Non solo giovani al centro dei nuovi bandi della Basilicata finalizzati a favorire l’occupazione. Ha preso il via “Destinazione Over35” che, attraverso l’erogazione di voucher individuali, permette a chi è alla ricerca di lavoro, di fruire di strumenti specialistici. Ecco quali sono: accoglienza, profilazione, presa in carico, formazione (anche per mettersi in proprio), accompagnamento al lavoro e servizi specialistici rivolti alle persone con disabilità.
I destinatari dell’iniziativa sono coloro che hanno compiuto i 35 anni e i maggiorenni disabili iscritti al collocamento mirato. In entrambi i casi bisognerà dimostrare:
- la residenza nella Regione Basilicata;
- lo stato di disoccupazione (ex art.19 D.lgs. 150/2015)
- di non essere fruitori di forme di sostegno al reddito (pensione di vecchiaia, anzianità, assegno sociale e/o altra misura di politica attiva finanziata con risorse pubbliche).
I soggetti attuatori sono quelli accreditati, a livello regionale, ai servizi per il lavoro. Dovranno mettere a disposizione dei beneficiari anche un tutor. Al termine del percorso, potranno richiedere il rimborso del voucher alla stessa Regione.
Per partecipare sarà necessario collegarsi al sito regionale dove sarà messo a disposizione il form telematico per la domanda.
Consulta qui la documentazione completa, pubblicata sul BUR del 5 luglio scorso.