionali, ovvero alla normativa vigente;
avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (se cittadino straniero);
documentata esperienza di lavoro almeno triennale presso una Pubblica Amministrazione in materia di formazione professionale, prestata sia direttamente sia indirettamente, nell’arco temporale dall’1/1/2009 alla data di presentazione della domanda di selezione.
cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea. Saranno ammessi alla valutazione anche:
– familiari di cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente;
– cittadini di Paesi Terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo;
– cittadini di Paesi Terzi titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
Prove d’esame
La procedura di selezione dei concorrenti prevede, oltre che la valutazione dei titoli, lo svolgimento di un colloquio.
Domanda e scadenza
Il modello di domanda e il testo integrale dell’avviso di selezione, con l’indicazione dei titoli valutabili, le materie del colloquio e le modalità di candidatura, sono disponibili sul sito internet dell’ARSEL (vedi allegati). E’ possibile candidarsi entro l’11 marzo 2016.