Bollette e carburanti. Ecco le novità!

Cari Amici,

pochi minuti fa, in Aula alla Camera ho ascoltato il premier ucraino Zelensky, in video collegamento con il Parlamento italiano. E’ stato un momento emotivamente molto forte. 

 

Le parole di Zelensky oggi entrano nelle case di tutti gli italiani.
Quelle parole – la richiesta di aiuto all’Ucraina – sono sicuro che troveranno ancora risposta nella solidarietà del nostro popolo, a cui siamo profondamente grati.

La solidarietà dell’Italia è enorme, così come è eccezionale la resistenza eroica degli ucraini contro l’odio e l’arroganza. Noi stiamo dalla parte dell’Ucraina, stiamo e restiamo con tutta la nostra anima e i nostri cuori, fin dall’inizio, dalla parte di chi crede nel VALORE DELLA PACE.

117 bambini sono stati uccisi. I morti nelle fosse comuni. Il racconto di Zelensky è stato drammatico. Non possiamo rimanere fermi. L’Italia spenderà ogni energia possibile per sostenere con forza la strada della DIPLOMAZIA come unica via d’uscita dal conflitto per restituire pace e serenità a questo popolo.

Voltiamo pagina e mi occupo di  politica interna.

Crisi economica, CARO-CARBURANTI E CARO-BOLLETTE.

Sono questi i temi principali che, in queste settimane, hanno caratterizzato il dibattito politico-parlamentare. Nelle scorse settimane vi ho aggiornato sulle mie battaglie politiche in favore di cittadini, famiglie e imprese, che stanno facendo i conti con I RINCARI E IL RIALZO DEI PREZZI.

Venerdì scorso, dopo sollecitazioni nostre e delle altre forze della maggioranza, il Governo ha approvato un DECRETO che stanzia complessivamente 4,4 miliardi.

Si tratta di un risultato positivo e importante. E’ UN PRIMO PASSO.
MA SONO E RESTO CONVINTO CHE BISOGNA FARE DI PIÙ!

Il mio obiettivo è e rimane quello di proteggere IL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO
dei nostri territori e del nostro Veneto!

Ecco le novità principali del DECRETO – ENERGIA:

GUARDA LE SLIDE.

In materia di APPALTI E LAVORI PUBBLICI, ieri a Padova, ho promosso un convegno in Provincia, dal titolo “Consip: nuovi strumenti per progettazione e lavori per la pubblica amministrazione”.

E’ stata un’occasione per parlare – di fronte a un’ampia platea di amministratori locali, rappresentanti di categorie economiche e Ordini professionali – di progettazione e lavori della Pubblica Amministrazione.  Il Veneto è una delle regioni più virtuose a livello nazionale: basti pensare che il 60% degli acquisti, nel nostro territorio, avviene grazie al MEPA (Mercato elettronico della PA).

Il Decreto semplificazioni – approvato a luglio dello scorso anno, in Parlamento – prevede la deroga rispetto alle disposizioni contenute nel Codice appalti pubblici. Tutto ciò ci consentirà di velocizzare le procedure. Le imprese, infatti, troppo spesso, non riescono a eseguire i lavori e desistono dall’investire.

Ciò che serve è uno Stato amico dei Comuni e alleato delle imprese.

La parola d’ordine oggi è rendere più veloci e snelle le procedure. In altre parole SEMPLIFICARE.

SEMPLIFICARE PER FAR CRESCERE I NOSTRI TERRITORI.

ECCO LE SLIDE che in sintesi illustrano i contenuti del mio intervento di ieri, con le principali novità a livello normativo e i numeri legati agli strumenti messi in campo da CONSIP per Pubblica amministrazione e imprese

Concludo con un’informazione tecnica (che spero sia utile).

L’Agenzia delle entrate ieri ha spiegato le istruzioni per permettere alle imprese con un forte consumo di energia elettrica (IMPRESE ENERGIVORE) di beneficiare del credito di imposta che è stato inserito nel DECRETO SOSTEGNI-TER!  PER MAGGIORI INFO

Vaccari Global. 10 autisti per trasporti nazionali e internazionali

Brendola.1 posto di operaio specializzato

Cassola. 1 posto di Istruttore Amministrativo

Sarcedo. 1 posto di Istruttore Tecnico

Solesino. 1 posto di Agente di Polizia locale

Valdagno. 1 posto di Manutentore

Valdastico. 2 posti di operatore socio sanitario

Ipab Alta Vita, Padova. 3 posti di infermiere

Ipab “A. Moretti Bonora”, Camposampiero. 12 posti di infermiere

Ipab “A. Moretti Bonora”, Camposampiero. 3 posti di fisioterapista

Iov, Padova. 8 posti di tecnico di radiologia medica

Provincia di Treviso. 1 posto di responsabile tecnico

Camposampiero. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo

Castelfranco Veneto. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile

Marcon. 1 posto di Istruttore Direttivo Servizi Amministrativi-Contabili

Vi ringrazio per l’attenzione,

Buon fine settimana,

Antonio