Città Studi di Biella organizza il corso per “Tecnico tessile – Tecnologo perito tessile”. Questa figura professionale si occupa dei processi produttivi, intervenendo sull’organizzazione della produzione nonché sulla definizione delle schede tecniche di prodotto.
Il corso, gratuito, è finanziato dalla Regione Piemonte e cofinanziato dai Fondi sociali europei. La figura potrà inserirsi in aziende di varie dimensioni del settore tessile abbigliamento, meccano tessile e in aziende dell’indotto tessile abbigliamento.
I destinatari sono giovani e adulti di età pari o superiore a 18 annidisoccupati in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono ammessi giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale di IeFP o altro titolo di studio secondario.
Per tutti i candidati, sono previsti un test attitudinale, una prova operativa, un questionario conoscitivo e un colloquio motivazionale.
Il Programma prevede: Accompagnamento al lavoro; Parità fra uomini e donne e non discriminazione; Qualità e sicurezza; Tecnologie informatiche; Elementi per la sostenibilità ambientale; Prodotti e processi tessili; Il settore tessile abbigliamento; Organizzazione del ciclo produttivo; Il controllo qualità tessile.
Il corso dura 600 ore di cui 240 di stage. Lo stage sarà realizzato grazie alla collaborazione dell’Unione Industriale Biellese in aziende leader del settore tessile abbigliamento.