Assunzioni in vista presso uno dei colossi del settore alimentare. Barilla offre nuove opportunità di lavoro in Italia e all’estero.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte per lavorare in Barilla e come candidarsi.
Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e i percorsi formativi in azienda.
L’AZIENDA
Barilla nasce in Italia, nel 1877, con Pietro Barilla, discendente di una famiglia di panettieri, che apre una bottega che produce pane e pasta a Parma. Da allora molti anni sono trascorsi. e l’azienda è divenuta col tempo una multinazionale tra le più rilevanti in ambito alimentare. Oggi, infatti, è leader a livello mondiale per la produzione della pasta, in ambito europeo per i sughi pronti, in Francia per il pane morbido, in Italia per i prodotti da forno e, con il pane preconfezionato, in area scandinava e in Europa Centrale. La Barilla G. e R. Fratelli SpA è presente, con i propri prodotti, in oltre 100 Paesi del mondo. Conta ben 29 stabilimenti produttivi in Italia e all’estero, compresi 9 mulini a gestione diretta. Impiega più di 8mila collaboratori.
A livello nazionale, Barilla ha sedi a Parma, dove c’è l’headquarter del Gruppo, e a Altamura, Ascoli Piceno, Castelpiano, Castiglione delle Stiviere, Cremona, Ferrara, Foggia, Galliate, Marcianise, Melfi, Novara e Rubbiano. Al Gruppo appartengono vari marchi del settore alimentare, ovvero Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s, Pavesi, Gran Cereale, Academia Barilla, Misko, Filiz, Yemina e Vesta.
BARILLA OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA
Periodicamente l’azienda ricerca personale per assunzioni a tempo indeterminato e determinato, stage e inserimenti in apprendistato, presso varie sedi in Italia. Attualmente, ad esempio, sono disponibili nuove opportunità di lavoro Barilla per vari profili da assumere in Emilia Romagna, Basilicata e Marche.
Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:
SEDE DI PARMA
IT, INFRASTRUCTURE & PROJECT SERVICE PROFESSIONAL
La figura cercata possiede una laurea in Ingegneria o altre materie tecniche e ha maturato 2/3 anni di esperienza. Conosce bene i più diffusi strumenti informatici per l’organizzazione del lavoro e i relativi componenti dell’architettura infrastrutturale, con focus specifico su Azure, Office365 e strumenti di collaborazione. Conosce altri SCP come Google, Amazon, linguaggi di programmazione e scripting, tecnologie web e, preferibilmente, anche strumenti di amministrazione del database o configurazione della rete LAN. Inoltre possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.
STAGISTA AREA SUPPLY CHAIN
Il/la tirocinante da assumere frequenta il secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, ed è disponibile a svolgere uno stage in azienda per scrivere la tesi di laurea. Ha esperienze di studio o lavoro all’estero e possiede una conoscenza fluente dell’Inglese. Il tirocinio è retribuito, prevede anche l’accesso alla mensa aziendale e ha una durata di 6 mesi, con inizio a novembre 2020.
R&D PRODUCT DEVELOPMENT MEAL SOLUTIONS SPECIALIST
La selezione è rivolta a laureati in Tecnologie Alimentari, Scienze Alimentari o Ingegneria Chimica, o candidati con esperienza equivalente. Devono aver lavorato almeno un anno in ambito sviluppo prodotti e/o innovazione o garanzia qualità. Inoltre devono conoscere la lingua inglese ad ottimo livello ed essere disposti a viaggiare per lavoro.
AGRONOMIST RAW MATERIALS
L’offerta di lavoro Barilla è rivolta a laureati in Agronomia con oltre 2 anni di esperienza. Devono conoscere bene Excel e avere un’ottima padronanza dell’Inglese. Sono gradite la conoscenza di altre lingue straniere e l’esperienza in attività di ricerca presso università o centri di ricerca. Completa il profilo la disponibilità a viaggiare sul territorio nazionale e in Europa.
VP STRATEGIC MARKETING & GLOBAL MARKETING PORTFOLIO MANAGEMENT
I candidati ideali sono laureati in Economia Aziendale, Marketing o materie affini. Hanno pluriennale esperienza pregressa e possiedono una conoscenza fluente dell’Inglese. Inoltre sono in grado di ottimizzare budget e ricavi.
MELFI (Potenza)
MAINTENANCE MANAGER
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria, con almeno 5 anni di esperienza, preferibilmente che conoscano la lingua inglese. Devono essere in grado di garantire l’affidabilità e l’efficienza delle linee di produzione e confezionamento, la pianificazione e la gestione delle attività di manutenzione, e gli interventi di revamping. Il ruolo prevede anche altre mansioni, quali proporre progetti di investimento e interventi per massimizzare le linee produttive, e garantire la disponibilità di ricambi. La risorsa selezionata gestirà un team di 20 persone.
ALTRE POSIZIONI APERTE
Il Gruppo Barilla seleziona anche i seguenti profili:
- Automation Project Engineer – Parma;
- IT Security Manager – Parma;
- Internship R&D, Sensory Analyst – Parma;
- Technical Area Manager Novara Plant – Novara;
- Internship IT Systems & Integration – Parma.
