Bisogna ascoltare il disagio!

Cari Amici,

questa settimana, in apertura della newsletter, mi occupo di un tema che mi sta molto a cuore.

Qualche giorno fa, infatti, l’Aula del Senato ha approvato, praticamente all’unanimità, un ordine del giorno che impegna il Governo ad adottare un nuovo PIANO ONCOLOGICO NAZIONALE.

Parliamo di uno strumento normativo importante per le persone che hanno diritto di cure e assistenza.  Parliamo di soggetti che non possono permettersi alcun tipo di ritardo nelle cure! Il rinvio di un intervento chirurgico o di un controllo di routine, a volte, può rappresentare un punto di non ritorno.

La crisi scatenata dal Covid non può e non deve far saltare il diritto all’assistenza sanitaria per tutti gli altri pazienti!

La strada da fare è ancora lunga.
Bisogna impegnarsi per garantire il diritto alla salute!

Torno ad occuparmi di Covid.

La novità, attesa da giorni, è arrivata ieri.

Il Governo ha approvato un nuovo SCOSTAMENTO DI BILANCIO che è la premessa per un nuovo decreto sostegni bis.

Il nostro obiettivo è assicurare un’iniezione di liquidità e di FIDUCIA all’Italia che VUOLE LAVORARE.

 

Come avrete sicuramente visto dai tg, si è svolta questa settimana la manifestazione di FIPE-CONFCOMMERCIO che rappresenta centinaia di migliaia di commercianti, baristi, ristoratori e altri pubblici esercenti messi in ginocchio a causa della crisi economica.

Abbiamo il dovere di ASCOLTARE IL DISAGIO DEL PAESE.

Guardo ai numeri.

Lo sapevate che un esercente su 4 non ha ricevuto ristori?

Lo sapevate che nell’80% dei casi gli aiuti alle imprese non hanno coperto più del 10% di fatturato?

 

Questi due esempi ci dimostrano che LE POLITICHE DELL’ESECUTIVO PRECEDENTE SONO STATE FALLIMENTARI.

Bisogna porre rimedio agli ERRORI e alle INCAPACITA’ del passato.

Proprio per questo motivo, in Senato, dove è in corso l’esame del Dl SOSTEGNI, come vi ho aggiornato nelle newsletter precedenti, ho presentato un PACCHETTO DI EMENDAMENTI. PER SAPERNE DI PIU’.

Uno di questi emendamenti mira a far sì che il contributo a fondo perduto venga calcolato assumendo come riferimento l’intero periodo pandemico (da marzo 2020 a febbraio 2021). Inoltre, ho chiesto di superare il limite, attualmente previsto, di 150.000 euro di aiuti per ogni impresa!

RISTORI SÌ MA DA SOLI NON BASTANO.

Tutto ciò deve andare di pari passo con un CALENDARIO DELLE RIAPERTURE, programmato in anticipo in modo tale da consentire alle attività di ripartire.

A proposito di imprese e attività, questa settimana a Palazzo Madama sono arrivate le 50.000 firme di una petizione promossa dal comparto benessere di Confartigianato, CNA e Casartigiani.

Quale richiesta?
Parrucchieri, estetiste e centri benessere chiedono la riapertura nelle zone rosse.

IL MIO SLOGAN E’ FATELI LAVORARE! LEGGI IL BLOG.

Guardate questo breve video

Concludo con una bella notizia.

La senatrice a vita Liliana Segre è stata eletta all’unanimità presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Penso sia un traguardo importante. Sono convinto che questa Commissione saprà dare un contributo fondamentale nella lotta contro il linguaggio dell’ODIO.

Vi ringrazio per l’attenzione.

Buon fine-settimana,

Antonio 

Ps. Se vi siete persi LO SPECIALE LAVORO di aprile, cliccate qui!