Bando Corpi Civili di Pace 2023 per 153 volontari in Italia e all’estero

È stato pubblicato il Bando per i Corpi Civili di Pace 2023, finalizzato a reclutare 153 volontari per progetti in Italia e all’estero.

L’opportunità è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni ed è previsto un rimborso spese mensile pari a 444,30 Euro oltre a un’indennità giornaliera per l’estero.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 30 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sul bando, i requisiti richiesti, come candidarsi e mettiamo a disposizione il bando da scaricare e consultare.

BANDO CORPI CIVILI DI PACE 2023 PER 153 VOLONTARI

Dunque, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale rende nota la pubblicazione del Bando per i Corpi Civili di Pace 2023, volto al reclutamento di 153 volontari che prenderanno parte a 28 progetti in Italia e all’estero. Nello specifico:

  • 2 progetti da realizzarsi in Italia per 14 operatori volontari;
  • 26 progetti da realizzarsi all’estero per 139 operatori volontari.

Segnaliamo che l’elenco dei progetti per i Corpi Civili di Pace è disponibile in questa pagina, cliccando su ‘Scegli il tuo progetto con DOLCCP’.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati a partecipare al Bando per i Corpi Civili di Pace 2023 per 153 volontari devono presentare la domanda entro le ore 14.00 del 30 giugno 2023, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questa pagina.

I cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero, possono accedere alla piattaforma esclusivamente con SPID, mentre i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se privi di SPID, potranno richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOLCCP, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

Si specifica inoltre, che è possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

 

BANDO CORPI CIVILI DI PACE 2023

Tutti gli interessati a partecipare alla selezione per 153 volontari Corpi Civili di Pace sono dunque invitati a leggere con attenzione il bando  pubblicato in questa pagina del sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.