LAVORO IN BARILLA ALL’ESTERO
Durante l’anno il Gruppo seleziona personale anche per le sedi situate all’estero. Per chi cerca un impiego a livello internazionale le opportunità di lavoro Barilla non mancano. Attualmente sono una trentina le posizioni aperte, per assunzioni in Emirati Arabi Uniti, Svezia, Stati Uniti e Grecia. E, ancora, in Francia, Canada e Svzzera. Si ricercano manager, responsabili, operai, tecnici, ingegneri, amministrativi e altri profili, oltre a giovani da inserire in stage.
I candidati selezionati potranno lavorare nei settori Trade Marketing & Sales, Supply Chain, Research, Development and Quality, Engineering, Finance and Administration e in altre aree. Generalmente per queste offerte sono richieste la conoscenza della lingua del Paese di destinazione e competenze specifiche relative alla mansione e area professionale di inserimento.
AMBIENTE DI LAVORO
Barilla è particolarmente attenta alle risorse umane ed è costantemente alla ricerca di talenti da assumere presso le proprie sedi situate in Italia e a livello internazionale, a cui offre concrete opportunità di carriera e di sviluppo. Il Gruppo da’ molta importanza alla propria identità culturale e alla condivisione dei valori aziendali, pertanto offre un contesto professionale aperto ai contributi di ciascun dipendente, che è chiamato a lasciare la propria impronta nel brand, caratterizzato da una forte coesione interna e che punta sulla collaborazione e sulla responsabilità condivisa, per raggiungere gli obiettivi di crescita, innovazione e sempre minore impatto ambientale dell’azienda.
I pacchetti retributivi sono basati sul ruolo ricoperto, sull’eccellenza delle prestazioni e sull’equità interna, oltre ad essere competitivi rispetto al mercato, in un’ottica che fa della meritocrazia il costante metro di giudizio. Oltre ai salari, il Gruppo offre anche una serie di benefit che variano in base alle filiali e alle aree geografiche di riferimento.
SETTORI DI INSERIMENTO
L’azienda offre opportunità di lavoro sia a giovani anche senza esperienza, da formare attraverso percorsi di tirocinio o apprendistato, che professionisti esperti in vari ambiti. Le figure selezionate vengono inserite, generalmente, nelle seguenti aree aziendali:
– Audit;
– Comunicazione e Relazioni Esterne;
– Finanza, Pianificazione & Controllo;
– Risorse Umane;
– Information Technology;
– Legale;
– Marketing & Vendite;
– Qualità;
– Ricerca e Sviluppo;
– Strategia;
– Supply Chain – Engineering / Health, Safety, Energy & Environment / Network Design & Planning / Purchasing;
– Acquisti, Logistica;
– Operations & Produzione;
– Trade & Sales;
– Ristoranti.
FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL PERSONALE
La formazione del personale è fondamentale per un’azienda come Barilla, che punta a rappresentare l’eccellenza nel proprio settore, pertanto sono diversi i programmi formativi disponibili per i dipendenti, a seconda anche delle mansioni ricoperte e del livello di responsabilità. Il Barilla LAB for Knowledge & Innovation, infatti, è una vera e propria università multidisciplinare del Gruppo, che propone una varietà di percorsi formativi che mirano a sviluppare la leadership e le conoscenze dei lavoratori, all’inserimento dei neo assunti e alla circolarità e condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda.
Non mancano anche le opportunità di crescita professionale ed i percorsi di sviluppo per i collaboratori, che vengono stabiliti anche in base a cicli annuali di talent management e talent reviews, per verificare che i dipendenti possiedano le caratteristiche necessarie per affrontare le future sfide dell’azienda, e di performance management, per valutare abilità funzionali specifiche, obiettivi di business individuali e competenze di leadership. A seguito di queste valutazioni possono essere predisposti stretch assignments on the job, ovvero incarichi e progetti altamente sfidanti, che possano accelerare la crescita del collaboratore, e piani individuali di sviluppo, mentre anche la mobilità internazionale viene vista come un utile mezzo di crescita professionale e di condivisione e rafforzamento del senso di identità del Gruppo.
RACCOLTA DELLE CANDIDATURE
Il Gruppo utilizza, tra i principali strumenti di recruiting del personale, la sezione web dedicata alle carriere e selezioni del sito www.barilla.com, Barilla Lavora con noi, che viene aggiornata con le posizioni aperte sia in Italia che all’estero. I candidati interessati a lavorare in Barilla possono utilizzare questo servizio web gratuito per prendere visione delle opportunità professionali disponibili, effettuando anche una ricerca tematica per sede di lavoro, funzione e tipologia contrattuale, per inserire il cv nel data base aziendale e per rispondere online agli annunci di interesse.
Una volta creato il proprio profilo sulla piattaforma è possibile accedervi con le proprie credenziali sia per candidarsi in vista di prossime selezioni di personale che per modificare i propri dati. Il sistema permette, inoltre, di attivare dei Job Alerts, ovvero degli avvisi relativi alle nuove offerte di lavoro basati sulle opzioni impostate dai candidati in base ai loro interessi.
COME CANDIDARSI
Gli interessati a lavorare in Barilla possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle offerte di lavoro del Gruppo, Barilla “Lavora con noi” e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.